i consigli di Repubblica.it riguardo ai DNS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
brancalessio
- Linux 2.x

i consigli di Repubblica.it riguardo ai DNS
http://www.repubblica.it/2006/10/sezion ... -adsl.html
Forse è colpa mia che sono inesperto, ma a cosa dovrebbe servire settare i DNS a mano se i server DNS sono sovraccaricati? Non riesco davvero a capire il senso di questo consiglio...
Qualcuno me lo potrebbe spiegare?
Grazie delle risposte!
Forse è colpa mia che sono inesperto, ma a cosa dovrebbe servire settare i DNS a mano se i server DNS sono sovraccaricati? Non riesco davvero a capire il senso di questo consiglio...
Qualcuno me lo potrebbe spiegare?
Grazie delle risposte!
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Probilmente quelli indicati hanno meno problemi degli altri...
Hanno cioé più banda disponibile e prestazioni migliori di quelli che ti vengono assegnati automaticamente...
Hanno cioé più banda disponibile e prestazioni migliori di quelli che ti vengono assegnati automaticamente...
Ultima modifica di albatros il mar 12 dic 2006, 18:34, modificato 1 volta in totale.
-
brancalessio
- Linux 2.x

-
brancalessio
- Linux 2.x

Questa potrebbe essere una risposta... forse più banda può fare qualcosa...albatros ha scritto:Probilmente quelli indicati hanno meno problemi degli altri...
Oppure no, il virus/spyware/malware comincia a usare proprio quelli...
A me sembra completamente senza senso quello che è scritto sui DNS in quell'articolo... mi sembrerebbe addirittura più sensato un consiglio come questo: ricordatevi a memoria gli IP dei siti che vi interessano...
- elettronicha
- Master

- Contatta:
L'ho letto e la mia risposta non varia. E' evidente che i server forniti di default siano sovraccarichi per chissà quali motivi e consigliano di usarne altri diversi da quelli che vengono rilasciati dai dhcp, in modo tale da splamare il traffico su più DNS.brancalessio ha scritto:Però la domanda ha senso solo leggendo il link...elettronicha ha scritto:Non ho letto il link, comunque vorrebbe dire che ne usi altri diversi da quelli che generalmente sono rilasciati dal dhcp del provider.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Se ti riferisci a questo:
E ovvio che se invece di affidarci tutti a quelli degli operatori usiamo anche altri, alleggeriamo il traffico. Per quanto riguarda questo:
penso che, come già detto in un post precedente, sono meno incasinati.
Spina
Codice: Seleziona tutto
A differenza degli altri Dns, quelli Open non sono gestiti da nessun operatore in particolare ma sono distribuiti sul territorioCodice: Seleziona tutto
Telecom consiglia di compilare questi spazi con i numeretti 212.216.112.112 (DNS primario) e 212.216.172.62 (DNS secondario).Spina
-
brancalessio
- Linux 2.x

Credo che Windows abbia una cache DNS (che però a volte viene modificata malignamente da spyware, malware e così via). Non so se anche nei sistemi linux ci sia qualcosa del genere...spina ha scritto:perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?
x elettronicha: non avevo capito quello che avevi scritto e non avevi parlato di carico dei DNS.
Non riesco comunque a capire quale sia il vantaggio di questa mossa, il malware che gira su tuo computer userà i DNS che hai configurato per il tuo computer e se tutti li impostano con gli stessi valori siamo rovinati...
perche' possono cambiare (se il sito cambia server) ed ad un dominio possono essere associati piu' ipspina ha scritto:Lo sai che l'ho pensato anche io? perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?brancalessio ha scritto:.. mi sembrerebbe addirittura più sensato un consiglio come questo: ricordatevi a memoria gli IP dei siti che vi interessano...
Spina
prova con
Codice: Seleziona tutto
ping google.com- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Perché una coppia nomedidominio/ip può anche cambiare...perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?
Però se sai che probabilmente non cambierà, potresti metterlo in /etc/hosts (*ringrazio _nytro_ per avermi segnalato l'errore di aver citato in un primo tempo /etc/resolv.conf*) ...
Solo che è scomodo, poi dovresti essere root...
Non so se esistono dei plugin per firefox per fare una cosa del genere...
Ultima modifica di albatros il mer 13 dic 2006, 0:39, modificato 1 volta in totale.