Alternative valide a K3b

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Alternative valide a K3b

Messaggio da NaiC »

Salve,

Vorrei tanto sapere se esistono alternative valide e funzionanti per masterizzare dvd +-R/RW al k3b.
Non voglio assolutamente installare le kdelib pesantissime e le qt che ammazzano il mio pc, e desidererei scrivere qualcosa in più di un giga di roba visto che ho un masterizzatore dual-layer...

Se avete notizie per favore fatelo presente.

Grazie anticipatamente.

TchuSS!!

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Valide nessuna, purtroppo.
Scegli: o usi i tool da linea di comando a cui si appoggiano tutti i software di masterizzazione oppure ci sono Graveman e Gnomebaker che fanno uso di GTK.

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da tux »

Puoi provare TKDVD o xcdroast, oppure nerolinux, ciao'.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Graveman fa bene il suo dovere, nerolinux lo sconsiglierei senza pensarci troppo...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

gallows ha scritto:Graveman fa bene il suo dovere
Sì, vero? Anche secondo me. Ma k3b se ben ricordo ha molte features in più che lo rendono una spanna sopra al momento.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

cdrecord

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

DarkNeo ha scritto:cdrecord
Tecnicamente non è un'alternativa, ma è quello che c'è sotto il cofano di K3b.

@elettronicha
Sì, forse con k3b puoi impostare più flags da passare a cdrecord, ma se devo fare cose strane uso direttamente la shell.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Alternative valide a K3b

Messaggio da absinthe »

NaiC ha scritto:Salve,

Vorrei tanto sapere se esistono alternative valide e funzionanti per masterizzare dvd +-R/RW al k3b.
Non voglio assolutamente installare le kdelib pesantissime e le qt che ammazzano il mio pc, e desidererei scrivere qualcosa in più di un giga di roba visto che ho un masterizzatore dual-layer...

Se avete notizie per favore fatelo presente.

Grazie anticipatamente.

TchuSS!!
mi associo alla richiesta visto che anche se io uso kde magari un giorno vorrei svincolarmi dal blocco di dipendenze... e poi chiedo una cosa (visto che alla prima avete già risposo :)) ma che vuol dire "vorrei scrivere più di un giga"? che non si può fare?!? e con graveman etc...? (se non si può fare mi immagino sia una limitazione dei cdrtools & co.)

M.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Perchè no gallows? io uso sempre e solo cdrecord per masterizzare mi sembra piuttosto buono mentre le pochissime volte che uso k3b ci mette tantissimo e soprattutto mi occupa quasi al 100% la cpu calcola che ho un 3.4ghz

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

Darkneo, Gallows non ha detto che cdrecord non va bene, anzi, va benissimo! Semplicente non la considera come un alternativa a K3b (come direi anche io). K3b è solo un'ottima interfaccia grafica al di sopra di cdrecord...oltre a k3b ne esistono altre "coperture", come quelle citate prima..

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Uhm.. cdrecord... se ho tempo mi scrivo una piccola interfaccia in ncurses per automatizzare un po le cose, visto che ci vorrebbero chilometri di opzioni per far più o meno tutto...

Per quanto riguarda la mia affermazione sulla capacità della quantità di scrittura, mi riferisco almeno a quanto mi dice il mio cdrecord per dvd, e cioè se vuoi masterizzare fino a 4,7 Gb allora devi amdanre una mail a non ricordo chi per avere il codice di sblocco del driver...
Va contro ogni mia etica religiosa, politica e morale, chidere il permesso a qualcuno di utilizzare il masterizzatore che ho pagato al meglio... e credo che vada anche contro le basi dei principi della filosofia linux...

A pate questo, può darsi che debba aggiornare i dvd+rw-tools, anche perchè mi sono accorto che se provo a masterizzare un dvd +r tutto va bene (a parte il fatto che il mio bus di sistema non mi permette di masterizzare a velocità superiore ad 1x) se invece metto un dvd-r e lancio dvd+rwmediainfo, viene rilevato il dvd, mi si dice che è di tipo -r che supporta la multisessione per forza, che al massimo può essere masterizzato a 4x... tutto perfetto, ma quando provo a scriverci sopra qualcosa via k3b o growisofs o cdrecord, o mi restituisce "no media found" o mi restituisce "failed OPC calibration"... secondo voi cosa vuol dire??? Il mio masterizzatore almeno a leggere la scatola dovrebbe fare anche le frittelle... 8x +-r/rw, double layer e cose del enere...

Fatemi sapere per favore..
Ringrazio preventivamente
TchuSS

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

bho! non ho fatto caso alla cosa però quando ho provato a backuppare tutta la / per upgradare a slack 10.2 ho aperto fiducioso kde ho messo un dvd e ho lanciato il burning... solo che mi ha dato un errore nella creazione delle iso! (volevo fare un dvd dati).
Ho pensato che fosse per via del poco spazio all'interno della directory tmp così ho spostato la directory temporanea in /home/nomecartella: /home è in una partizione a sè rispetto a root e ha una valanga di spazio libero (ben più del 1.9 gb che dovevo masterizzare)....

nonostante tutto ho ottenuto lo stesso errore e non ho avuto il tempo di controllare il log...così mi è venuto il dubbio che mi fossi scontrato con sto fatto del 1gb massimo...

bah...
M.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

secondo il mio modesto parere, ZERO.
Non c'è alternativa a k3b, spiacenti ma è al momento il miglior programma sul mercato (meglio anche del nero x linux, che invece su win è il must), fa tutto ma proprio tutto comprese conversioni video, e non occupa assolutamente tanto la cpu; non vedo poi tutta 'sta pesantezza che porta installare le kdelibs e le qt, dato che in pratica verrebbero lanciate solo quando lanci k3b, e certo non creano problemi di spazio sull'hd...

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Bhe credo che ti sbagli su questo... non tutti (come me) hanno la possibilità di lasciare 120 Mb solo per le kdelib+qt, ne hanno (sempre come me) la possibilità di usufruire di un processore decente o di tanta ram
In particolare, sul pc in questione, che è un pentium 3 a 900 Mhz con 128 di ram devono funzionare in contemporanea Mysql, Postgresql, apache, samba come PDC, ecc. ecc. quindi installare interfaccia grafica pesante come KDE (e fidati che solo perche' viene lanciato il kinit si buttano ia oltre 80 Mb di ram) e k3b e tutto il resto è un pò oneroso per l'intero sistema...

TchuSS!!

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

sir_alex ha scritto:secondo il mio modesto parere, ZERO.
Non c'è alternativa a k3b, spiacenti ma è al momento il miglior programma sul mercato (meglio anche del nero x linux, che invece su win è il must), fa tutto ma proprio tutto comprese conversioni video, e non occupa assolutamente tanto la cpu; non vedo poi tutta 'sta pesantezza che porta installare le kdelibs e le qt, dato che in pratica verrebbero lanciate solo quando lanci k3b, e certo non creano problemi di spazio sull'hd...
Date sempre per scontato che tutti abbiano kde installato: non è così.
Per chi non usa kde masterizzare con k3b è parecchio antipatico.

Rispondi