Istallare kernel2.6.10

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
orso75
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da orso75 »

Ciao, se guardi nei tread a mio nome troverai che anche io mi sto scornando con il 2.6.11.11
ti consiglio caldamente di partire da un kernel scaricato da kernel.org ed implementare man mano quello che vuoi.

naturalmente i consigli si sprecano!!
:D

L' How to è molto ben fatto, ma ogni pc ha le sue esigenze....
io ora sto "litignado"con la grafica ed il rilevamento del mouse per il mio portatile...

in bocca al lupo!!

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da OrGaSmAtRoN »

glpiana ha scritto:
OrGaSmAtRoN ha scritto:no...non va bene un cavolo,
ma l'hai solo installato o l'hai anche eseguito mkinitrd?
e' ovvio che ho anche eseguito mkinitrd...davvero non ho saltato niente... :roll:
e per la precisione dopo aver istallato tutti i pacchetti(compreso mkinitrd-1.0.1-i486-2.tgz) ho digitato:
"mkinitrd -c -k 2.6.10 -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hda5"
usando il comando -c per cancellare l'initrd-tree gia' istallato, il comando -k per specificare il kernel da istallare -m la partizione su cui caricare il kernel ext3(che uso) su hda5(che avro' controllato lameno un migliaio di volte).
Pero' una domanda:
cosa dovrebbe essere l'output della shell....cioe' in pratica dopo aver eseguito il comando cosa dovrebbe uscire scritto...per esempio a me una volta fatto questo ritorna semplicemente a root@darkstar:~#,senza darmi nessun avviso..........
:?: :?: :?: :?: :?:

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

ho provato con il kernel 2.6.11.11....ancora kernel panic.....
Prima della fatidica scritta.......

*Using /lib/modules/2.6.11.11/jbd.ko
Using /lib/modules/2.6.11.11/ext3.ko
VFS:Cannot open root device "305" or unknown-block(3,5)
Please append a correct "root"= boot option
KERNEL PANIC.............................................*

Ora,il bello e' che lilo l'ho configurato a dovere,guardate un attimo:

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-ide-2.4.29
root = /dev/hda5
label = Slackware10.1
read-only
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.11.11
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hda5
label = SlackwareNK
read-only
# Linux bootable partition config ends

Non vedo cosa ci sia di sbagliato????? :?: :roll:

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

PER PIACERE(logicamenete mi rivolgo ai piu' esperti)....qualcuno puo' controllare se il procedimento sopra e' corretto...non riesco ad istallare il kernel..... :roll:
Abbiate pasienza......

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Puoi postare un ls di /boot?

Hai dato lilo -v?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Ciao ragazzi,
non so se posso essere di aiuto ma, visto che l'errore è:

VFS:Cannot open root device "305" or unknown-block(3,5)

ho forti sospetti che il sistema vada in crisi perchè il kernel non riesce a riconoscere il filesystem ext3...

sarebbe meglio,secondo me, avere il supporto per ext3 settato nel kernel non come modulo ma built-in...così eviti anche il problema di mkinitrd.

Prova ad installare il kernel dal sorgente secondo l'how-to in questo sito,avendo cura di includere nel kernel il supporto per ext3 come built-in

Spero di averti aiutato! :)
Paola

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

elettronicha ha scritto:Puoi postare un ls di /boot?

Hai dato lilo -v?
ma certo che ho dato lilo -v,anzi prima per vedere cosa sarebbe accaduto ho dato anche il comando lilo -t! :roll:

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

Paoletta ha scritto:Ciao ragazzi,

ho forti sospetti che il sistema vada in crisi perchè il kernel non riesce a riconoscere il filesystem ext3...
sarebbe meglio,secondo me, avere il supporto per ext3 settato nel kernel non come modulo ma built-in...così eviti anche il problema di mkinitrd.
Prova ad installare il kernel dal sorgente secondo l'how-to in questo sito,avendo cura di includere nel kernel il supporto per ext3 come built-in
aspetta,aspetta,devo dire che quello che supponi,effettivamente gia' lo sospettavo...addirittura, ho voluto meglio controllare le partizioni e i filesystem da loro in uso....e fin qui era solo un'ipotesi(ma pensavo che il problema risiedesse in passaggi o quant'altro....)

Adesso istallando il kernel da sorgente,innanzitutto come faccio a ricompilarlo come mi hai detto(logicamente si tratta comunque di ricompilare il kernel 2.6.11.11 istallato, ma non ancora funzionante).
Penso che leggero' l'how-to,ma se c'e' qualcuno che puo' darmi dritte da subito...mi fara' un grandissimo piacere :wink:

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

innanzitutto ti raccomando di seguire l'howto su questo sito; per il supporto ad ext3, una volta dato "make menuconfig" e caricato il file config di Patrick, devi andare nella sezione "filesystems" e controllare se ext3 è supportato nativamente dal kernel (cioè se il supporto per ext3 è settato con"y"). Se non è così devi settarlo tu, ma,caricando il file config di Patrick, dovrebbe essere già settato.

Poi non devi fare altro che seguire l'how-to!

Paola

smartolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da smartolo »

Paoletta ha scritto:Se non è così devi settarlo tu, ma,caricando il file config di Patrick, dovrebbe essere già settato.
Scusami quale file sarebbe? e dove posso trovarlo che un'occhiatina gliela darei volentieri per togliermi un dubbio?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

Rispondi