Backup MYSQL remoto, in Cron

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DaRkO
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Backup MYSQL remoto, in Cron

Messaggio da DaRkO »

Salve, ultimamente ho la necessita' di creare uno script che ogni tot ore, backuppi un DB mysql remoto.

pensavo di sbrigarmela in fretta con l'uso di mysqldump, invece a quanto pare non tutti i server lo supportano, preferendo un interfaccia phpmyadmin (probabilmente per avere un migliore controllo degli accessi e incrementare la sicurezza).

Il fatto e' che non riesco a capire come dire a phpMyAdmin quello che deve fare attraverso uno script...ho pensato all'url injection, ma trovo il codice un po' troppo incasinato per la mia scarsa esperienza.

ho pensato anche di usare un browser testuale come lynx, ma si torna allo stesso punto: come la compongo l'url injection? Oltretutto, dovrei farne una doppia: prima per l'autenticazione, poi per l'esportazione del db (mantenendo la sessione aperta).

Un'altra soluzione sarebbe scrivermi un client http che dumpa...non e' neanche male come idea, forse riuscirei meglio a "mappare" il labirinto di variabili nel phpmyadmin e a fare la giusta url injection...ma e' un po' lunga come cosa..

Se avete una soluzione migliore, e' decisamente ben gradita, la doc di mysql e phpmyadmin non mi e' stata molto utile purtroppo :(

Grazie in anticipo,
Fabio

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao,
io uso rsync.

Codice: Seleziona tutto

rsync -avz pc1::dbs /percorso di backup/dbs >>$SG_LOG

DaRkO
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da DaRkO »

mmh, ma il server remoto dovrebbe avere rsync attivato, nn l'ho mai usato ma suppongo pc1::dbs sia il pc remoto....

forse non mi sono spiegato bene. il DB e' in hosting, io faccio il backup manualmente con phpmyadmin, e nn credo ci sia il supporto rsync (non mi ha funzionato neanche mysqldump :\ )

inoltre il percorso di backup...e' proprio quello il problema, se sapessi qual'e' l'url esatto per backuppare me la saprei cavare gia' meglio.

insomma, forse le nostre sono situazione un po' diverse e non so se rsync e' adatto in questo caso.

Grazie lo stesso

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

ciao,
ultimo suggerimento... forse le nostre situazioni sono diverse,
però considera che rsync passa su ssh, quindi se hai quella porta...
non serve che sul server giri il demone di rsync, ma puoi usare rsync per "sincronizzare" il percorso dati del server mysql (variabile: datadir = ....)[origine] -> con una directory di backup [destinazione] su una qualsiasi altra macchina (tutto criptato da ssh se ti occorre).

Se non ho capito ancora bene il tuo problema, scusami... ma sembra proprio quello che faccio io, anzi "cron" fa per me, tutti i giorni... alla stessa ora.

Ciao Sergio

DaRkO
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da DaRkO »

si ma il server...e' in hosting, e io non ho altro che l'accesso al database attraverso phpmyadmin. null'altro ^^ sono il "backupper" di un sito di amici. Niente ssh, a quanto ne so. E comunque sarebbe troppo richiedere un accesso ssh, io devo fare _solo_ quel lavoro, e volevo farlo in modo automatico con un programma.

penso che cerchero' di piu' riguardo all'uso di lynx all'interno di script..oppure provero' con perl a fare un client http adatto allo scopo :\

Rispondi