elettronicha ha scritto:absinthe ha scritto:che piccolo a occhio non è...
se qualcuno trova l'errore me lo indichi per pietà...

Certo, te lo indico :P Non hai fatto un'analisi critica del problema

Il numero che deve venir fuori è una probabilità, quindi minore di 1!! Impossibile che venga un numero enormemente grande, piuttosto può essere un numero enormemente piccolo.
Giusta considerazione. Inoltre la formula n!/(n^k * k!) deriva dal prodotto di termini
tutti inferiori all'unità, quindi è un numero inferiore all'unità.
Tuttavia avevo omesso un piccolo particolare nella prima formulazione del problema. La formula che io ho scritto indica la probabilità che due valori
NON coincidano. Infatti, fisso un valore fra n, poi analizzo gli altri (k-1) valori. La probabilità che il primo sia diverso da quello selezionato è (n-1)/n; la probabilità che il secondo sia diverso dagli altri due è (n-2)/n. Per l'i-esimo è (n-i)/n. Quindi per l'ultimo, il (k-1)-esimo è (n-k+1)/n. La probabilità congiunta che accadano questi (k-1) eventi INDIPENDENTI è data dal prodotto delle singole probabilità, il che porta alla formula indicata nel primo post.
A me interessa dimostrare che la probabilità che due valori coincidano sia bassa, che è pari al complementare a 1 di quella scritta, quindi 1-n!/(n^k * k!). Mi servirebbe quindi una funzione f(n, k) più semplice tale per cui
0 < n!/(n^k * k!) < f(n,k)
e che rimanga "bassa" per i valori di n e k specificati.
elettronicha ha scritto:Scusa first, ci puoi speigare perché non esiste soluzione al problema? Così ci mettiamo l'anima in pace e non ci scervelliamo oltre

MAT voleva solo una stima grezza.
Sì, a me serve solo una semplificazione. I calcoli così sono inaffrontabili, nessun calcolatore al mondo potrebbe calcolare il fattoriale di 2^160.
elettronicha ha scritto:PS: ma che ca**o stai calcolando MAT? Mi dici dove hai trovato quei numeri?

Voglio calcolare la probabilità che due stringhe, date in pasto alla funzione hash SHA1 (che ritorna valori a 160 bit), vengano mappate sullo stesso valore. Le stringhe vengono prese in un insieme di k elementi che non si conoscono a priori. Per questo calcolerei la probabilità, altrimenti con le stringhe fissate l'evento non sarebbe incerto.