Come premesso nell'ultimo mio post, ho usato gnumeric molto poco e con piccoli file di prova, quindi sulla stabilità non posso dire nulla.
Per quanto riguarda le funzioni, leggendo
http://www.gnome.org/projects/gnumeric/functions.shtml
mi pare che come numero siano più quelle di gnumeric che non quelle di openoffice, solo che molte non sono testate o non lo sono a sufficienza, per cui, anche se nelle premesse del progetto viene dichiarata una particolare attenzione all'accuratezza dei risultati, visto che manca la conferma sperimentale, può darsi che tale accuratezza sia in realtà limitata o, in certi casi, addirittura assente, malgrado nel sito del progetto vengano esibiti report che invece confermerebbero la qualità del codice.
Credo che semmai sia il supporto per le istruzioni condizionali ad essere ancora primitivo e limitato, ma per una semplice analisi statistica dei dati questa carenza può non essere importante.
In ogni caso, la mia era una proposta più che un consiglio, visto, che, come già detto, non ho grande esperienza di questo software, anche se il giudizio che ne ho avuto finora è positivo, in parte anche per l'impronta meno commerciale che ha.
La proposta di R, che ho provato solo un paio di volte dopo aver letto un'articolo su una rivista qualche anno fa, era invece forse fuori luogo, visto che tale sistema è probabilmente già conosciuto da chi si occupa di statistica, mentre per un uso occasionale non è forse pratico da usare.