driver ATI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
dardifil77
- Linux 0.x

driver ATI
Salve. Sto scaricando l'autoinstaller per i driver ATI della mia scheda video (ATI mobility radeon 9700).... la versione del kernel è la 2.4.31 mai ricompilata. Vorrei sapere prima di far danni se devo caricare qualche modulo in particolare o accorgimetni del genere. grazie
Re: driver ATI
io ho installato idriver ati (non l'ultima versione, quella precedente) sullo stesso kernel senza fare alcunchè, se non eseguire l'autoinstaller. tutto ha funzionato perfettamente. devi solo aggiungere una riga in fstab, che però ora non ricordo. dovresti cercare nel forum.dardifil77 ha scritto:Salve. Sto scaricando l'autoinstaller per i driver ATI della mia scheda video (ATI mobility radeon 9700).... la versione del kernel è la 2.4.31 mai ricompilata. Vorrei sapere prima di far danni se devo caricare qualche modulo in particolare o accorgimetni del genere. grazie
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
sarebbe utile poi verificare il supporto per apggart (meglio se modulare) e per dri. li trovi in device drivers | character devices. se l'agpgart è modulare in linea di massima è meglio non farlo caricare all'avvio (commenta la riga relativa in /etc/rc.modules)gettons ha scritto:in fstab dei aggiungere questa riga
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
e poi devi caricare in automatico il modulo
fglrx all avvio.
vedi modules.conf
ciaux,
M.
-
dardifil77
- Linux 0.x

- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
dardifil77 ha scritto:e con il file xorg.conf come la metto?ho cercato di usare fglrxconfig ma sbaglio qualcosa, ci sono tante di quelle domande!
devi solo sapere se hai agpgart statico o modulare e quale è la risoluzione dello schermo : solo la risoluzione, non è fondamentale il refresh!
dai tutte le risposte di default tanto per cominciare. ricordati solo di abilitare l'uso dell'agp esterno se utilizzi agpgart del kernel. fa tutto da sè non ti preoccupare è semplicissimo! al max dovrai editare la risoluzione se come me devi usare una 1280x800 anzichè una comune risoluzione in 4:3!
M.
PS comunque prima fai un back up del vecchio xorg.conf così se non funziona qualcosa intanto puoi tornare alla vecchia configurazione!!!
PPS io fglrx non lo avvio allo startup: ci pensa da solo X a caricarlo quando lancio la modalità grafica.
-
dardifil77
- Linux 0.x

agpgart è modulare e la risoluzione è 1280x800. Ricapitolando:absinthe ha scritto:dardifil77 ha scritto:e con il file xorg.conf come la metto?ho cercato di usare fglrxconfig ma sbaglio qualcosa, ci sono tante di quelle domande!
devi solo sapere se hai agpgart statico o modulare e quale è la risoluzione dello schermo : solo la risoluzione, non è fondamentale il refresh!
dai tutte le risposte di default tanto per cominciare. ricordati solo di abilitare l'uso dell'agp esterno se utilizzi agpgart del kernel. fa tutto da sè non ti preoccupare è semplicissimo! al max dovrai editare la risoluzione se come me devi usare una 1280x800 anzichè una comune risoluzione in 4:3!
M.
PS comunque prima fai un back up del vecchio xorg.conf così se non funziona qualcosa intanto puoi tornare alla vecchia configurazione!!!
PPS io fglrx non lo avvio allo startup: ci pensa da solo X a caricarlo quando lancio la modalità grafica.
1. aggiungo la stringa in fstab
2.devo rispondere a tutte le domande con la risposta di default tranne la risoluzione e abilitare agp
giusto?grazie!
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
sì anche se in pratica fai prima così:dardifil77 ha scritto:agpgart è modulare e la risoluzione è 1280x800. Ricapitolando:absinthe ha scritto:dardifil77 ha scritto:e con il file xorg.conf come la metto?ho cercato di usare fglrxconfig ma sbaglio qualcosa, ci sono tante di quelle domande!
M.
1. aggiungo la stringa in fstab
2.devo rispondere a tutte le domande con la risposta di default tranne la risoluzione e abilitare agp
giusto?grazie!
rispondi di default a tutto tranne che all'agpgart dove stai attento all'opzione giusta, poi apri il file xorg.conf e nella sezione screen modifichi a mano la prima risoluzione indicata dalla stringa, ottenendo questo:
Codice: Seleziona tutto
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
-
dardifil77
- Linux 0.x

che cosa strana!alla fine ho risolto cosi:
ho risposto alle domande con fglrxconfig con le risposte di default (anche a quella per il modulo agp, di default c'è no) e ho commentato in rc.modules la riga che caricava il modulo agp e messo la stringa in fstab.
In pratica se carico il modulo agp non funge.....(?)
questi sono i risultati:
root@darkstar:~# fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON 9700 Generic
OpenGL version string: 1.3.5395 (X4.3.0-8.18.
root@darkstar:~# glxgears
8196 frames in 5.0 seconds = 1639.200 FPS
10196 frames in 5.0 seconds = 2039.200 FPS
10197 frames in 5.0 seconds = 2039.400 FPS
10198 frames in 5.0 seconds = 2039.600 FPS
come sono questi valori?
tuttavia i problemi non sono finiti: come mai quando lancio kde da utente normale fglrxinfo e glxgears mi danno errore? (qualcosa tipo unable to open 0: )
ho risposto alle domande con fglrxconfig con le risposte di default (anche a quella per il modulo agp, di default c'è no) e ho commentato in rc.modules la riga che caricava il modulo agp e messo la stringa in fstab.
questi sono i risultati:
come sono questi valori?
tuttavia i problemi non sono finiti: come mai quando lancio kde da utente normale fglrxinfo e glxgears mi danno errore? (qualcosa tipo unable to open 0: )
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
allora i dati sembrano ok prova anche a vedere se:dardifil77 ha scritto:che cosa strana!alla fine ho risolto cosi:
questi sono i risultati:
come sono questi valori?
#> glxinfo | grep -i direct
ti restituisce:
direct rendering: Yes
e prova anche a vedere fgl_glxgears, un altro test per il 3d.
inoltre per essere sicuro che shm sia motato all'avvio fai un
#>mount | grep shm
e vedi se ti restituisce la stringa relativa al fs.
l'altro errore non so... spiega meglio? cerchi di loggarti sia come root che come utente contemporaneamente da due console??
M.