Kaffeine e supporto dvb

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Kaffeine e supporto dvb

Messaggio da maxge »

Ho scaricato l'ultima versione di kaffeine presente su slacky ma sembra non avere il supporto per il dvb, infatti al contrario della versione che avevo su suse non ha nessuna opzione di configurazione.
Sapete dirmi come modificare lo slackbuild per avere il supporto dvb?

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Mi retifico, ho trovato nel setup di kaffeine la voce per abilitare il dvb però abilitandolo ricevo questo errore:
cant't bind info socket!!!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Su quale Kernel stai compilando? Quali Header usi?

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Il kernel è il 2.6.13, la scheda dvb viene riconosciuta, infatti:
root@linux:~# lsusb
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 002: ID 0ccd:0038 TerraTec Electronic GmbH Cinergy T^2 DVB-T Receiver
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
root@linux:~#
root@linux:~# lsmod
Module Size Used by
cinergyT2 10756 0
dvb_core 71848 1 cinergyT2

Non dovrebbe essere un problema hardware, ma un problema di kaffeine o sbaglio?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

No so sia il tuo caso. Ma mi sembra che i kernel-headers della serie 2.4 non hanno supporto per il DvB. Potresti provare au usare i kernel-headers de 2.6.

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Ma io uso già un kernel 2.6 come ti ho specificato sopra.
Andando sul sito Terratec esattamente quì:
http://www.terratec.it/prodotti/schede_ ... ux.shtml#4
ho potuto notare che la mia scheda tv a livello hardware è a posto, infatti se ò il comando in consolle ls -R /dev/dvb* ottengo
root@linux:~# ls -R /dev/dvb*
/dev/dvb:
adapter0/

/dev/dvb/adapter0:
demux0 dvr0 frontend0 net0
root@linux:~#

Che secondo la guida del sito terratec vuol dire che la scheda è perfettamente installata.
Quindi non capisco perchè kaffeine non funzioni.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si ho capito che usi il 2.6 ma probabilmente i kernel-header sono ancora quelli del 2.4.
Quindi potresti provare a copiare un set di kernel-header del 2.6 in /usr/include.
Casomai puoi rominare il vecchio /usr/include/linux in /usr/include/linux2.4. E copiare il set di
kernel-header del 2.6 che si trovano all'interno dei sorgenti in /include/linux.

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Ho installato slackware tramite il dvd ocsid che di default ha il kernel 2.6.13, io non sono molto esperto, secondo te ha installato gli header del 2.4?
Non si può vedere la versione degli header installati? E eventualmente dove posso recuperarli?
Grazie, Max

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Vai all'interno della direcotory /usr/include/linux se c'è la directory dvb è un 2.6 se non c'è è un 2.4, oppure apri l'header version.h
Ora se sono quelli del 2.4 dai come ti ho detto su. Ti procuri i sorgenti del tuo kernel 2.6, che dovresti avere in /usr/src/. Entri nella directory dei sogenti, e copi la directory /include/linux in /usr/include. Questo rinominado la vecchia dir

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Gli header effettivamente erano del 2.4. Ho praticamente sostituito gli header rinominano /usr/include/linux in usr/include/linux24 e copiato gli header del 2.6, poi ho riavviato alla windows e avviando kaffeine ottengo sempre lo stesso errore.
Forse bisogna fare qualcosaltro per far vedere il cambiamento degli header?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si devi ricompilare il tutto aggiungendo il supporto per il DvB nel configure

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Ho ricompilato Kaffeine, finalmente ora posso vedere i canali con kaffeine e ti ringrazio molto per il supporto e la pazienza. :D
Ciao, Max

Rispondi