Ai grafici o ai fotografi, che programmi usate?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Ai grafici o ai fotografi, che programmi usate?

Messaggio da mauro »

Qualcuno di voi riesce a caversela solo con software libero?

Mi spiego: in ufficio uso parecchio sia photoshop che freehand, e personalmente non sono ancora riuscito a trovare alternative decenti (parlando di software libero) per uso professionale:

inkscape (sotto win, a casa su linux non l'ho mai provato in condizioni estreme) se apro un disegno un po complesso comincia ad andare lentissimo (tipo che sposti un oggetto, aspetti... pausa caffè, sigaretta... ah bene, ha finito posso fare un altra operazone...), oltretutto è un po limitato come importazione / esportazione

gimp è carino e simpatico, ma con la mancanza del colore a 16 bit e del cmyk serve a poco (perlomeno a me), cinepaint andrebbe anche bene ma per alcune cose lo trovo un po "grezzo"

Voi come vi trovate?

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

puoi smepr eemulare photoshop da wine, per il resto per ora a livello professionale a mio parere photoshop supera gimp

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

si, photoshop sotto wine funziona benissimo.
Ma più che altro mi incuriosiva capire se qualcuno "ce la fa" solo con software GPL o compagnia bella:
a casa posso anche permettermelo, ma a lavoro per ora io non sono in grado

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

In giro ho trovato Pixel
http://www.kanzelsberger.com/pixel/?page_id=12
Che praticamente è uguale a photoshop per linux, solo che è a pagamento e comunque dalla versione di prova mi sembra valga la pena di spendere qualche euro

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

La cosa che non capisco è che nemmeno nella prossima versione di gimp è previsto il supporto per i 16 bit. In fondo è l'unico motivo per cui i fotoamatori non lo usano!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ci stanno lavorando.
Il supporto a cmyk, 16 bit e altro ancora verrà con gegl.
Vedi http://www.gegl.org/ .

Non è un'implementazione da poco, capisco che siano caratteristiche molto richieste e desiderabili, ma il lavoro da fare è tanto e le forze (volontarie) sono quelle che sono, ottime come qualità, abbastanza come quantità, ma modeste come tempo a disposizione...

Gimp è anche più giovane di photoshop...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mauro ha scritto:si, photoshop sotto wine funziona benissimo.
Ma più che altro mi incuriosiva capire se qualcuno "ce la fa" solo con software GPL o compagnia bella:
a casa posso anche permettermelo, ma a lavoro per ora io non sono in grado
ù

StormyMonday
ha postato questo:
PIXEL
http://www.kanzelsberger.com/pixel/?page_id=12

nelle features supporta anche:
Image editing

* support for layers, paths, channels, masks and selections
* Color Management support for RGB, CMYK, Grayscale and CIE Lab modes (8-bit and 16-bit)
* support for HDR (High Dynamic Range) images with 32-bit/channel precision, HDR images in Pixel are editable in full HDR quality, not in 8-bit RGB as in competiting programs
* realtime live effects for layers (adjustments, effects), sets of live effects can be saved as layer Styles
* image browsing and searching

PERO' LO PAGHI 32$ : \

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Mica ho detto che è gratuito... solo che dalla demo sembra ne valga la pena di spenderli o no?
Per ora aspetto comunque..

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

hai provato gimpshop? :D
the gimp con l'interfaccia di photoshop, non l'ho mai usato però

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

L'ho provato sotto win 1 o 2 anni fa, ma non l'ho trovato un gran cambiamento.
Intendiamoci: non vedo l'ora che gimp (e spero anche qualche programma x grafica vettoriale) si elevino ai livelli dei progr. commerciali. Solo che al momento a lavoro sono legato al dover importare file nei formati più strani e ad usare il cmyk, a casa (da fotoamatore) uso cinepaint per la profondità di colore a 16bit, però dopo che photoshoppi qualche ora ogni giorno, molte comodità ti mancano (ah lo strumento healig brush, chebbellezza...)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mauro ha scritto:L'ho provato sotto win 1 o 2 anni fa, ma non l'ho trovato un gran cambiamento.
Intendiamoci: non vedo l'ora che gimp (e spero anche qualche programma x grafica vettoriale) si elevino ai livelli dei progr. commerciali. Solo che al momento a lavoro sono legato al dover importare file nei formati più strani e ad usare il cmyk, a casa (da fotoamatore) uso cinepaint per la profondità di colore a 16bit, però dopo che photoshoppi qualche ora ogni giorno, molte comodità ti mancano (ah lo strumento healig brush, chebbellezza...)
gia' cosi' non mi snetiro' piu' dire ha ma a livelli pro e' meglio photoshop, e inotre the gimp spacchera' tutto quando raqggiungera' photoshop

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Cinepaint l'ho provato anche io, ma l'interfaccia mi sembra troppo rudimentale. Comunque nel sito del progetto non è molto chiaro per quali formati supporta i 16 bit. E poi c'è l'eterna questione: come fai ad apprezzare le sfumature di un'immagine a 16 bit con un monitor a 8 bit? Qualcuno dice che si vedranno nella stampa, magari portano al lab un tiff di 40 mb e poi loro ce lo convertono in jpg e al diavolo tutto il nostro workflow. Naturalmente bisogna fare delle prove con un lab serio. Saluti!

Rispondi