mandriva su 128MB di Ram?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

mandriva su 128MB di Ram?

Messaggio da B4sH »

guardando un po su eBay ho trovato quest'offerta: http://cgi.ebay.it/LINUX01-PC-Dell-GX1- ... dZViewItem

se ho capito bene vendono un pc con installato mandriva, la cosa che mi sembra alquanto strana è come sia possibile che Mandriva possa funzionare su un hardware non proprio performante come quello...
PIII
128MB di Ram
Velocità processore 450Mhz

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Current
Contatta:

Messaggio da scottie »

Per funzionare non credo ci sia nessun problema, la domanda piuttosto è un altra, ossia quante ore ci impiega il pc a caricare mandriva......

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Funzionare funziona...
Semmai è un po' poca la ram se si usa kde come si vede nelle immagini, in queste condizioni basta lanciare openoffice e aprire un file mediamente pesante perché si debba ricorrere alla partizione di swap rallentando notevolmente il sistema...
Non parliamo poi di lanciare più applicativi insieme...
Ma mandriva ha anche altri WM, se se ne sceglie uno più leggero anche 128Mb di ram e un PIII 450 possono bastare per un uso funzionale, ma non troppo esigente, del pc.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Fino ad un po' di tempo fa ho avuto un pc Dell quasi identico a quello (ma era a 550 mhz) con la Slack 11 che girava alla perfezione. Per far andare più fluidamente KDE avevo però portato la RAM a 256 mb.

Però era la Slack! Anch'io penso che Mandriva ci metta una cifra a caricare! :lol:

Comunque sia, sono macchine affidabilissime: tempo fa ho visto in un ufficio (INPDAP) che le usano come postazioni di lavoro da tanti anni senza aver mai incontrato problemi seri.

Il mio l'ho regalato e mi sono pentito. :cry:

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

mi viene voglia di acquistarlo, magari mettendoci slackware e xfce come DE, voi che ne pensate? Lavorerebbe in modo dignitoso?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Recentemente ho installato una slackware 12.0 su una mainboard con Chipset Intel BX (1999) Celeron 400Mhz (6x66Mhz) 128Mb Matrox G400 e Hard Disk 40Gb UATA100 (2004) e ho installato anche OpenOffice Skype e qualche altro software moderno ... funziona discretamente per essere un PC destinato allo smaltimento ...
... doveva essere utilizzato per l' home banking e per scrivere qualche testo ogni tanto, ma visto che l'USB funziona, ci hanno già caricato un bel pò di mp3 e l' hanno già utilizzato per ascoltare un pò di musica ... ho provato anche i filmati e con Xine va abbastanza bene ma dubito che qualcuno lo utilizzarà mai per questo scopo :-)
Tornando alla offerta ...se non fosse perchè é in vendita su ebay ... ci sarebbe da controllare la memoria, dare un occhio alla mainboard e alla scheda video e alimentatore per vedere se ci sono elettrolitici gonfiati e che l' hard disk non sia finito ...
Comunque molti sbagliano ad aumentare solo la memoria, il componente più debole é sicuramente il disco ... da un 8Gb con un transfer di 7-8Mb/s si può passare a 25-30 Mb/s di un 40/80gb e open office viene caricato in 1/3 del tempo .. tempo fa provai su un AMD K6 @ 350Mhz ad installarci un controller SATA con disco di ultima generazione e le performance erano più che dignitose ... provare per credere :-)

Rispondi