comprare pc senza OS... possibile?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

comprare pc senza OS... possibile?

Messaggio da Ermes1 »

salve a tutti.. vorrei chiedere una cosa: si può acquistare in un negozio un pc senza OS installato? io so che non è possibile, ma non so dove poter trovare documentazione relativa a tale affermazione. chi mi aiuta (o smentisce)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

non so se e' una bufala, ma avevo sentito che se ti rifiuti di avere un determinato SO su di un pc nuovo hai diritto ad avere uno sconto sul presso pari all'importo da pagare per quel SO

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

essedishop
il primo negozio che mi viene in mente
ma ce ne sono anche altri

Quindi credo che si possa vendere un pc senza sistema operativo

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

all'olidata , parlo per esperienza personale, non puoi avere non avere windows ma mi hanno spiegato come funziona la loro licenza che e' particolare, comunque avresti, se fosse possibile, uno sconto di circa 40-60 euro

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Dunque, a quanto ne so non si può acquistare ad oggi un pc legalmente senza un sistema operativo installato sopra. C'è una legge insulsa che è stata approvata un annetto fa o poco più e che parla proprio di questo. Perciò, o si richiede l'installazione di una distro (al che il rivenditore potrebbe addirittura avere la faccia tosta di farla pagare per il tempo spesoci sopra), oppure si paga e si ottiene la licenza di Windows. Questo succede sia per i portatili che per i pc "casalinghi". Mi pare che il nodo della questione sia che la vendita di hardware come scheda madre+cpu sia abbinata alla dotazione di un S.O., o qualcosa del genere...

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Parlo di un PC fisso.
Tu chiedi di non metterti il S.O., se lui non vuole, allora digli che l'HD lo compri dopo da un altra parte. Poi dimmi cosa ti risponde ;).

Spina

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Essedì è una delle poche ditte che lo fanno..
Come per molte altri aspetti del settore informatico, le leggi sono carenti e quelle poche che ci sono risultano errate e/o stupide..
Da quello che sapevo io(info reperite sul web), per convenzione, i rivenditori ti forniscono il pc con Windows già installato x via di accordi tra casa madre e M$, ma volendo puoi rifiiutarlo.
Basta che al primo avvio, fai il boot con una distro Linux e pialli Windows, in modo da non averlo mai usato e rendendolo indietro al venditore.
Molti ti diranno che non è possibile fare questo perchè la procedura è lunga: lo "sconto" non te lo fa il venditore, ma la casa produttrice..
Il venditore deve rimandare la copia non accettata alla casa madre, che a sua volta la rimanda a M$ e chiede il rimborso..
Il primo a ribellarsi è stato un signore americano che ha fatto causa alla DELL(o IBM) e dopo vari anni gli hanno dato ragione.
Ora, sinceramente, non so come siamo messi qui in Italia, ma di sicuro non bene.. :(

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Di recente ho visto pc con Kubuntu anche in una catena di supermercati. Non è una catena a diffusione nazionale, ma credo sia affiliata alla Carrefour...
E, in ogni caso, se vuoi un pc senza SO, puoi assemblartelo tu, no? Mi dicono che sia più facile di quanto si creda (io ci sto pensando su...).

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

al che il rivenditore potrebbe addirittura avere la faccia tosta di farla pagare per il tempo spesoci sopra
Di quale faccia tosta stai parlando? Il tuo tempo non vale nulla? Il problema sta proprio qui. La gente non può scegliere perchè non viene proposta alcuna alternativa...ma se si pretende che l'alternativa sia a scrocco allora non c'è speranza. Naturalmente non sto parlando di far pagare la distro, ma il lavoro e le competenze necessarie per installarla configurarla e rendere il computer immediatamente fruibile dall'acquirente. Poi sono d'accordo che gente in grado di fare questo lavoro autonomamente risulta penalizzata dall'insulsa normativa che viete di vendere un PC senza sistema operativo preinstallato. Have a nice day

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Punto Informatico ha riportato l'intera epopea di un utente che ha cercato (riuscendoci) di non pagare il Windows pre-installato. Bisogna capire che non è una procedura rapida e bisogna maneggiare taaaaante telefonate con l'assistenza dell'azienda del PC e questo potrebbe uccidere le persone meno coraggiose.
Se effettivamente parliamo di un fisso, però, la via migliore è assemblarselo da soli. A parte alcuni momenti di pura tortura è veramente facile montare la roba e a quel punto hai un computer che ti devi persino partizionare :D

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

E se compri i pezzi e te lo monti?
Io ho fatto così e ci ho messo un'oretta....

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

si infatti per il fisso no problem.. il mio problema è un portatile... non vedo proprio perchè dovrei acquistarci insieme win!!

comunque a me interesserebbe sapere con certezza se la legge di cui parlavo prima (impossibilità di poter comprare pc senza OS) è vera. trovo pareri contrastanti in internet ma nessuno documentato. chi mi aiuta??

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

albatrosla ha scritto:Dunque, a quanto ne so non si può acquistare ad oggi un pc legalmente senza un sistema operativo installato sopra. C'è una legge insulsa che è stata approvata un annetto fa o poco più e che parla proprio di questo. Perciò, o si richiede l'installazione di una distro (al che il rivenditore potrebbe addirittura avere la faccia tosta di farla pagare per il tempo spesoci sopra), oppure si paga e si ottiene la licenza di Windows. Questo succede sia per i portatili che per i pc "casalinghi". Mi pare che il nodo della questione sia che la vendita di hardware come scheda madre+cpu sia abbinata alla dotazione di un S.O., o qualcosa del genere...
A me non risulta nulla di questo, puoi indicare qualche fonte?

Esiste un portale ( http://www.linuxsi.com/ )che indica dove/quali negozianti e distributori forniscono computer con installato Linux e/o senza nessun OS

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

notsafe ha scritto:Esiste un portale ( http://www.linuxsi.com/ )che indica dove/quali negozianti e distributori forniscono computer con installato Linux e/o senza nessun OS
Immagine
Ottimo link: si trovano molti negozi che ti vendono anche i laptop con linux!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ho comprato circa 10 mesi fa un semiassemblato con hd da un negozio sardo che vende su ebay senza OS installato.

Rispondi