LaTeX: nuovi simboli e diagrammi di flusso, come fare?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

LaTeX: nuovi simboli e diagrammi di flusso, come fare?

Messaggio da ccts2002 »

ciao a tutti!!!
volevo chiedervi qualche cosa sul latex...qualcuno di voi sa come si può creare un simbolo formato da una lettera con attorno un cerchio? qualcosa come il simbolo di copyright, per capirci...
seconda domanda: esiste qualche pacchetto per la creazione rapida di diagrammi di flusso,o si deve fare solamente come disegno?

grazie mille!!!

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...stai "programamndo in Latex" (usando ad esempio Kile) oppure usi direttamente Lyx astraendoti, quindi, dal "linguaggio" sottostante?

Bye

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

...scrivo il sorgente con vim e compilo dalla shell...

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Io uso LyX come frontend, ma penso che il discorso cambi di poco. Credo che tu debba creare il font che ti serve, non sono così sicuro che esista una qualche funzione per cerchiare i caratteri (Lyx sviluppa le formula con l'aiuto dell'interfaccia, ma ora non ce l'ho sottomano e quindi non so darti info certe). Per i diagrammi di flusso, la soluzione migliore è farli esternamente ed includerli come immagini eps. Io per questo uso Dia, che secondo me è un ottimo programma adatto allo scopo.

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...allora se vuoi continuare a "smanettare" a livello di "linguaggio", come prima cosa ti suggerisco di utilizzare un editor più adatto a "manipolare" il Latex quale, ad esempio, Kile (lo trovi già pacchettizzato per Slackware su questo stesso sito alla sezione "Download"). Io sto utilizzando "l'accoppiata" Kile-Latex per scrivere la tesi.

Riguardo ai diagrammi di flusso (...e molto altro...ma veramente molto altro ancora!) devi installare un piccolo pacchetto a parte e abilitarne le funzioni nel sorgente Latex. Il sito di riferimento per i pacchetti aggiuntivi è il seguente;

ftp://cis.uniroma2.it/TeX/help/Catalogue/index.html

dal quale puoi visualizzare una lista dei diversi centinaia di pacchetti ("estensioni") per Latex. Ad esempio qui;

ftp://cis.uniroma2.it/TeX/help/Catalogue/brief.html

per una breve descrizione (in ordine alfabetico) di ogni singolo pacchetto.

Ad esempio per il pacchetto "flow";

ftp://cis.uniroma2.it/TeX/help/Catalogu ... /flow.html

Se vuoi astrarti dal linguaggio sottostante allora, sempre dopo aver installato il pacchetto di cui necessiti, puoi seguire il suggerimento di Albatrosia

Bye

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

grazie!!
per quanto riguarda i diagrammi di flusso, vedrò di dare un'occhiata al pacchetto che dici, penso basti compilare il sorgente C per avere tutto funzionante...
per i simboli vedrò tra i pacchetti, ma se qualcuno avesse già risolto lo stesso problema... ;) ;) ;)

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...se quello che ti serve è ilpacchetto flow, esso è veramente semplice ed efficace. Probabilmente avrai già scaricato il pacchetto, ad ogni modo nel suo interno trovi tutto il necessario, compreso il manuale di 9 pagine in pdf con tanto di esempi...

Bye

Rispondi