[RISOLTO]problema video Nvidia Slackware 13.37
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
giorgik
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37
- Desktop: KDE
[RISOLTO]problema video Nvidia Slackware 13.37
Ciao a tutti, ho da poco installato la Slackware 13.37 (avevo la 13.1 tutto OK) e con mia sorpresa ho notato alcune stranezze, ora ve le spiego.
All'avvio di Slackware 13.37 in modalità testo (mi appare una scritta in cui devo selezionare il codice della risoluzione video perchè quella definita di default dalla installazione non è esistente (la 316 per intenderci). Selezionando la giusta modalità, si avvia cambiando risoluzione portandola da una 1024x768 ad una 1900x1200 (mi pare di ricordare) a 60Hz di refresh. Questa risoluzione è però terribilmente troppo alta e le scritte sono troppo piccole. Si tenga presente che questa risoluzione non era quella che io avevo richiesto. Avviando con startx per avere la modalità grafica, anche qui ho la risoluzione 1900x1200 a 60Hz. Se quindi da KDE chiedo di scegliere un'altra risoluzione (per esempio 1024x768 a 60Hz) non riesco a trovarla con 60Hz ma a frequenze più alte che quindi non mi danno una immagine ma solo delle righe azzurre. La scheda grafica che ho è una Nvidia GeForce 6600 256Mb/DDR .
Mi potete aiutare per avere (come nella Slackware 13.1) la risoluzione 1024x768 a 60Hz sia per la modalità testo (cioè senza avviare startx) che con KDE ?
All'avvio di Slackware 13.37 in modalità testo (mi appare una scritta in cui devo selezionare il codice della risoluzione video perchè quella definita di default dalla installazione non è esistente (la 316 per intenderci). Selezionando la giusta modalità, si avvia cambiando risoluzione portandola da una 1024x768 ad una 1900x1200 (mi pare di ricordare) a 60Hz di refresh. Questa risoluzione è però terribilmente troppo alta e le scritte sono troppo piccole. Si tenga presente che questa risoluzione non era quella che io avevo richiesto. Avviando con startx per avere la modalità grafica, anche qui ho la risoluzione 1900x1200 a 60Hz. Se quindi da KDE chiedo di scegliere un'altra risoluzione (per esempio 1024x768 a 60Hz) non riesco a trovarla con 60Hz ma a frequenze più alte che quindi non mi danno una immagine ma solo delle righe azzurre. La scheda grafica che ho è una Nvidia GeForce 6600 256Mb/DDR .
Mi potete aiutare per avere (come nella Slackware 13.1) la risoluzione 1024x768 a 60Hz sia per la modalità testo (cioè senza avviare startx) che con KDE ?
Ultima modifica di giorgik il dom 26 giu 2011, 12:06, modificato 1 volta in totale.
-
erio
- Linux 4.x

- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
Re: problema video Nvidia Slackware 13.37
se hai installato i driver video nvidia puoi modificare praticamente tutto ,pero' non dici il monitor ,lcd o crt i driver che release,e la risoluzione nativa quale e'.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Giorgik, lascia perdere il centro di controllo KDE e usa il pannello di controllo nVidia.
Devi però accedere come root, andare su "X Server Display Configuration", impostare il campo "Resolution" e salvare in xorg.conf premendo il pulsante "Save to X Configuration File".
Poi riavvia KDE.
Devi però accedere come root, andare su "X Server Display Configuration", impostare il campo "Resolution" e salvare in xorg.conf premendo il pulsante "Save to X Configuration File".
Poi riavvia KDE.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
il post di cui sotto era indirizzato ad un altro thread ... non so perché è finito qui
... scusate ...
l'errore secondo me è più "subdolo", c'è qualcosa che non va nel binario compilato kdm_greet, che è sicuramente il programma che si inceppa al logout ... ci sono varie segnalazioni in giro di problemi analoghi ...
con un po' di coraggio si potrebbe prendere a prestito il binario da un'altra distro per fare una prova...
Ultima modifica di zoros il sab 25 giu 2011, 23:36, modificato 1 volta in totale.
vorrei riavere le mie firme ...
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Premesso l'installazione dei drivers proprietari, hai messo in blacklist i nouveau? Perchè il cambio "al volo" della risoluzione al boot mi puzza proprio di nouveau.
Ciao
Ciao
-
erio
- Linux 4.x

- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
se non mette i noveau in blacklist prima, i driver non compilano,
-
giorgik
- Linux 0.x

Scusate se rispondo solo ora.
Dunque da ciò che ho capito in altri post, il problema risiede nei benedetti nouveau.
Il monitor che ho è un crt Philips Brilliance 107P (schermo piatto con tubo catodico). Nella versione Slackware 13.1 con installazione di default di problemi video non ne ho mai avuto, sia a livello solo testo (cioè all'avvio non grafico) che grafico con KDE.
Mi dovreste quindi spiegare possibilmente passo passo come devo procedere per eliminare i driver nouveau ed usare gli stessi che avevo con l'installazione di default della 13.1.
Poi mi dite quali comandi shell devo dare per avere le informazioni del mio pc e video riconosciuti dalla Slackware ?
Grazie a tutti per l'interessamento, come sempre
Dunque da ciò che ho capito in altri post, il problema risiede nei benedetti nouveau.
Il monitor che ho è un crt Philips Brilliance 107P (schermo piatto con tubo catodico). Nella versione Slackware 13.1 con installazione di default di problemi video non ne ho mai avuto, sia a livello solo testo (cioè all'avvio non grafico) che grafico con KDE.
Mi dovreste quindi spiegare possibilmente passo passo come devo procedere per eliminare i driver nouveau ed usare gli stessi che avevo con l'installazione di default della 13.1.
Poi mi dite quali comandi shell devo dare per avere le informazioni del mio pc e video riconosciuti dalla Slackware ?
Grazie a tutti per l'interessamento, come sempre
In realtà più che il driver nouveau, il problema è il KMS.giorgik ha scritto:Dunque da ciò che ho capito in altri post, il problema risiede nei benedetti nouveau.
Infatti il problema è arginabile anche passando il parametro "nomodeset" al boot, che appunto inibisce l'avvio del Kernel Mode Settings.
Per disabilitare i nouveau aggiungi la riga:giorgik ha scritto:Mi dovreste quindi spiegare possibilmente passo passo come devo procedere per eliminare i driver nouveau ed usare gli stessi che avevo con l'installazione di default della 13.1.
"blacklist nouveau" (senza le virgolette) in /etc/modprobe.d/blacklist.conf.
Magari per coerenza metti quella riga nella sezione del file relativa ai driver video.
Una volta fatto, riavvia il computer e verifica se continui ad avere il cambio di risoluzione alla fine del caricamento del kernel (anche se non dovrebbe accadere). Dovresti rimanere in vesa.
Poi compili i driver proprietari nvidia con binario ufficiale presente sul loro sito e dovresti aver risolto.
Se vuoi sapere a livello hardware, credo basti un:giorgik ha scritto:Poi mi dite quali comandi shell devo dare per avere le informazioni del mio pc e video riconosciuti dalla Slackware ?
Codice: Seleziona tutto
# lspci -v-
giorgik
- Linux 0.x

Allora ho fatto queste cose:
1) al boot di Lilo esegue: nomodeset (è riportato sul lilo.conf)
2) mi appaiono le seguenti righe:
Loading Linux.....................................
BIOS data check successful
poi dopo qualche secondo appaiono le seguenti righe:
Undefined video mode number: 316
Press<ENTER> to see video modes available, <SPACE> to continue, or wait 30 sec
allora premo ENTER e poi scelgo il modo: i che mi da una risoluzione di 1024x768
quindi prosegue usando finalmente la risoluzione giusta per la modalità testo della shell fino ad arrivare al solito login.
Ok, fin qui tutto bene.
Quando poi eseguo startx (sia come root o come nuovo utente che nel frattempo ho creato con adduser) incominciano i guai:
1) si carica l'immagine grafica e quindi inizia ad avviare i vari servizi, ma poi si interrompe e torna in modalità testo con le seguenti righe di messaggio:
Come devo procedere ?
1) al boot di Lilo esegue: nomodeset (è riportato sul lilo.conf)
2) mi appaiono le seguenti righe:
Loading Linux.....................................
BIOS data check successful
poi dopo qualche secondo appaiono le seguenti righe:
Undefined video mode number: 316
Press<ENTER> to see video modes available, <SPACE> to continue, or wait 30 sec
allora premo ENTER e poi scelgo il modo: i che mi da una risoluzione di 1024x768
quindi prosegue usando finalmente la risoluzione giusta per la modalità testo della shell fino ad arrivare al solito login.
Ok, fin qui tutto bene.
Quando poi eseguo startx (sia come root o come nuovo utente che nel frattempo ho creato con adduser) incominciano i guai:
1) si carica l'immagine grafica e quindi inizia ad avviare i vari servizi, ma poi si interrompe e torna in modalità testo con le seguenti righe di messaggio:
....
Segmentation fault at address (nil)
Fatal server error:
Caught signal 11 (Segmentation fault). Server aborting
Please consult The X.Org Foundation support at http://wiki.x.org for help
Please also check the log file at "/var/log/Xorg.0.log" for additional information.
<unknown program name> (2038)/: Communication problem with "plasma-desktop", it probably crashed.
Error message was: "org.freedesktop.DBus.Error.Disconnected": ""Connection is closed""
kdeinit4: Fatal IO error: client killed
....
Per il VGA al boot usa una risoluzione del tipo 1024x768.
Io ad esempio uso vga=773 (1024x768x256).
Per quanto riguarda quel crash, è molto probabile che la tua scheda video richieda l'uso dei driver nvidia.
Se posti l'output del comando è possible avere il modello dettagliato (ho visto sul sito ufficiale che ci sono più modelli della serie 6600).
Anche perchè un problema simile è riportato anche nel file Changes_and_hints.txt presente nel DVD.
Insomma, posta l'output del comando che ti ho chiesto, così ti posto il link del driver che dovrai scaricare ed installare.
Io ad esempio uso vga=773 (1024x768x256).
Per quanto riguarda quel crash, è molto probabile che la tua scheda video richieda l'uso dei driver nvidia.
Se posti l'output del comando
lspci -v | grep nVidia Anche perchè un problema simile è riportato anche nel file Changes_and_hints.txt presente nel DVD.
Quindi il problema credo riguardi l'accelerazione grafica, che nel caso di schede nvidia, non è possibile (o se lo è con i nouveau è pessima) a meno di uso di driver proprietari.Regardless of your chipset (though it seems more common with intel), if KDE
crashes on startup, try disabling the Composite extension (which will also
disable all of the fancy desktop effects). Place the following content in
a file at /etc/X11/xorg.conf.d/disable-composite.conf:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Disable"
EndSection
Insomma, posta l'output del comando che ti ho chiesto, così ti posto il link del driver che dovrai scaricare ed installare.
-
giorgik
- Linux 0.x

Come richiesto ecco cosa si ottiene per la scheda grafica:
VGA compatible Controller: nVidia Corporation NV43 [GeForce 6600] (rev a2) (prog-if 00 [VGA Controller])
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ3
...
Capabilities: [60] Power Management version 2
Capabilities: [68] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit+
Capabilities: [78] Express Endpoint, MSI 00
Capabilities: [100] Virtual Channel
Capabilities: [128] Power Budgeting <?>
Kernel modules: nouveau, nvidiafb
-
giorgik
- Linux 0.x

1) Dovresti poi dirmi con precisione cosa devo fare affinchè non appaia più la richiesta di selezionare la modalità video quando effettuo il boot della Slackware.
Devo intervenire su lilo.conf aggiungendo nomodeset ?
Devo intervenire su lilo.conf aggiungendo nomodeset ?
Per i driver: http://www.nvidia.it/object/linux-displ ... er-it.html
Confido, guardando dalla sezione in cui hai creato il topic, che tu abbia una Slack a 32 bit.
Per quanto riguarda lilo, in teoria dovresti decommentare una risoluzione adatta nel file /etc/lilo.conf.
Comunque se posti il tuo lilo.conf è possibile avere una panoramica del problema riguardante la risoluzione iniziale.
Confido, guardando dalla sezione in cui hai creato il topic, che tu abbia una Slack a 32 bit.
Per quanto riguarda lilo, in teoria dovresti decommentare una risoluzione adatta nel file /etc/lilo.conf.
Comunque se posti il tuo lilo.conf è possibile avere una panoramica del problema riguardante la risoluzione iniziale.
-
giorgik
- Linux 0.x

Ecco come appare il mio lilo.conf:
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append="nomodeset vt.default_utf8=0"
boot = /dev/sda
# Boot BMP Image.
# Bitmap in BMP format: 640x480x8
bitmap = /boot/slack.bmp
# Menu colors (foreground, background, shadow, highlighted
# foreground, highlighted background, highlighted shadow):
bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
# Location of the option table: location x, location y, number of
# columns, lines per column (max 15), "spill" (this is how many
# entries must be in the first column before the next begins to
# be used. We don't specify it here, as there's just one column.
bmp-table = 60,6,1,16
# Timer location x, timer location y, foreground color,
# background color, shadow color.
bmp-timer = 65,27,0,255
# Standard menu.
# Or, you can comment out the bitmap menu above and
# use a boot message with the standard menu:
#message = /boot/boot_message.txt
# Wait until the timeout to boot (if commented out, boot the
# first entry immediately):
prompt
# Timeout before the first entry boots.
# This is given in tenths of a second, so 600 for every minute:
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
vga = 790
# Normal VGA console
#vga = normal
# Ask for video mode at boot (time out to normal in 30s)
#vga = ask
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
#vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
#vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
#vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
#vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
#vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
#vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
#vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
#vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
#vga=769
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda2
label = Slackware13-37
read-only
# Linux bootable partition config ends
Puoi togliere il nomodeset, se hai blacklistato i nouveau...
Per quanto riguarda il vga, noto che hai impostato il vga=790. Se ti da problemi con questa risoluzione, prova a commentare quella riga e a decommentare vga=normal.
Ricordati di registrare le modifiche, dando (sempre da root)
Per quanto riguarda il vga, noto che hai impostato il vga=790. Se ti da problemi con questa risoluzione, prova a commentare quella riga e a decommentare vga=normal.
Ricordati di registrare le modifiche, dando (sempre da root)
# lilo -v