Nuovo pc un chiarimento
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Nuovo pc un chiarimento
Dovrei a breve sostituire il mio pc e mentre guardavo varie offerte in giro, mi è venuta in mente una cosa che avevo letto da qualche parte un po di tempo fa. Si parlava di come assemblare un pc e si diceva che una delle cose più importanti da tener presente è la frequenza di un qualche dispositivo (ovviamente non il processore) l'articolo diceva una cosa del tipo: è inutile avere la ram (credo) a 800Mhz quando poi (questo componente misterioso) ha una frequenza di 300 Mhz creando così una specie di collo di bottiglia dove i dati rimangono intrappolati. Azzardo due parole che mi vengono in mente ora ma potrebbero non entrarci nulla, BUS-DATI??? Questo è quello che mi sembra di ricordare, viene in mente niente? Certo potrei chiedere al negozio più vicino, ma è meglio che non vi racconti......
- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
Re: Nuovo pc un chiarimento
si esatto si tratta proprio del bus di sistema, conosciuto anche come FSB(Front Side Bus), in poche parole si tratta di un canale di trasmissione dati che permette di far dialogare le periferiche tra di loro.
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
per la cronaca si trova sulla scheda madre, quindi è quella che devi scegliere accuratamentekasher ha scritto:...conosciuto anche come FSB(Front Side Bus)
- kasher
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
si esatto lo ho dato per scontatolennynero ha scritto:per la cronaca si trova sulla scheda madre, quindi è quella che devi scegliere accuratamentekasher ha scritto:...conosciuto anche come FSB(Front Side Bus)
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Quindi tanto per capirci la frequenza di questo FSB dovrebbe essere simile o uguale a quella della ram (e ovviamente più è alta e meglio è...). Solo della ram? Ci sono anche altri aspetti da considerare, parlo di cose non tanto evidenti nelle offerte commerciali o nelle parole dei venditori, io so queste cose:
che la velocità di rotazione del HD ha la sua importanza (anche la tipologia SATA?)
che è meglio una scheda grafica non integrata e con tanta tanta memoria
che vista fa schifo ooops non c'entra con l'hardware ma visto che c'ero......
Se avete aspetti su cui porre l'attenzione AVANTI! Ciao.
che la velocità di rotazione del HD ha la sua importanza (anche la tipologia SATA?)
che è meglio una scheda grafica non integrata e con tanta tanta memoria
che vista fa schifo ooops non c'entra con l'hardware ma visto che c'ero......
Se avete aspetti su cui porre l'attenzione AVANTI! Ciao.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Esatto, quello che è importante è l fsb, poi dipende da te e da cosa vuoi fare con il pc. quindi guarda il numero di attacchi sata, le schede ethernet, l audio integrato (oramai hanno una qualità audio ottima). Scheda video, dipende, io preferisco sempre una esterna, perchè posso sempre fare un upgrade quando voglio, ma lo potresti sempre fare in un secondo momento. Insomma te sai le tue esigenze e il badget che hai. So che mi farò molti nemici, ma io punterei su intel.
Poi devi vedere la compatibilità linux, e qui ti consiglio di dare un occhiata allo smart configurator di essedì.
http://www.essedi.it/smartconfigurator.htm?SID=
Li ci sono anche le caratteristiche dell' hardware, e anche se non compri da loro, puoi farti un idea di come viene fuori il pc dei tuoi sogni. Scegli sempre compatibilità A con il pinguino, e un ultimo consiglio... Ho avuto molti problemi con masterizzatori samsung sata se puoi evitali.
ciao
Poi devi vedere la compatibilità linux, e qui ti consiglio di dare un occhiata allo smart configurator di essedì.
http://www.essedi.it/smartconfigurator.htm?SID=
Li ci sono anche le caratteristiche dell' hardware, e anche se non compri da loro, puoi farti un idea di come viene fuori il pc dei tuoi sogni. Scegli sempre compatibilità A con il pinguino, e un ultimo consiglio... Ho avuto molti problemi con masterizzatori samsung sata se puoi evitali.
ciao
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
per la scheda video se sei un giocatore/programmatore 3d:
-evita assolutamente le schede integrate
-evita le schede a memoria condivisa
-molto importante è si la RAM ma anche parametri come fill rate, velocità degli shader, shader model supportato (mi rincresce dirlo ma se un giorno ti ritrovi su Windows vedrai che stanno per uscire le DX 11 che ammettono shader implementati via hardware per tessellation e altro che non sono implementati nelle schede DX10)
-la possibilità di avere (ma oggi giorno è scontato) la possibilità di avere una configurazione SLI/crossfire (anche se per quello che ne so è stata una tecnologia non rilevante se non per il portafogli).
Ah! ho sentito ultimamente che alcuni mostri avevano difficoltà ad entrare nel case
(quelle consumano anche un botto in dissipazione misà)
Gio
-evita assolutamente le schede integrate
-evita le schede a memoria condivisa
-molto importante è si la RAM ma anche parametri come fill rate, velocità degli shader, shader model supportato (mi rincresce dirlo ma se un giorno ti ritrovi su Windows vedrai che stanno per uscire le DX 11 che ammettono shader implementati via hardware per tessellation e altro che non sono implementati nelle schede DX10)
-la possibilità di avere (ma oggi giorno è scontato) la possibilità di avere una configurazione SLI/crossfire (anche se per quello che ne so è stata una tecnologia non rilevante se non per il portafogli).
Ah! ho sentito ultimamente che alcuni mostri avevano difficoltà ad entrare nel case
Gio
momentaccio questo per comprare un pc
Purtroppo per cause di forza maggiore ho dovuto fare questo tipo di acquisto circa un mese e mezzo fa ma avrei preferito aspettare sopratutto perche stiamo assistendo ad un cambio generazionale di architetture, se non sei costretto a cambiare aspetta .
tra un dual core 2,4 ghz a 800 mhz fsb e un P4 2,8 ghz 800 fsb con Hyper threading non ho potuto apprezzare particolari incrementi prestazionali se non per quanto riguarda la scheda video .
ancora in questa tipologia di architettura multicore c'i sono da perfezionare molte cose (come trovare una buona teconologia per gestire l'accesso alla ram dai parte dei singoli core) .
Purtroppo per cause di forza maggiore ho dovuto fare questo tipo di acquisto circa un mese e mezzo fa ma avrei preferito aspettare sopratutto perche stiamo assistendo ad un cambio generazionale di architetture, se non sei costretto a cambiare aspetta .
tra un dual core 2,4 ghz a 800 mhz fsb e un P4 2,8 ghz 800 fsb con Hyper threading non ho potuto apprezzare particolari incrementi prestazionali se non per quanto riguarda la scheda video .
ancora in questa tipologia di architettura multicore c'i sono da perfezionare molte cose (come trovare una buona teconologia per gestire l'accesso alla ram dai parte dei singoli core) .