syaochan ha scritto:Fai sapere per favore perché anch'io vorrei acquistare un nuovo disco ma la mia mobo non ha controller sata, e pensavo di prendere uno di questi adattatori.
Dunque, sarò breve...
Sono giunto alla conclusione che i miei problemi derivavano dall'insana accoppiata adattatore SATA1 <-> HDD SATA2.
Il SAMSUNG 500GB che avevo in prova è solo SATA2, di qui l'irregolare funzionamento che, a volte, in fase di boot, induceva il kernel a disabilitare il DMA rendendo il drive di una lentezza pachidermica. Non so se si trovano in giro adattatori SATA2 <-> IDE, quasi certamente no, non ancora o con difficoltà.
In ogni caso fare attenzione all'uniformità di standard tra adattatore e disco, altrimenti le rogne sono assai probabili
Ho anche eseguito dei test con un 500GB SATA1 Maxtor e l'adattatore ma, pur essendo come previsto spariti gli inconvenienti, non ho riscontrato vantaggi sostanziali in termini di velocità rispetto ai ben più vecchi dischi PATA che equipaggiano il mio PC da diversi anni (un IBM 60GB ed un Maxtor 40 GB).
Ho optato per un Maxtor PATA da 250GB (per il mio glorioso ferrovecchio bastano ed avanzano). Clonate ed estese le partizioni con "dd" e Gparted, reinstallato LILO, è partito senza battere ciglio

Tra l'altro è anche un buon 15% più veloce, sia dei dischi originari sia delle soluzioni con adattatore
Servo vostro
--