Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dani[~]$ sudo /usr/sbin/hddtemp /dev/hda
WARNING: Drive /dev/hda doesn't appear in the database of supported drives
WARNING: But using a common value, it reports something.
WARNING: Note that the temperature shown could be wrong.
WARNING: See --help, --debug and --drivebase options.
WARNING: And don't forget you can add your drive to hddtemp.db
/dev/hda: Maxtor 6L080L0: 27°C or °F
Io ho risolto così
Ho aperto con l'editor il file hddtemp.db e ho aggiunto una riga relativa al mio hard disk Hitachi SATA.
Dovresti quindi cercare nel file hddtemp.db la sezione relativa ai Maxtor, cercare un disco SATA con una descrizione simile alla tua e copiare ed incollare una nuova riva modificando la dercrizione con Maxtor 6Y160M0....
Il field relativo alla temperatura dovrebbe essere il 194.
rootmail ha scritto:Io ho risolto così
Ho aperto con l'editor il file hddtemp.db e ho aggiunto una riga relativa al mio hard disk Hitachi SATA.
Dovresti quindi cercare nel file hddtemp.db la sezione relativa ai Maxtor, cercare un disco SATA con una descrizione simile alla tua e copiare ed incollare una nuova riva modificando la dercrizione con Maxtor 6Y160M0....
Il field relativo alla temperatura dovrebbe essere il 194.
Pero' prima che ricompilassi l'ultimo kernel era tutto ok, quindi non credo che il problema sia il file di hddtemp.Almeno per quanto riguarda sda...
rootmail ha scritto:Non so che dirti. A me dava un errore simile al tuo.
Poi c'è questa riga che mi fa supporre che l'errore sia di hddtemp
Drive /dev/hda doesn't appear in the database of supported drives...
Ad ogni caso non ti costa nulla aprire il file hddtemp.db e verificare se il tuo disco esiste nel database
Simile al mio si, ma a quale dei due errori ti riferisci ?
I problemi sono due:
1) su sda mi dice "S.M.A.R.T. not available", questo dopo aver aggiornato e ricompilato il kernel, quindi escluderei al 99% che il problema sia di hddtemp.db
2) su hda invece probabilmente avrai ragione, ma non ho capito cosa devo aggiungere ad hddtemp.db