vi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: vi
Che bei tempi quando correva nuvolari! solo cilindri collegati alle ruote, freni e via!
come era bella la topolino!
Però come sono sicure le auto di F1 di oggi, e come è bello andare in giro con un auto con aria condizionata, stereo bluetooth che ti fa telefonare senza staccare gli occhi dalla strada
come era bella la topolino!
Però come sono sicure le auto di F1 di oggi, e come è bello andare in giro con un auto con aria condizionata, stereo bluetooth che ti fa telefonare senza staccare gli occhi dalla strada
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Tutta sta polemica mi ha indotto a cercare di compilare la versione citata da Mario nvi-1.79 su slackware-12.1.
Quando devo compilare qualcosa non me ne va dritta una...
il .configure va liscio....devo controllare meglio, ma va bè, intanto posto.
il make invece dà un po' di problemi del tipo:
e alla fine dopo altri messaggi simili lamenta un errore:
In quanto ho postato trovate per caso una soluzione a voi evidente?
Quando devo compilare qualcosa non me ne va dritta una...
il .configure va liscio....devo controllare meglio, ma va bè, intanto posto.
il make invece dà un po' di problemi del tipo:
Codice: Seleziona tutto
cl_bsd.o: In function `tigetnum':
cl_bsd.c:(.text+0x2d): undefined reference to `tgetnum'
cl_bsd.o: In function `tigetstr':
cl_bsd.c:(.text+0xd3): undefined reference to `tgetstr'
cl_bsd.o: In function `setupterm':
cl_bsd.c:(.text+0xfe): undefined reference to `tgetent'
cl_bsd.o: In function `keypad':
cl_bsd.c:(.text+0x21c): undefined reference to `tputs'
cl_bsd.o: In function `flash':
cl_bsd.c:(.text+0x26c): undefined reference to `tputs'
cl_funcs.o: In function `cl_attr':
cl_funcs.c:(.text+0x4f0): undefined reference to `tputs'
cl_funcs.c:(.text+0x544): undefined reference to `tputs'
cl_funcs.c:(.text+0x5a0): undefined reference to `tputs'
cl_funcs.o:cl_funcs.c:(.text+0x5ba): more undefined references to `tputs' follow
collect2: ld returned 1 exit status
make: *** [nvi] Error 1-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
rm -fr build.x86
mkdir build.x86
cd build.x86
env CC=gcc OPTFLAG=-O2 LDFLAGS='-O2 -s -static' \
LIBS='-L /usr/lib/termcap -ltermcap' \
CPPFLAGS='-fomit-frame-pointer -pipe -I /usr/include/termcap' \
../build/configure --disable-nls --prefix=/usr \
--infodir=/usr/share/info --libdir=/usr/lib --mandir=/usr/share/man
make
make install
Il codice sorgente modificato in
ex/ex_init.c: ca. line 365, deliberate security hole done
#ifdef NO_VANONI
...
goto denied:
...
goto denied:
#endif /* NO_VANONI */
A la old AT&T vi(1) read *all* .exrc's, even if not owner.
Cosi` compila con gcc 4.2.4, Slackware 12.2.
mkdir build.x86
cd build.x86
env CC=gcc OPTFLAG=-O2 LDFLAGS='-O2 -s -static' \
LIBS='-L /usr/lib/termcap -ltermcap' \
CPPFLAGS='-fomit-frame-pointer -pipe -I /usr/include/termcap' \
../build/configure --disable-nls --prefix=/usr \
--infodir=/usr/share/info --libdir=/usr/lib --mandir=/usr/share/man
make
make install
Il codice sorgente modificato in
ex/ex_init.c: ca. line 365, deliberate security hole done
#ifdef NO_VANONI
...
goto denied:
...
goto denied:
#endif /* NO_VANONI */
A la old AT&T vi(1) read *all* .exrc's, even if not owner.
Cosi` compila con gcc 4.2.4, Slackware 12.2.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
ed e' il caso di vimMario Vanoni ha scritto: Se queste "comodita`" migliorano i programmi, benvenute!
no, non te lo permetto; affermare una cosa del genere significa non avere la benche' minima idea di cosa si parla; il folding e' oggettivamente utile (pensa ad esempio a grossi file xml, oppure a codice parecchio indentato), la sintassi colorata e' oggettivamente utile (ti rende piu' produttivo, in quanto permette di essere piu' veloci, riconoscendo le cose a colpo d'occhio), gli undo/redo multipli sono oggettivamente utili (non perdo tempo a spiegarne il motivo in quanto evidente), l'autocompletamento e' oggettivamente utile (per un discorso di velocita', quindi produttivita'), il visual mode e' oggettivamente utile (quando si devono fare operazioni selezionando grosse porzioni di testo in maniera veloce senza perdere tempo a contare le linee), ecc..Ma permetti il dubbio che veramente servano a chi manca di cervello.
in Italia un tizio ha pisciato per terra e dopo e' nato un albero di lasagne (visto che insisti a portare la discussione su cose senza senso mi adeguo)In Svizzera un camion di 40 tonnellate e` salito una strada tra vigneti,
quando orami era troppo stretta, il guidatore ha capito che il suo GPS errava,
o probabilmente che era incapace di capirne il suo funzionamento.
Retrocedendo e` finito nell'uva, gru` speciale per rimuoverlo.
Ultima modifica di masalapianta il mar 5 mag 2009, 11:07, modificato 1 volta in totale.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
se leggessiMario Vanoni ha scritto: Domanda: se leggi un giornale/libro qualunque,
mi piace che il titolo di un articolo sia scritto con caratteri piu' grandi e magari in grassetto, mi piace che la bibliografia, la firma dell'autore, ecc.. siano scritti con un font differente, ecc..ti piacerebbe che certe parole/lettere fossero stampate sempre con lo stesso colore?
E con lo stesso colore, indipendentemente dal giornale/libro?
Per non parlare del grassetto, highlight ecc. sullo schermo.
Rende piu' leggibile (la lettura risulta piu' veloce e gradevole) un testo permettendo di riconoscere a colpo d'occhio le varie sezioni del medesimo; nel caso del codice e' ovviamente ancora piu' utile, perche' aiuta ad avere una visione di insieme e riconoscere al volo errori di sintassi (che il piu' delle volte sono di distrazione e con il saper programmare c'entrano come i cavoli a merenda)
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
a te il concetto di produttivita' proprio non entra in testa eh?Mario Vanoni ha scritto: Se sai programmare non hai bisogno di colorare la sintassi,
e se senza colori non ti accorgi di un errore ...
btw se sai programmare e' inutile un editor, il codice lo scrivi con cat, inoltre sono inutili compilatori/linker e linguaggi di alto e basso livello, scrivi direttamente l'elf con un editor esadecimale; magari ci metti un tempo 500 volte superiore, ma poi sai che soddisfazione?
quindi? nessuno ha detto che il coloramento della sintassi ti insegni a programmare, ma che renda un programmatore piu' produttivo; non credo serva un disegnino per capirlo (o si?)Peggio, se il tuo algoritmo non vale,
nessun programma, con/o senza colori, te lo dira`.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Veramente il suo discorso un senso ce l'ha, il tuo proprio no, almeno avessi trovato qualcosa di meno volgare...masalapianta ha scritto:in Italia un tizio ha pisciato per terra e dopo e' nato un albero di lasagne (visto che insisti a portare la discussione su cose senza senso mi adeguo)In Svizzera un camion di 40 tonnellate e` salito una strada tra vigneti,
Mario dice una cosa semplice: anche con tutto l'aiuto della tecnologia, se alla base l'uomo non è capace, rimarrà incapace.
A me invece piace vedere l'altro lato della medaglia, ossia che grazie all'aiuto della tecnologia, l'uomo capace più diventare più capace.
Però è vero che l'uomo andrebbe formato con il minor apporto di tecnologia possibile, così come quando a scuola ti impediscono di usare la calcolatrice. Per scrivere un buon programma non c'è bisogno di un super editor, ma di un buon programmatore...però un super editor nelle mani di un buon programmatore potrebbe essere un ottimo connubio.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
mi scusi principino, capisco solo ora che il termine "pisciare" urti la sua sensibilita'spina ha scritto:Veramente il suo discorso un senso ce l'ha, il tuo proprio no, almeno avessi trovato qualcosa di meno volgare...masalapianta ha scritto:in Italia un tizio ha pisciato per terra e dopo e' nato un albero di lasagne (visto che insisti a portare la discussione su cose senza senso mi adeguo)In Svizzera un camion di 40 tonnellate e` salito una strada tra vigneti,
il che non ha alcun senso rispetto a quello di cui si parlava; in quanto il discorso era "alcune funzionalita' di un editor rendono piu' produttivi quando si programma (ma non solo)" e non "alcune funzionalita' di un editor ti permettono di programmare pur non sapendolo fare", pensavo che nel forum Vanoni fosse l'unico a non capire una differenza cosi' macroscopica e invece siete in dueMario dice una cosa semplice: anche con tutto l'aiuto della tecnologia, se alla base l'uomo non è capace, rimarrà incapace.
ripeto: non e' questo il caso, le tecnologie in questione rendono piu' produttivi e non piu' bravi a programmare (mi fa specie dover ribadire un concetto talmente ovvio)A me invece piace vedere l'altro lato della medaglia, ossia che grazie all'aiuto della tecnologia, l'uomo capace più diventare più capace.
- targzeta
- Iper Master

Non ho detto che hai urtato la mia sensibilità, ho detto solo che potevi usare qualcosa di meno volgare. Perchè, oggettivamente parlando, "pisciare" è un termine volgare.masalapianta ha scritto: mi scusi principino, capisco solo ora che il termine "pisciare" urti la sua sensibilita'
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
quindi? hai qualcosa contro il volgo? se ti fa piacere possiamo scendere in piazza e bruciare pubblicamente tutte le copie dei sonetti del Belli che troviamo.spina ha scritto:Non ho detto che hai urtato la mia sensibilità, ho detto solo che potevi usare qualcosa di meno volgare. Perchè, oggettivamente parlando, "pisciare" è un termine volgare.masalapianta ha scritto: mi scusi principino, capisco solo ora che il termine "pisciare" urti la sua sensibilita'
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
A proposito di sintassi colorata... c'entra non molto a dire il vero:
sulla 12.1, probabilmente mi manca qualcosa.
Così ho provato l'installazione su una 12.2 in ambiente chroot.
Configurazione ok
Compilazione ok
installazione (make install) --> Error!!
mancherebbe una parentesi tonda...
spulciando il makefile
Che faccio...la aggiungo ad inizio riga?
Nota: io non ho modificato il sorgente.
Configurazione ok
Compilazione ok
spulciando il makefile
@echo "Installing Perl scripts: $(datadir)/vi/perl ..."
$(mkdir) $(datadir)/vi/perl && $(chmod) $(dmode) $(datadir)/vi/perl
[ -f VI.pm ] && $(cp) VI.pm $(datadir)/vi/perl && \
cd $(datadir)/vi/perl && $(chmod) $(fmode) VI.pm)Nota: io non ho modificato il sorgente.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Sono un vecchio ignorante,masalapianta ha scritto: ripeto: non e' questo il caso, le tecnologie in questione rendono piu' produttivi e non piu' bravi a programmare (mi fa specie dover ribadire un concetto talmente ovvio)
per le bozze di un programma uso carta e matita (e gomma),
se mi sembra usabile ci dormo sopra;
se convinto, il giorno dopo, accendo un computer.
Questa non e` produttivita`, ma qualita` di produzione.
- targzeta
- Iper Master

Non ho mai detto che ho qualcosa contro il volgo, ho solo detto che avresti potuto travare qualcosa di meno volgare.masalapianta ha scritto:quindi? hai qualcosa contro il volgo? se ti fa piacere possiamo scendere in piazza e bruciare pubblicamente tutte le copie dei sonetti del Belli che troviamo.
Ma ti prego, continua a pensare altre cose a cui potevo alludere, così che io ti possa rispondere ancora, mi piace continuare questo inutile discorso.
Spina
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma di quale programma si trattta?joe ha scritto:A proposito di sintassi colorata... c'entra non molto a dire il vero:
Configurazione ok
Compilazione ok
spulciando il makefileChe faccio...la aggiungo ad inizio riga?Codice: Seleziona tutto
@echo "Installing Perl scripts: $(datadir)/vi/perl ..." $(mkdir) $(datadir)/vi/perl && $(chmod) $(dmode) $(datadir)/vi/perl [ -f VI.pm ] && $(cp) VI.pm $(datadir)/vi/perl && \ cd $(datadir)/vi/perl && $(chmod) $(fmode) VI.pm)
Nota: io non ho modificato il sorgente.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
ok, capitoMario Vanoni ha scritto: Sono un vecchio ignorante