si ma potevano anche offrire ubuntu con la serie laptop più economica... sarebbe stato un bel prezzo .... sui 400eurobeato_angelico256 ha scritto:facendo qualche prova le differenze sono anche maggiori: tra i 70 e 100 $ .... credo che nessuna persona assennata potesse aspettarsi di meglio
windows mangia anche coi notebook con linux preinstallato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Il vero vantaggio sta nell'avere macchine totalmente compatibili con Linux, più che nel prezzo. Se la strategia di Dell avrà successo altri produttori potrebbero pensare di affidarsi a componenti compatibili. A quel punto potrebbe abbassarsi anche il prezzo dell'hardware.
Certo sul sito di Dell avrebbero dovuto evitare:
Certo sul sito di Dell avrebbero dovuto evitare:
Not sure Open Source is for You?
The main thing to note is that when you choose open source you don’t get a Windows® operating system. If you’re here by mistake and you are looking for a Dell PC with Windows, please use the following link.
E' vero che nessuno mi obbliga a comperare una licenza di windows OEM ma è anche vero che nessuno mi obbliga a comperare un notebook DELL.
Evidentemente ci sono degli accordi fra DELL e M$ (o diciamo pure delle pressioni) che impediscono alla prima di vendere notebook senza SO preinstallato.
A proposito, visto che le macchine apple vengono vendute integrate con il mac osx, nessuno è mai riuscito a farsi rimborsare il SO che decide di non usare?
Penso che il concetto sia lo stesso...
Evidentemente ci sono degli accordi fra DELL e M$ (o diciamo pure delle pressioni) che impediscono alla prima di vendere notebook senza SO preinstallato.
A proposito, visto che le macchine apple vengono vendute integrate con il mac osx, nessuno è mai riuscito a farsi rimborsare il SO che decide di non usare?
Penso che il concetto sia lo stesso...
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Il discorso Apple è diverso. Apple produce e ti vende il computer (i mac sono solo Apple) e integra il proprio sistema operativo perché fa anche quello (scelta di mercato). Il prodotto Apple in questo caso è "macchina+sistema operativo Apple che "produco solo io Apple" in esclusiva e tu non puoi installare il mio sistema operativo in macchine che non siano le mie.
Nessuno può obbligare Apple ad installare un sistema operativo non suo perché le macchine sono sue. Dal signor Apple acquisti hardware+software. Da DELL acquisti un prodotto hardware completo (pc desktop o notebook o quello che è) che è marchiato DELL ma il sistema operativo non è un prodotto DELL.
Microsoft non ti produce e vende il pc assieme al suo sistema operativo. Microsoft ti vende il sistema operativo e basta.
L'architettura dei pc non è esclusiva di un produttore (come avviene per i Mac). L'architettura dei pc è usata da molti produttori (se invece uno solo avesse l'esclusiva potrebbe anche pensare di metterci un suo sistema operativo installabile solo sulla sua macchina e venduto solo con essa).
Nessuno può obbligare Apple ad installare un sistema operativo non suo perché le macchine sono sue. Dal signor Apple acquisti hardware+software. Da DELL acquisti un prodotto hardware completo (pc desktop o notebook o quello che è) che è marchiato DELL ma il sistema operativo non è un prodotto DELL.
Microsoft non ti produce e vende il pc assieme al suo sistema operativo. Microsoft ti vende il sistema operativo e basta.
L'architettura dei pc non è esclusiva di un produttore (come avviene per i Mac). L'architettura dei pc è usata da molti produttori (se invece uno solo avesse l'esclusiva potrebbe anche pensare di metterci un suo sistema operativo installabile solo sulla sua macchina e venduto solo con essa).
giberg ha scritto:Il discorso Apple è diverso. Apple produce e ti vende il computer (i mac sono solo Apple) e integra il proprio sistema operativo perché fa anche quello (scelta di mercato). Il prodotto Apple in questo caso è "macchina+sistema operativo Apple che "produco solo io Apple" in esclusiva e tu non puoi installare il mio sistema operativo in macchine che non siano le mie.
Come motivazione non mi convince...
Se compro una fiat punto nuova che monta le pirelli, e a me le pirelli fanno cacare che faccio? chiedo di toglierle e mi faccio dare un rimborso?
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Il discorso su Apple vale per il fatto che non è una mossa di abuso di posizione dominante poiché visto che fa il software ha tutto il diritto di venderselo sul suo hardware e sul suo hardware "particolare" che fa solo lei farci girare il proprio software.
Se un giorno uscisse un computer con architettura Microsoft che produce solo lei e solo su questa potesse girare il sistema operativo Microsoft, ebbene nessun problema, è un suo prodotto e decide che solo lì il suo software può girare. (La punto la fa solo la fiat e decide di metterci solo motore fiat che fa solo lei).
Sì, forse questo va un po' fuori dal tema principale. Siccome sotto sempre di abusi di posizioni dominanti si va a parlare, la mia era una considerazione su come il caso Apple sia diverso. Tutto qui.
Se un giorno uscisse un computer con architettura Microsoft che produce solo lei e solo su questa potesse girare il sistema operativo Microsoft, ebbene nessun problema, è un suo prodotto e decide che solo lì il suo software può girare. (La punto la fa solo la fiat e decide di metterci solo motore fiat che fa solo lei).
Sì, forse questo va un po' fuori dal tema principale. Siccome sotto sempre di abusi di posizioni dominanti si va a parlare, la mia era una considerazione su come il caso Apple sia diverso. Tutto qui.
giberg ha scritto:Il discorso su Apple vale per il fatto che non è una mossa di abuso di posizione dominante poiché visto che fa il software ha tutto il diritto di venderselo sul suo hardware e sul suo hardware "particolare" che fa solo lei farci girare il proprio software.
Non si tratta di abuso di posizione dominante. Lo sarebbe se microsoft vendesse dei pc... e non il contrario