Eccomi qui..
Purtroppo questi comandi non mi hanno aiutato, nel mio caso, né sul fisso né sul portatile, ad ottenere una connessione normale.
Il problema era, come in effetti avevo rilevato già tempo addietro, di window scaling.
Col modem Alice gate 2+ e un'installazione "fresca" di Slackware 12.2, questa procedura dovrebbe funzionare per tutti. Ecco cosa occorre:
- Installare Wicd; è presente sul DVD, nella directory
/extra. A differenza di quanto specificato altrove, questo pacchetto "originale" non necessita di urwid. Questo programma confligge con i file di configurazione "standard", quindi occhio.
- Se i driver/moduli della scheda di rete sono caricati, Wicd mostra la connessione automaticamente; se si usa il WPA/WPA2 [come è molto probabile, con questo modem], si può inserire la passphrase dalla maschera delle impostazioni avanzate della connessione.
Se non appare alcuna connessione wireless, è probabile che non sia vista alcuna interfaccia wlan0. Controllare l'output di
per averne la conferma. Se la wlan0 esiste, o ha un nome diverso, verificare che a Wicd sia stato specificato di usare quella come interfaccia wireless [scheda "Impostazioni generali"]
- Per evitare problemi coi DNS, si possono inserire come DNS statici quelli di Alice, che sono 212.216.112.112 e 212.216.172.62, ed impostare la propria connessione perché li usi; altrimenti è possibile inserirli manualmente in
/etc/resolv.conf e renderlo non scrivible nemmeno da root.
- Creare [se non è presente; nella 12.2 non lo è di default] il file
/etc/sysctl.conf ed inserire le seguenti [per alcuni famose] righe:
Codice: Seleziona tutto
net.ipv4.tcp_syncookies=1
net.ipv4.tcp_window_scaling=0
- È importante infine dare il comando per aggiornare le variabili di sistema:
per verificare immediatamente gli effetti delle modifiche.
Sono queste ultime due operazioni che corrispondono al "pon-dsl provider" delle distro Debian e derivate.
Nonostante questo problema sia stato risolto, sul mio computer portatile [
rtl8187b] e sul fisso [
zd1211rw] capita che la connessione, una volta saltata perché ad esempio il modem si è spento o ha perso la linea per un po', non può essere ripristinata se non spegnendo il computer. Proprio perché i moduli wireless dei due computer sono diversi, e che in altre distribuzioni con sistema di gestione di rete diverso [= ancora, Debian e derivate] ciò non si verifica, attribuisco questo problema al sistema di Slackware, che anche in conseguenza di ciò ho disinstallato. Come ho detto altrove, sembra che in particolare col mio portatile non vada molto d'accordo. Ciò non toglie che sia un'ottima distribuzione, perfetta, a mio giudizio, per iniziare e per imparare come funziona Linux, ma potenzialmente un po' problematica se, avendo un po' più di esperienza, si sono acquisite determinate abitudini [qualcuno potrebbe anche chiamarli "vizi"..].