FON - alcune delucidazioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
FON - alcune delucidazioni
avevo già letto di fon sia qui sul forum che altrove, ma non sapevo che ci fossero tanti utenti nella comunità e quindi tanti AP. ho consultato le mappe e la cosa comincia a interessarmi. la fonera non costa molto e se ti fai invitare costa solo 20€. ho qualche domanda:
1- la fonera è solo un AP o un router completo? come è fatta? dalle immagini sembra un AP che sta in una mano
2- si può controllare in qualche modo?
3- chi decide quanta porzione di banda condividere?
4- supporta come tutti gli AP più di una connessione privata oppure è solo una privata e una condivisa?
5- come è gestita la sicurezza delle mia connessione e di quella degli altri?
6- i foneros in italia e in europa ti lasciano poi sfruttare la propria connessione?
grazie
EDIT: ok mi rispondo da solo alla 3 e forse anche alla 2, lo decido io.
1- la fonera è solo un AP o un router completo? come è fatta? dalle immagini sembra un AP che sta in una mano
2- si può controllare in qualche modo?
3- chi decide quanta porzione di banda condividere?
4- supporta come tutti gli AP più di una connessione privata oppure è solo una privata e una condivisa?
5- come è gestita la sicurezza delle mia connessione e di quella degli altri?
6- i foneros in italia e in europa ti lasciano poi sfruttare la propria connessione?
grazie
EDIT: ok mi rispondo da solo alla 3 e forse anche alla 2, lo decido io.
Re: FON - alcune delucidazioni
se per "router completo" intendi router adsl la risposta è no. la fonera è un ap con funzionalità discrete ma dotata di un firmware che da un certo punto di vista ne limita le possibilitàelettronicha ha scritto:avevo già letto di fon sia qui sul forum che altrove, ma non sapevo che ci fossero tanti utenti nella comunità e quindi tanti AP. ho consultato le mappe e la cosa comincia a interessarmi. la fonera non costa molto e se ti fai invitare costa solo 20€. ho qualche domanda:
c'è un interfaccia web based che ti consente di variare alcuni parametrielettronicha ha scritto: 2- si può controllare in qualche modo?
tu impostandola tramite l'interfaccia web del sito di fon (non della fonera)elettronicha ha scritto: 3- chi decide quanta porzione di banda condividere?
no, supporta più connessionielettronicha ha scritto: 4- supporta come tutti gli AP più di una connessione privata oppure è solo una privata e una condivisa?
la fonera fornisce 2 ssid (ossia 2 reti wireless), una pubblica e una privata.elettronicha ha scritto: 5- come è gestita la sicurezza delle mia connessione e di quella degli altri?
quella privata è criptabile con wpa2 per la tua privacy ed è completamente "staccata" da quella pubblica, aperta, a cui i foneros si collegano inserendo le proprie credenziali (mediante un captive portal)
in genere si, poi naturalmente ci sono i disonesti.elettronicha ha scritto: 6- i foneros in italia e in europa ti lasciano poi sfruttare la propria connessione?
come ti viene suggerito puoi fare l'upgrade del firmware e trasformarlo in un router wireless normale e dalle prestazioni basse, ma sinceramente con quello che costa un ap se devi fare così, tanto vale che vai al mediaworld e ti compri un d-link.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
1) è un router, è piccola, sta sul palmo di una mano.
2) con il firmware originale credo poco o niente. Ci sono due soluzioni: downgrade a una versione precedente che grazie a un bug permette di ottenere accesso ssh (disabilitato di default), oppure installare un firmware modificato (Openwrt). Con la prima scelta non si infrange la "promessa" a FON e si può continuare a condividere la connessione.
3) tu. La puoi settare dal sito di FON.
4) Ha 2 segnali: uno pubblico accessibile da tutti i foneros, uno privato.
5) Il segnale privato è protetto con WPA. Le connessioni attraverso il segnale pubblico vengono loggate da FON. Sul sito di FON puoi vedere gli accessi con le durate delle connessioni.
6) dipende dal tipo di utente. Ne esistono 3:
- Alien: non codivide la connessione (paga per connettersi dalle fonere degli altri)
- Bill: condivide la connessione e percepisce una percentuale sulle connessioni degli Alien (paga per connettersi dalle fonere degli altri)
- Linus: condivide la connessione (può connettersi gratuitamente da qualsiasi AP FON)
2) con il firmware originale credo poco o niente. Ci sono due soluzioni: downgrade a una versione precedente che grazie a un bug permette di ottenere accesso ssh (disabilitato di default), oppure installare un firmware modificato (Openwrt). Con la prima scelta non si infrange la "promessa" a FON e si può continuare a condividere la connessione.
3) tu. La puoi settare dal sito di FON.
4) Ha 2 segnali: uno pubblico accessibile da tutti i foneros, uno privato.
5) Il segnale privato è protetto con WPA. Le connessioni attraverso il segnale pubblico vengono loggate da FON. Sul sito di FON puoi vedere gli accessi con le durate delle connessioni.
6) dipende dal tipo di utente. Ne esistono 3:
- Alien: non codivide la connessione (paga per connettersi dalle fonere degli altri)
- Bill: condivide la connessione e percepisce una percentuale sulle connessioni degli Alien (paga per connettersi dalle fonere degli altri)
- Linus: condivide la connessione (può connettersi gratuitamente da qualsiasi AP FON)
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Quindi
- E' un router wireless a tutti gli effetti, ma senza la funzionalità di modem ADSL.
- Se qualcuno fa porcherie, la sua connessione viene loggata insieme al suo MAC address e a me non succede nulla
- Le 2 reti sono separate e supportano ciascuna più connessioni
- Non sussistono più problemi di sicurezza di quelli di una comune rete wireless.
Lo consigliate?
- E' un router wireless a tutti gli effetti, ma senza la funzionalità di modem ADSL.
- Se qualcuno fa porcherie, la sua connessione viene loggata insieme al suo MAC address e a me non succede nulla
- Le 2 reti sono separate e supportano ciascuna più connessioni
- Non sussistono più problemi di sicurezza di quelli di una comune rete wireless.
Lo consigliate?
- elettronicha
- Master

- Contatta:
ma io sono interessato non all'ap in sè, ma a condividere la mia connessione e utilizzare quella degli altri quando sono in giro. quest'estate ad esempio sarò in giro tra francia e spagna, e sarebbe molto comodo fon...
tra l'altro, che raggio copre una fonera, considerando un solo muro tra antenna e strada?
tra l'altro, che raggio copre una fonera, considerando un solo muro tra antenna e strada?
- gioco
- Packager

- Contatta:
Qui è un po' il nodo della questione legalità. A parte il fatto che uno non potrebbe fornire connessione sul suo pubblico senza essere ISP, si dovrebbero conservare i log. I log vengono sì registrati, ma inviati a FON. Ho letto di alcuni avvocati secondo i quali chi fornisce il servizio è FON, la responsabilità è la sua e i foneros sono semplici utenti. In ogni caso la controversia esiste, è bene che tu lo sappia se intendi diventare fonero. Il contratto con FON può essere rescisso da entrambe le parti in qualsiasi momento.elettronicha ha scritto:- Se qualcuno fa porcherie, la sua connessione viene loggata insieme al suo MAC address e a me non succede nulla
Per fortuna qui a Wesnoth non abbiamo leggi così giurassiche.
Altra cosa: come Linus (o Bill) il contratto richiede che tu tenga la fonera collegata 24h/24. Dopo una settimana che è staccata ti arriva una mail in cui ti viene chiesto di riattivarla. Dopo un mese di inattività vieni automaticamente declassato a Alien.
ALtra cosa2: se sei un utente fastweb occhio! La fonera è full-duplex, mentre l'hag di fastweb è half-duplex. Se la fonera è attaccata direttamente all'hug questo causa sugli hug vecchi (i pirelli rettangolari) la caduta della connessione quando si satura (ci vuole poco, 5 minuti di navigazione). Mi hanno detto che hug più recenti invece crashano proprio. La soluzione è semplice: attaccare un router o switch fra la fonera e l'hug. Il problema è stato fatto presente a FON che dovrebbe porre rimedio in futuro.
Si. Io tutto sommato mi ci trovo bene. Mi serviva un router wireless casalingo, giusto per far collegare amici e parenti ospiti e per navigare stravaccato sul divano. La Fonera in quel momento la davano gratis con l'invito e così l'ho presa. Potersi collegare in giro è interessante, anche se fino ad ora non ho avuto modo di provare. L'idea che sta alla base della community mi sembra molto buona. Se poi si ha intenzione di recedere il contratto si ha comunque un simpatico aggeggio su cui installare un bel firmware open.elettronicha ha scritto:Lo consigliate?
La soluzione migliore rimane però sempre prendere un bel wrt.
P.S.: se ti serve un invito fammi sapere.
allora si, senza dubbio prendiloelettronicha ha scritto:ma io sono interessato non all'ap in sè, ma a condividere la mia connessione e utilizzare quella degli altri quando sono in giro. quest'estate ad esempio sarò in giro tra francia e spagna, e sarebbe molto comodo fon...
come portata siamo così così
ma puoi sempre cambiare l'antenna con una più grande
- elettronicha
- Master

- Contatta:
ma se sono un Linus sto regalando la mia connessione a un "amico", non ci guadagno nulla, e poi se quello che si fa è illegale secondo me dovrebbero rivolgersi direttamente all'azienda che è registrata e ha dichiarato che tipo di servizio offre. a meno che qualcuno non le voglia male o non voglia male agli utenti non dovrebbe succedere niente.gioco ha scritto:Qui è un po' il nodo della questione legalità. A parte il fatto che uno non potrebbe fornire connessione sul suo pubblico senza essere ISP, si dovrebbero conservare i log. I log vengono sì registrati, ma inviati a FON. Ho letto di alcuni avvocati secondo i quali chi fornisce il servizio è FON, la responsabilità è la sua e i foneros sono semplici utenti. In ogni caso la controversia esiste, è bene che tu lo sappia se intendi diventare fonero. Il contratto con FON può essere rescisso da entrambe le parti in qualsiasi momento.
Mi è successo 2 volte di non avere connessione per guasti, ma fortunatamente mai più di un giorno.Altra cosa: come Linus (o Bill) il contratto richiede che tu tenga la fonera collegata 24h/24. Dopo una settimana che è staccata ti arriva una mail in cui ti viene chiesto di riattivarla. Dopo un mese di inattività vieni automaticamente declassato a Alien.
lo sapevo... era troppo bello per essere vero... ho un pirelli ma di quelli nuovi, quello vecchi rettangolare l'ho sostiuito.ALtra cosa2: se sei un utente fastweb occhio! La fonera è full-duplex, mentre l'hag di fastweb è half-duplex. Se la fonera è attaccata direttamente all'hug questo causa sugli hug vecchi (i pirelli rettangolari) la caduta della connessione quando si satura (ci vuole poco, 5 minuti di navigazione). Mi hanno detto che hug più recenti invece crashano proprio. La soluzione è semplice: attaccare un router o switch fra la fonera e l'hug. Il problema è stato fatto presente a FON che dovrebbe porre rimedio in futuro.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- gioco
- Packager

- Contatta:
Sono d'accordo con te. La diatriba nasce per colpa di leggi arcaiche di cui purtroppo nessuno si occupa. Non sono solo le connessioni ad essere peggiori di quelle del resto d'Europa, ma anche le leggi sulle tecnologie, che non permettono di utilizzare le tecnologie stesse in modo più razionale e produttivo.elettronicha ha scritto: ma se sono un Linus sto regalando la mia connessione a un "amico", non ci guadagno nulla, e poi se quello che si fa è illegale secondo me dovrebbero rivolgersi direttamente all'azienda che è registrata e ha dichiarato che tipo di servizio offre. a meno che qualcuno non le voglia male o non voglia male agli utenti non dovrebbe succedere niente.
Per avere un quadro più completo sulla questione legalità c'è questo articolo: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1534885&r=PI. Considera che l'articolo è del giugno del 2006, la falla che permette l'accesso ssh di cui si parla è stata fixata.
Ora non sono riuscito a trovare nulla che ne parli, però questa http://english.martinvarsavsky.net/download/fonspot/ potrebbe essere un'alternativa. In ogni caso anch'io ho fastweb, ho messo un router ethernet (che mi serviva a prescindere) fra la fonera e il pirelli e tutto funziona benissimo.elettronicha ha scritto: ma invece della fonera mi dite che si può prendere un altro router wireless che vada bene con fastweb e configurarlo per fon? come si fa?