Il progetto Winston Smith

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Il progetto Winston Smith

Messaggio da danix »

Salve a tutti,
qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo progetto?? E' uscito un articolo che ne parlava su Linux Magazine di questo mese, mi ha incuriosito e gli ho dato un'occhiata... Tratta un argomento che imho diventerà sempre più cruciale nel prossimo futuro... Io fin ora ho sempre sottovalutato il fattore privacy nella mia vita su internet ma credo che ormai siamo giunti ad un punto in cui bisogna iniziare a tutelare se stessi, e quindi mi chiedevo, quanti di voi utilizzano la criptazione pesante (pgp, gpg ecc) per comunicare sul web??
Qualcuno di voi utilizza freenet o la rete Tor??

Grazie mille x le risposte...
A presto...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

utilizzo Tor molto spesso, anche se a volte rallenta un po'
prima usavo stunnel con il proxy di autistici/inventati, ma
poi per vai motivi il servizio è stato interrotto...
riguardo alla cifratura pesante la uso da quando ho letto
questo http://www.ecn.org/kriptonite/ anni fa

EDIT: ho visto adesso che il progetti di ecn.org è stato
aggiornato http://crypto.ecn.org/

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da kasher »

Conosco da un pò di tempo il progetto Winston Smith, e tratta un argomento molto interessante, il quale la maggior parte delle persone ignora, quindi invito tutti a visitare il link postato da danix85.
Io ogni tanto utilizzo la rete TOR, e devo dire che si tratta di un bel progetto, infatti ti offre un livello di anonimato altissimo, però c'è da dire anche che utilizzando questa rete la connessione rallenta parecchio, ma del resto è il prezzo che si deve pagare per avere un pò più di privacy.
Voglio segnalarvi un altro progetto a mio avviso molto interessante Netsukuku in poche parole sarebbe il progetto di un nuovo tipo di rete sperimentale di tipo P2P distribuita, anonima e anarchica, per saprerne di più visitate il sito: http://netsukuku.freaknet.org/

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

kripto l'ho letto anch'io (agli albori della mia avventura con linux, quel testo e "how to become a hacker" di Eric S. Raymond sono stati la spinta che mi serviva per iniziare a conoscere veramente questa realtà...), mentre netsukuku l'ho solo sentito nominare qualche volta ma credo che gli darò un'occhiata approfondita...

Per quanto riguarda Tor voglio documentarmi bene perchè mi sembra un'idea interessante...

Di freenet non mi dice nessuno niente???

Ciau...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

lucif3r0 ha scritto:utilizzo Tor molto spesso, anche se a volte rallenta un po'
prima usavo stunnel con il proxy di autistici/inventati, ma
poi per vai motivi il servizio è stato interrotto...
riguardo alla cifratura pesante la uso da quando ho letto
questo http://www.ecn.org/kriptonite/ anni fa

EDIT: ho visto adesso che il progetti di ecn.org è stato
aggiornato http://crypto.ecn.org/
Rallenta un po? Sei ottimista, io ogni volta che tento di utilizzarlo mi cascano le braccia: è impensabile utilizzarlo per siti molto elaborati, con molte immagini o filmati. :?

cyme
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 64current
Kernel: 2.6.32.7
Desktop: Kde

Messaggio da cyme »

Credo che la rete Tor sia un buon servizio, il problema principale è che la maggior parte delle persone la utilizza solo come client, "sfruttando" la banda che altri hanno messo a disposizione avviando il programma server. Finchè i server in esecuzione saranno pochi, la rete avrà prestazioni limitate.
Ciao

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Bart ha scritto:Rallenta un po? Sei ottimista, io ogni volta che tento di utilizzarlo mi cascano le braccia: è impensabile utilizzarlo per siti molto elaborati, con molte immagini o filmati. :?
io ho problemi seri di rallentamento solo con i video,
e ovviamente se ho fretta non lo attivo...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Bart tor al momento e` il migliore come velocita`, fino ad un paio di anni fa usavo freenet e li davvero per caricare anche una semplice schermata html
ci volevano 3 minuti buoni

Rispondi