FAQ su slacky

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
l1q1d
Master
Master
Contatta:

FAQ su slacky

Messaggio da l1q1d »

Vorrei proporre di inserire una sezione di FAQ nel forum o nella home di slacky. Continuo a vedere sempre le stesse domande tipo
- montare cd audio
- rotella del mouse
- montare usb
e molte altre.
Potrebbe forse rivelarsi utile visto che la lettura di s4d sembra troppo lunga per alcuni utenti...

raozuzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da raozuzu »

L' idea non è malvagia, anzi geniale!
Però bisogna mettere in risalto questa sezione, altrimenti chi arriva qui non vede la sezione FAQ e scrive ancora sul forum! No? :wink:

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Potrebbe essere un'ottima idea. Ma in realtà basta dare un Ctrl+F e successivamente F3 per cercare una parola su S4D o un click su Search per fare una ricerca sul forum. Ripeto: chi apre un topic su un argomento stra-trattato o non sa che farebbe prima a cercare sul forum o si trova in "panico". Un forum esiste per dare risposte e sarebbe quasi vuoto se non ci fossero quelle domande. Rispondere è una cortestia e non un obbligo, quindi se vi risultano fastidiose basta ignorarle. Vedo che ci sono alcuni di voi che hanno 5000 post di "Leggi su S4D". Se quelle domande, che sono rivolte da niubbi, non hanno senso, una risposta di questo tipo ha ancora meno senso.
Credo che il risultato della FAQ, sarebbe il fatto che se oggi ad un topic simile molti di voi rispondono con "Leggi S4D" in futuro diranno "Leggi le FAQ" :)
A questo punto, anzichè fare le FAQ, basterebbe mettersi questa firma:
Prima di aprire un post fate una ricerca sulle vecchie discussioni del forum, su Slackware for dummies e sullo Slackbook ed anche sugli How-to. Se non trovate niente cercate su Google e sulle pagine man. Se non trovate nulla, potete anche aprire il post.
:roll:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Vlk ha scritto:Credo che il risultato della FAQ, sarebbe il fatto che se oggi ad un topic simile molti di voi rispondono con "Leggi S4D" in futuro diranno "Leggi le FAQ" Smile
Prima di aprire un post fate una ricerca sulle vecchie discussioni del forum, su Slackware for dummies e sullo Slackbook ed anche sugli How-to. Se non trovate niente cercate su Google e sulle pagine man. Se non trovate nulla, potete anche aprire il post.
quoto alla grande e metto immediatamente la firma!

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

In effetti la visibilità dei link a slackware 4 dummies e slackware essentials è davvero limitata. Mettete i 2 link in un bel Box che si faccia notare oppure scrivete che sono guide per la configurazione iniziale e che possono aiutare l'utente e non "Documenti essenziali" che obbiettivamente non significa niente

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Cosa c'è scritto infatti tra le varie cose nella mia firma?

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

che ne dite di una bella sezione FAQ (parola conosciuta anche ai più nuovi), che semplicemente rimanda a slackware4dummies e slackware essetial, proponendoli come soluzione per tutti i mali, unitamente al search del forum?

ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

evaimitico ha scritto:che ne dite di una bella sezione FAQ (parola conosciuta anche ai più nuovi), che semplicemente rimanda a slackware4dummies e slackware essetial, proponendoli come soluzione per tutti i mali, unitamente al search del forum?

ciao
non sarebbe male: un link che manda ad una pagina in cui si descrivono con due righe i contenuti di S4D e SE.... e si inserice pure un bel link che ti "rimbalza alla pagina search del forum!!

M

Nefas
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nefas »

Scusate io parlo da perfetto ignorane di linux ma mi sembra che la risposta di Vlk sia la migliore quindi se trovate un topic nel forum già trattato potete semplicemente chiudere la finestra e ignorarlo senza scrivere risposte a mio parere inutili ed irritanti come "il tasto search non è li per bellezza" o "leggi slackware for dummies" se una persona fa una domanda nel forum e perchè presumibilmente si aspetta una risposa da persone un pochino più esperte di lui per risolvere un problema che lo affligge come qualcuno ricorderà il mio di connessione. Sapete come l'ho risolto? Leggendo le risposte di persone cortesi che mi hanno aiutato scrivendo la loro esperienza. Questa è la mia idea che può essere condivisibile o meno.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Dal mio punto di vista è utile ricordare agli utenti ad usare la ricerca visto che ci sono moltissimi post doppi (tripli e quadrupli) e ignorare un topic non sarebbe giusto, perchè considero che se uno chiede significa che non ha trovato. Quando uno propone un topic già visto gli rispondo comunque.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Nefas ha scritto:Scusate io parlo da perfetto ignorane di linux ma mi sembra che la risposta di Vlk sia la migliore quindi se trovate un topic nel forum già trattato potete semplicemente chiudere la finestra e ignorarlo senza scrivere risposte a mio parere inutili ed irritanti come "il tasto search non è li per bellezza" o "leggi slackware for dummies" se una persona fa una domanda nel forum e perchè presumibilmente si aspetta una risposa da persone un pochino più esperte di lui per risolvere un problema che lo affligge come qualcuno ricorderà il mio di connessione. Sapete come l'ho risolto? Leggendo le risposte di persone cortesi che mi hanno aiutato scrivendo la loro esperienza. Questa è la mia idea che può essere condivisibile o meno.
concordo, semplicemente credo che una bella "frecciona luninosa" :) renda + visibile il link e magari eviti che qualcuno faccia domando solo perchè non ha notato la guida...

M

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Vlk ha scritto:Potrebbe essere un'ottima idea. Ma in realtà basta dare un Ctrl+F e successivamente F3 per cercare una parola su S4D o un click su Search per fare una ricerca sul forum. Ripeto: chi apre un topic su un argomento stra-trattato o non sa che farebbe prima a cercare sul forum o si trova in "panico". Un forum esiste per dare risposte e sarebbe quasi vuoto se non ci fossero quelle domande. Rispondere è una cortestia e non un obbligo, quindi se vi risultano fastidiose basta ignorarle. Vedo che ci sono alcuni di voi che hanno 5000 post di "Leggi su S4D". Se quelle domande, che sono rivolte da niubbi, non hanno senso, una risposta di questo tipo ha ancora meno senso.
Credo che il risultato della FAQ, sarebbe il fatto che se oggi ad un topic simile molti di voi rispondono con "Leggi S4D" in futuro diranno "Leggi le FAQ" :)
:roll:

Sono d'accordissimo, soprattutto quando il motivo di questa apertura di Thread trattati e ritrattati sono dovuti a pigrizia, però mi sento di spezzare una freccia in favore di chi, a differenza della maggior parte di voi che studia e ha tanto tempo libero, non ha il tempo di documantarsi così approfonditamente.
Se si dovesse postare solo dopo aver passato in rassegna tutto quello che è stato proposto si avrebbero pochissimi post e per leggerli ci vorrebbe una laurea. :lol:

Propongo l'obbligo della lettura di S4D con obbligo di spuntare sul bottone alla fine come presa visione, pena la possibilità di essere insultati a ruota libera nel caso si cada nella richiesta di aiuto di argomenti trattati nella guida di Samiel.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Io e' da sempre che lotto per de-eliteizzare il mondo linux, troppa saccenza e arroganza perche si conoscono 2 comandi da shell. E la frase:" cercatelo nel forum" e' l'esempio tipico di snobbismo. Se a qualcuno viene cosi male alla pancia a rispondere puo benissimo chiudere il post e passare ad altro senza umiliare i nuovi arrivati trattandoli da idioti con frasi tipo:" il pulsante search non e' messo li per caso".

Putroppo ci sono alcuni post che sono troppo lunghi ( nel senso che ci sono anche piu di 20 risposte) ed e difficile per uno non-pratico seguire il filo del discorso.
Oppure ci sono molti post con titoli fuorvianti e se uno fa un ricerca e vede nelle prime 2 pagine cose che non centrano na mazza col suo problema, rinuncia e apre un nuovo post.

Io ho visto il mondo gentoo e secondo me dovrebbe essere preso ad esempio come gestione e supporto ai nuovi utenti linux. E' vero che i gentooisti sono forse i piu spocchiosi linux user (dopo i debianisti) sull'intero globo, ma e' anche vero che i loro HOWTO stile wikipedia sono veramente utili sintetici e analitici.

In slacky manca proprio questa impostazione degli howto ed e' un peccato perche qui dentro ho visto molta gente controcoglionizzata su linux.

PS per loris: io modificherei due link del menu del forum, <Slacky.it Italian Slackware Community> lo farei puntare a http://www.slacky.it mentre <home> lo farei puntare a Indice del forum e concordo nel mettere molto ma MOLTO piu in rilievo l'opera di sam s4d magari riservandole un quadratone con titolo LA BIBBIA DI SLACKWARE

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

first ha scritto:E la frase:" cercatelo nel forum" e' l'esempio tipico di snobbismo.
Non e` snobbismo dal mio punto di vista e` non far riempire il forum di post sempre uguali che non fanno altro che complicare la ricerca, se ho trenta post con la parola mouse e io cerco una soluzione particolare che e' gia' stata trattata mi trovero' prima tutti quei post uguali sull'impostazione classica della rotella del mouse.
first ha scritto:Putroppo ci sono alcuni post che sono troppo lunghi ( nel senso che ci sono anche piu di 20 risposte) ed e difficile per uno non-pratico seguire il filo del discorso.
Oppure ci sono molti post con titoli fuorvianti e se uno fa un ricerca e vede nelle prime 2 pagine cose che non centrano na mazza col suo problema, rinuncia e apre un nuovo post.
E' vero e' per questo che ho proposto una sezione di FAQ.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

l1q1d ha scritto:
first ha scritto:E la frase:" cercatelo nel forum" e' l'esempio tipico di snobbismo.
Non e` snobbismo dal mio punto di vista e` non far riempire il forum di post sempre uguali che non fanno altro che complicare la ricerca, se ho trenta post con la parola mouse e io cerco una soluzione particolare che e' gia' stata trattata mi trovero' prima tutti quei post uguali sull'impostazione classica della rotella del mouse.
Allora stiamo cercando di ottenere la stessa cosa con due strategie diverse.
Io credo che il forum servirebbe per aiuti rapidi e veloci e magari anche come supporto umano molto piu personale di un manuale. Gli howto stile wikipedia invece sarebbero un aiuto piu a lungo termine dove viene spiegata oltre che la procedura per risolvere il problema anche quello che ci sta sotto, insomma un aiuto piu avanzato per persone che vogliono capire/imparare il mondo linux e slackware in particolare.

Yahoo sta lanciando un nuovo servizio a voto di maggioranza stile wikipedia, funziona cosi: qualcuno fa una domanda e tutti sono liberi di rispondere, chi legge domanda e risposte da un voto sulla risposta e dopo un certo periodo le risposte con il voto piu alto rimangono fisse come base di conoscenza

Rispondi