Database management system

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Database management system

Messaggio da danae20032001 »

Salve a tutti! Da poco ho iniziato al lavoro a programmare utilizzando il l' SQL server di Microsoft (mi tocca purtroppo:-). Volevo fare un po' di esercizio sulla mia slackware con mySQL ma sto cercando un database management system analogo per scrivere query etc. e gestire facilmente il database. Qualche consiglio? Grazie!

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Re: Database management system

Messaggio da gioco »

danae20032001 ha scritto:Salve a tutti! Da poco ho iniziato al lavoro a programmare utilizzando il l' SQL server di Microsoft (mi tocca purtroppo:-). Volevo fare un po' di esercizio sulla mia slackware con mySQL ma sto cercando un database management system analogo per scrivere query etc. e gestire facilmente il database. Qualche consiglio? Grazie!
Non ho ben capito cosa cerchi. Se vuoi esercitarti con l'SQL e nella gestione di un db mi sembra utile utilizzare direttamente mysql. Se invece vuoi uno strumento per gestire un db "facilmente" allora credo tu intenda qualcosa in stile access. In questo caso puoi usare openoffice base oppure uno dei vari tool che si interfacciano a mysql (mi pare ci sia qualche vecchio post che ne parla), ma non penso che questo ti servirebbe granchè come esercizio.

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da danae20032001 »

Scusa se non sono stato chiaro ma non conosco mySQl se non per il fatto di averlo installato sulla mia slackware (tra l' altro l' ho subito disabilitato perche' non mi serviva). Ora per motivi di lavoro come ti dicevo utilizzo l' SQL server 2000 di Microsoft e cercavo un software analogo che permettesse di gestire il database etc... Mi sembra di capire che mySQl fa tutto cio', vero? Mi chiedo anche se fosse provvisto anche di un' interfaccia grafica. Grazie

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Esatto, con mysql puoi gestire ogni aspetto dei database. Con il client (mysql) puoi interrogare e gestire i database sia in modalità interattiva che batch (legge query e comandi da file di testo). Certo non è molto comodo per inserire i dati. Come interfaccia grafica c'è phpMyAdmin, openoffice base e http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... phpmyadmin.
Prego.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Rispondi