Grazie per l'attenzione
Digikam (Repository 12.1): dipendenza mancante
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Kernel-Panic
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Distribuzione: ZW 6.0
- Contatta:
Digikam (Repository 12.1): dipendenza mancante
Ciao a tutti, ho scaricato digikam e tutte le dipendenze richieste dal repository della Slackware 12.1, ma dopo l'installazione digikam non funzionava. Leggendo tutto l'elenco delle dipendenze (http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=65) ho notato che gphoto2 non è citato (dopo aver scaricato ed installato il TGZ di gphoto2, digikam funziona correttamente). Segnalo quindi a chi di dovere, se è possibile, di modificare l'elenco delle dipendenze per digikam.
Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Digikam (Repository 12.1): dipendenza mancante
In realtà, sul termine gphoto2 c'è un po di confusione; gphoto2 è un frontend che sfrutta libgphoto2 per interfacciarsi con le fotocamere digitali. La dipendenza di Digikam-0.9.4 è quindi libgphoto2 (che è presente nell'elenco da te segnalato) e non gphoto2; io, infatti, ho installato libgphoto2, ma non gphoto2, e digikam-0.9.4 funziona benissimo!
Ultima modifica di phobos3576 il ven 1 ago 2008, 19:56, modificato 1 volta in totale.
- Kernel-Panic
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Distribuzione: ZW 6.0
- Contatta:
Boh?!? Non so cosa dirti...
Io so solo che, prima dell'installazione del tgz di gphoto2, lanciavo digikam ma non partiva nulla... Poi, dopo aver installato gphoto2, digikam mi parte senza alcun problema...
Ho anche verificato di aver installato tutte le dipendenze che sono elencate nel link che ho postato su, dopodiché ho dato uno sguardo a S4D e parlava di gphoto2 nel capitolo relativo all'installazione delle fotocamere digitali. Allora ho dedotto che ci fosse bisogno anche di gphoto2.
Io so solo che, prima dell'installazione del tgz di gphoto2, lanciavo digikam ma non partiva nulla... Poi, dopo aver installato gphoto2, digikam mi parte senza alcun problema...
Ho anche verificato di aver installato tutte le dipendenze che sono elencate nel link che ho postato su, dopodiché ho dato uno sguardo a S4D e parlava di gphoto2 nel capitolo relativo all'installazione delle fotocamere digitali. Allora ho dedotto che ci fosse bisogno anche di gphoto2.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
La confusione nasce anche dal fatto che sul sito ufficiale di GPhoto2 si parla genericamente di gphoto per indicare anche le librerie libgphoto.
Comunque, ho controllato il package di gphoto2 qui su Slacky,e ho visto che contiene solamente il frontend; all'interno di quel package non è presente la libreria libgphoto2 richiesta da digikam.
Comunque, ho controllato il package di gphoto2 qui su Slacky,e ho visto che contiene solamente il frontend; all'interno di quel package non è presente la libreria libgphoto2 richiesta da digikam.