Stellarium 0.9.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Il discorso che io faccio e' un po' diverso, Il mio sistema funziona bene, io vorrei solo aggiungere o aggiornare qualche programma, senza dover per questo mettere mano al sistema. Ma ripeto, quando mi areno su Linux uso windows e fine delle sofferenze. Alla fine l'importante e' ottenere il risulatao. Comunque credo che provero Mandriva o Ubuntu, mi pare di aver visto che hanno allungato il supporto alle varie relase, quindi pochi aggiornamenti Megaglobali.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Se funziona bene e assolve alle tue necessità, lascialo fare, limitandoti agli aggiornamenti di sicurezza...percoco2000 ha scritto:Il mio sistema funziona bene,
In alcuni casi si può fare agevolmente, nel caso di stellarium con le qt4 un po' meno, comunque io la versione 0.9.0 l'avevo compilata con le qt-4.2.2 con la slackware 11 e non ho avuto necessità di ricompilarla con slackware 12 e le qt-4.3.0, quindi, anche con questo programma,non è che ogni volta devi metter mano al sistema...io vorrei solo aggiungere o aggiornare qualche programma, senza dover per questo mettere mano al sistema.
Il fatto che escano nuove release di programmi e librerie con nuove features e bugfixes mi pare positivo, è segno di creatività, innovazione, impegno, vitalità...
Certo, a volte il prezzo da pagare può essere la mancata retrocompatibilità con versione precedenti di librerie da cui dipende un programma, ma si tende a privilegiare l'innovazione, soprattutto in un sistema dove aggiornare costa, almeno per l'utente domestico, cifre irrisorie (diverso il discorso in ambito server, dove il software viene spesso mantenuto per periodi lunghi e fatti solo aggiornamenti di sicurezza).
Anch'io.Paoletta ha scritto:percoco2000 ha scritto:
e poi imparare a convivere con Dbus/Hal
io ne faccio tranquillamente a meno (e ho una slack 12)
Sì, oppure ordinarli su internet. Per 5 euro ho comprato il dvd della 12.0 in Inghilterra e in una settimana mi è arrivato (poi ovviamente uno si ricorda anche di fare una donazione a Patrickpercoco2000 ha scritto:
il tutto con una connessione gprs, ma hai idea del tempo?
puoi trovare i cd anche in una rivista
Io ho una 56k, per alcuni programmi voluminosi a volte sono andato in un internet point con una chiavina usb... E di solito compilo da sorgenti, così mi basta scaricare le patch da una versione alla successiva...
Certo, visto che lo paghi una discreta cifra, mi sembra auspicabile che per qualche anno possa usarlo senza bisogno di aggiornare...Scusatemi lo sfogo, ma con tutti i suoi guai, Windows e' una piattaforma 'stabile' dal 98 fino ad XP
Però mi dicono che anche con windows non siano sempre rose e fiori in quanto a compatibilità fra software per una versione o l'altra...
Personalmente ho avuto modo di riscontrare frequenti incompatibilità all'indietro fra software per win98 e win95...
Anche IE mi sembra abbia dei limiti quanto a compatibilità all'indietro...
So poi di aggiornamenti obbligatori per applicazioni multimediali, di controlli di genuinità non sempre efficientissimi, di problemi con i driver quando è arrivato Vista e via dicendo...
Ad un certo punto è mancato, anche lì, inevitabilmente, il supporto per i vecchi programmi dos...
Comunque, bene, sono contento per chi usa windows, da solo o con altri os, che ci siano meno problemi, ho espresso alcune mie perplessità, ma sono contrario alle guerre di religione fra i diversi os, che ognuno usi pure quello che preferisce...
In parte ti ho già risposto, comunque perché, per creare una versione nuova di un programma con features nuove, è conveniente per gli sviluppatori appoggiarsi a librerie più aggiornate, che possono aver introdotto migliorie o nuove funzionalità tali da rendere più agevole il loro lavoro o consentire l'aggiunta di funzionalità altrimenti non disponibili...Inoltre non capisco perche' per usare un programma, devo rifarmi il sistema.
Questo avviene anche con windows, dove però a volte le dll aggiornate sono incluse con il programma (parlo per la poca esperienza che ho avuto con windows 95), il che forse evita alcune complicazioni.
Sì, anche se gli obbiettivi possono variare molto da persona a persona e anche se talvolta, per qualcuno, ha una sua importanza anche la strada seguita, per vari motivi, non ultimi quelli "etici"...Alla fine l'importante e' ottenere il risulatao.