Uomo Animale

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Uomo Animale

Messaggio da targzeta »

Ciao,
volevo solo segnalarvi questo video:
http://veg-tv.info/Earthlings

Parla di come l'uomo tratta gli animali, le immagini sono molto forti, però a mio avviso andrebbe visto, anche se dura 1h e 35'.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sembra fatto molto bene (oltretutto).

Val la pena di scaricarlo e masterizzarlo...

Alcuni giorni fa ho partecipato a quella petizione on-line contro la barbara uccisione degli animali da pelliccia. C'era un video allegato: dopo un paio di minuti (visoni uccisi a bastonate o scuoiati addirittura vivi...), ho dovuto interromperlo. :( :x
Io ho sempre considerato gli animalisti estremisti degli ipocriti, ma di fronte a quelle immagini mi sono sentito animalista anch'io.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Alcuni giorni fa ho partecipato a quella petizione on-line contro la barbara uccisione degli animali da pelliccia. C'era un video allegato: dopo un paio di minuti (visoni uccisi a bastonate o scuoiati addirittura vivi...), ho dovuto interromperlo.
Quello e' orribile ma anche vecchio...io sono vegetariano da qualche anno ed e' stata una delle prime cose che ho visto....
Purtroppo temo che la petizione sia inutile....ci vuole ben piu' che una raccolta firme a fermare la crudelta' umana...
Io ho sempre considerato gli animalisti estremisti degli ipocriti, ma di fronte a quelle immagini mi sono sentito animalista anch'io.
LOL
Cos'e' un "animalista estremista"?
Ciao,
volevo solo segnalarvi questo video:
http://veg-tv.info/Earthlings
Grazie mille spina!
Sembra un bel video...cerchero' di vederlo tutto appena posso....e di passarlo in giro ovviamente :)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ragazzi,
io non ce la faccio proprio a vederlo di filata, devo interrompere continuamente per riprendermi.

La gente DEVE sapere!!!

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Il problema spina, e' che la gente sa, e se ne fotte.

A quanta gente hai parlato di queste cose?
Quanta gente era interessata?

Per la mia esperienza direi decisamente poca. Ed anche gli interessati si fanno una frignata di 10 minuti ma poi tornano alla loro vita normale, a mangiare carne e derivati, a comprare vestiti in pelle e pelliccia ecc ecc.

comunque oh, continuiamo a provarci, ma io sono decisamente poco fiducioso.
Ho cambiato la mia di vita. Quella degli altri e' un problema loro (anche se ci sono gli animali di mezzo).

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

sberla54 ha scritto:Cos'e' un "animalista estremista"?
Dai, certe forme di animalismo sono esagerate.

Come scrivevo in un altro topic, uno che si senta animalista convinto dovrebbe:
  • essere vegetariano (come dici tu), ma non solo, non dovrebbe consumare neanche uova o latte, perché presuppongono sfruttamento degli animali; dovrebbe essere proprio vegano e, come è stato sufficientemente dimostrato, questo non è il massimo per la salute...
  • dovrebbe anche stare attento a dove mette i piedi, perché anche una formica è un animale e non dovrebbe schiacciarla (altrimenti sarebbe un animalista razzista :lol: ).

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

essere vegetariano (come dici tu), ma non solo, non dovrebbe consumare neanche uova o latte, perché presuppongono sfruttamento degli animali; dovrebbe essere proprio vegano e, come è stato sufficientemente dimostrato, questo non è il massimo per la salute...

dovrebbe anche stare attento a dove mette i piedi, perché anche una formica è un animale e non dovrebbe schiacciarla (altrimenti sarebbe un animalista razzista
Credo dipenda da cio' che ti spinge ad essere vegetariano:
Piu' che per il fatto di uccidere per mangiare (cosa che -da non vegetariano- trovo lecita) e' come vive cio' che mangero' che non mi piace:
se per sbaglio schiaccio una formica la uccido velocemente dopo una vita in liberta'.
La bistecca che mi mangio viene da animali allevati in condizioni di vita probabilmente squallide e trasportati al macello in modo decisamente barbaro, piu' che la morte dell'animale da macello con questo sistema e' tutta la sua esistenza che e' drammatica.
Non trovo riprovevole mangiare carne di animali che hanno vissuto in liberta' la loro esistenza, latte di mucche lasciate pascolare libere e uova di galline non in batteria.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

essere vegetariano (come dici tu), ma non solo, non dovrebbe consumare neanche uova o latte, perché presuppongono sfruttamento degli animali; dovrebbe essere proprio vegano e, come è stato sufficientemente dimostrato, questo non è il massimo per la salute...
Io sono vegano.
E, se ti guardi un po' in giro, gran parte degli studi medici che stanno venendo fuori negli ultimi anni, portati avanti da studiosi non vegetariani, dimostrano che la dieta vegetariana e quella vegan sono decisamente salutari, se condotte con coscienza e soprattutto conoscienza.

Il primo consiglio per evitare tumori, ipertensione ed altre malattie del nostro secolo e' proprio evitare cibi animali.

Adesso nn voglio aprire un flame o andare troppo ot, pero' e' gia' da un po' di anni che mangio in questa maniera (niente carne, latte, uova, formaggi) e sono in perfetta salute nonche' in ottima forma. Esami clinici alla mano.

Dai un'occhiata qui:
http://www.scienzavegetariana.it/

E sia chiaro che parlo di scienza, non di fanatismo, e lo faccio con tutta la tranquillita' del mondo.
dovrebbe anche stare attento a dove mette i piedi, perché anche una formica è un animale e non dovrebbe schiacciarla (altrimenti sarebbe un animalista razzista
Questa e' la solita boiata che ci viene detta, almeno mille volte all'anno :)
Un conto e' il darwinismo e il normale flusso della vita, un conto e' fare nascere, crescere in gabbia e poi sgozzare delle bestie perche' ci facciano da cibo.

Credo che sintetizzi bene la questione mauro:
se per sbaglio schiaccio una formica la uccido velocemente dopo una vita in liberta'.
Inoltre una formica non e' uguale a milioni di animali, mammiferi della nostra stessa specie, che muiono ogni giorno, a scadenza regolare e predefinita.
La bistecca che mi mangio viene da animali allevati in condizioni di vita probabilmente squallide e trasportati al macello in modo decisamente barbaro, piu' che la morte dell'animale da macello con questo sistema e' tutta la sua esistenza che e' drammatica.
Temo sia sempre cosi. Almeno nel 90% dei casi. Ci si puo' rivolgere a fattorie di propria conoscenza, ma quanti hanno questa possibilita' al giorno d'oggi?
E' poi fattibile per le materie prime, come latte e uova, ma i prodotti industriali lavorati utilizzano latte uova e carne derivanti da alleamenti intensivi e schifosi.

Checche' ne dicano le pubblicita' o checche' faccia vedere il signor amadori di turno.

Ninobi, mi pare di ricordare che tu avessi Gandhi come avatar, poco tempo fa.
Gandhi era vegan. Ovviamente non come lo sono io, ma lui non mangiava carne ne' formaggi e uova. L'unico latte che beveva era quello di una capretta allevata da lui stesso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mahatma_Gandhi

Guarda anche qui:
http://www.vegfacile.info/partenza.html

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sberla, se sei vegano, tanto di cappello!
Io mi riferivo a chi si professa animalista e poi si abbuffa di hamburger; oppure che dice: "io mangio solo pesce" (e che, il pesce non è un animale?).

Anch'io vorrei provare questo tipo di alimentazione, ma quando si ha famiglia è molto difficile. Non me la sento di privare mia moglie e le mie figlie degli alimenti animali. Potrei optare per un'alimentazione differenziata, ma, ripeto, è molto difficile.

Inoltre, bisognerebbe anche fare un bel discorso su tutti gli alimenti... Il massimo sarebbe una cucina vegana, macrobiotica e biologica (altrimenti, sai che veleni ti propinano...!). Ho una nipote che è costretta a questo tipo di alimentazione per problemi di salute: la sua famiglia si sta letteralmente svenando! Anche perché credo ci sia un bel po' di speculazione attorno a queste problematiche...

Per quanto riguarda Gandhi, ce l'ho ancora in firma. Penso che sia stato forse l'uomo più grande dei nostri tempi.
Il fatto che l'apprezzi tanto non significa che devo vivere come lui in toto! Ehi, sarei da canonizzare in vita! :lol:

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Sberla, se sei vegano, tanto di cappello!
Grazie :)
Di solito arrivano solo insulti...poco spesso apprezzamenti...
Io mi riferivo a chi si professa animalista e poi si abbuffa di hamburger; oppure che dice: "io mangio solo pesce" (e che, il pesce non è un animale?).
Asd! I vegetariani part-time! Sai quanti ce ne sono :) Sono odiosi! :)
Io sopporto poco anche gli animalisti non vegetariani....quelli che sono contro le pellicce, la caccia, ecc ecc, pero' la carnazza va bene. Come se non fosse l'alimentazione umana l'attivita' che uccide piu' animali ogni giorno nel mondo.
Anch'io vorrei provare questo tipo di alimentazione, ma quando si ha famiglia è molto difficile. Non me la sento di privare mia moglie e le mie figlie degli alimenti animali. Potrei optare per un'alimentazione differenziata, ma, ripeto, è molto difficile.
Eh si c'hai ragione. Io vivo ancora con i genitori, e quindi per me e' piu' semplice.
Pero' comunque gran parte di cio' che mangio lo acquisto (o lo acquistano loro) direttamente nei supermercati dove fanno la spesa, Coop, Famila, Conad ecc.
Magari tocca girarne 2 o 3 per trovare tutto, pero' ci si riesce.
Non c'e' necessita di andare nei negozi specializzati....potresti quantomeno provarci se t'interessa :)
Ovviamente il resto della mia famiglia se ne fotte altamente del vegetarianesimo :)
Inoltre, bisognerebbe anche fare un bel discorso su tutti gli alimenti... Il massimo sarebbe una cucina vegana, macrobiotica e biologica (altrimenti, sai che veleni ti propinano...!). Ho una nipote che è costretta a questo tipo di alimentazione per problemi di salute: la sua famiglia si sta letteralmente svenando! Anche perché credo ci sia un bel po' di speculazione attorno a queste problematiche...
Come ti dicevo, io mi accontento anche di cibi da supermercato. Ci sono molte marche che ormai stanno abbassando i prezzi, non so, Valsoia (che nn e' certo il top come ingredienti ma vabbe'), Cereal ed altre che ora non ricordo...se vuoi faccio un salto in cucina :)
Se ci si affida solo ed esclusivamente a negozi e prodotti biologici si spende effettivamente di piu' rispetto ad una alimentazione normale. Io non credo ce ne sia bisogno, pero', anche perche' non mi fido granche' di questo "biologico"...
Per quanto riguarda Gandhi, ce l'ho ancora in firma. Penso che sia stato forse l'uomo più grande dei nostri tempi.
Il fatto che l'apprezzi tanto non significa che devo vivere come lui in toto! Ehi, sarei da canonizzare in vita!
Asd e' vero....c'hai ragione...volevo solo farti presente la cosa :)

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Si, ma questa mi era sfuggita:
e' gia' da un po' di anni che mangio in questa maniera (niente carne, latte, uova, formaggi) e sono in perfetta salute nonche' in ottima forma...
Beh, dalla foto in avatar non si direbbe! :toothy7:

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

sberla54 ha scritto: Io sopporto poco anche gli animalisti non vegetariani....quelli che sono contro le pellicce, la caccia, ecc ecc, pero' la carnazza va bene. Come se non fosse l'alimentazione umana l'attivita' che uccide piu' animali ogni giorno nel mondo.
Mi spiace ma qui non sono d'accordo. L'uomo è un animale onnivoro ed il mio affetto per gli animali non può cambiare questa condizione naturale. Fermo restando che vorrei che l'animale da allevamento vivesse nelle migliori condizioni possibili e fosse ucciso nel modo più indolore.
Ben diverso invece è uccidere gli animali solo per divertimento o per far sfoggio di una pelliccia. Non puoi (a mio modo di vedere) mettere le due cose sullo stesso piano.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Quoto Lamarozzo.
Se Madre Natura ci ha dato incisivi, canini ed enzimi digestivi per le proteine ci sarà un motivo. [OT: Propongo che tutti i vegetariani si facciano una dentiera di soli molari, almeno masticherbbero meglio. :D] Che dopo si voglia diventare vegetariani/vegani o quel che si vuole, liberi di farlo. Io probabilmente non lo sarò mai, perchè senza mangiare carne e latticini ho dei seri disturbi alla salute. E soprattutto non mi piace (e lo sottolineo senza pudore) come viene affrontato il problema. Domani apro un topic su come vengono coltivate le piante.
La tortura degli animali è tutta un'altra cosa. Quella fa schifo anche a me. Come mi fa schifo la vivisezione. Però è necessaria. Voglio vedere i farmaci "seri" non testati su animali (cioè non testati affatto) chi se li va a comprare... si abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità anche in questi casi. "Avanti gente, abbiamo un innovativo farmaco antiaritmico non testato sugli animali..." e dopo ci scappa il morto. E la gente protesta. Io stesso ho soppresso diversi conigli e cavie per la mia tesi di laurea ma non me ne vergogno assolutamente. Ma qua chiudo perchè è un altro discorso.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

e comunque l'uomo in fin dei conti è un animale ;) molto spesso tendiamo a dimenticarlo, siamo in cima alla catena evolutiva ( per ora) e abbiamo il dono della ragione, però siamo sempre combattuti tra ragione e istinto, e quando sento poi in tv dire ad es. : come ha potuto fare quella cosa quel giovane!!! è tanto un bravo ragazzo!!.........la verità e che l'istinto animale è dentro di noi, solo che lo controlliamo ma quando viene meno capita il patatrac, lo so che ragionare così può essere destabilizzante però così stanno le cose!
Quindi mi ripugna vedere ciò che l'uomo fa agli altri animali, però purtroppo così vanno le cose, forse come razza dominante cominceremo a capire cosa signilfica quando non saremo più in cima alla catena evolutiva 8) ...................

Ciao a tutti!!! :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

che la nostra societa abbia usi barbari nei confronti degli animali e verissimo, ed occorrebbe che in questo senso ci dessimo una ridimensionata tutti quanti dai singoli consumatori(che dovrebbero evitatre di comprare i prodotti delle multinazionali di cui si hanno prove certe che trattano in maniera disumana gli animali) alle aziende che producono in massa carne, sopratutto le grosse multinazionali del settore potrebbero fare di piu per assicurare una vita dignitosa alle bestie da macello (lessi una volta che i polli di Macdonalds vivono in uno spazio di 20 cm quadrati per tutta la vita ).

cio non toglie che essendo noi onnivori siamo "autorizzati dalla natura" a mangiare carne anzi e previsto dalla nostra fisiologia (altrimenti i canini che ce li avrebbero fatti a fare ) .

noi consumatori sopratutto per iniziare dovremmo cercare di comprare solo quello che effettivamente saremo sicuri di mangiare ... (pensate a quante volte avete buttato una bistecca che avete tenuto in frigo troppo a lungo, quella bistecca era una vita e sprecare una vita di un animale per poi non mangiarlo questo si che e un reato !!!)

per quanto riguarda la vivsezione e la pratica di sperimentare farmaci sugli animali leggevo che vanno considerati come dei test che danno delle indicazioni di massima sul comportamento di una particolare sostanza ma che tali test non sono indicativi del reale effetto sull uomo della sostanza in esame (ecco perche poi si effettuano test su volontari sani che sono lautamente pagati) . a questo punto mi domando a cosa servano effettivamente queste pratiche e se oggi sia possibile sostituirle con dei sistemi informatici di simulazione che emulino il comportamento del corpo umano

certo tale sistema non sarebbe affidabile inizialmente in quanto per realizzarlo non possiamo basarci completamente sulle note leggi di funzionamento del corpo umano in quanto ancora troppo approssimative.

Questo non vuol dire che non si possa creare un "sistema esperto" basato su fuzzy logic dove immettere i dati della sperimentazione fatta fino ad oggi sui soggetti umani e non, e questo poi tira fuori dei risultati abbinati ad un indice di probabilita su come il corpo umano potrebbe reagire .

un po come quando si hanno dei punti sparsi nello spazio e uno cerca di trovare una funzione che approssimi l`andamento della curva in esame

Rispondi