Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Fra l`altro le stampe che ho lanciato risultano abortite nella scheda delle operazioni completate.
Chiedo venia ma non riesco a capire dove sia l`errore, qualcuno puo` aiutarmi per favore? Non so piu` dove sbattere la testa
Il log di errore di CUPS riporta sempre lo stesso errore per ogni operazione di stampa abortita nel modo seguente:
I [06/Sep/2006:10:30:55 +0200] Started filter /usr/lib/cups/filter/pstops (PID 1533) for job 4.
I [06/Sep/2006:10:30:55 +0200] Started filter /usr/lib/cups/filter/foomatic-rip (PID 1534) for job 4.
I [06/Sep/2006:10:30:55 +0200] Started backend /usr/lib/cups/backend/usb (PID 1535) for job 4.
W [06/Sep/2006:10:30:55 +0200] [Job 4] Media tray empty!
E [06/Sep/2006:10:30:55 +0200] PID 1534 stopped with status 3!
Ma cosa significa `Media tray empty`? In altre parole: come si fa a `riempire` il media tray?
Ho aiutato un utente di #slackware proprio un paio di giorni fa con una Laserjet 1018. In pratica queste stampanti sono fatte in modo simile ai modem adsl, cioè è necessario caricarvi sopra il firmware ad ogni accensione della periferica. Ora, non so se la stampante in questione sia supportata, comunque può essere utile dare un'occhiata al sito: http://foo2zjs.rkkda.com/
dove è disponibile un pacchetto che compila il necessario file ppd per cups, sarica il firmware e applica delle rules di udev per fare in modo che questo venga caricato nella stampante ad ogni accensione.
questa storia del firmware non la conosco, ma dal log l'errore sembra essere dovuto al filtro foomatic.rip, infatti l'unica riga di errore tra quelle da te riportate è questa:
E [06/Sep/2006:10:30:55 +0200] PID 1534 stopped with status 3!
che si riferisce appunto al filtro di cui sopra.
ora, io avevo lo stesso problema con una semplice inkjet: semplicemente il file /usr/lib/cups/filter/foomatic-rip non esisteva.
l'ho copiato dalla versione di cups di slackware 10.1e tutto è ripreso a funzionare.
ciao
Infatti la stora del firmware me la sono persa anch' io...
Ma ricordo che recentemente di averne installata una su di una slack 10.1 ...
... un occhiata su http://www.linuxprinting.org/ ed é andata su senza grossi problemi .... !!!