Stampante HP Deskjet 3745 fa tutto verde
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Stampante HP Deskjet 3745 fa tutto verde
Ho installato una stampante usb HP Deskjet 3745 seguendo la procedura di "slackware for dummies", solo non c'erano i driver per la 3745 e ho scelto quelli per la 3740, per il resto è andato tutto bene. Solo che stampa tutto di colore verde (con un poco di giallo e azzurro). Può dipendere dai driver sbagliati o è un problema diverso?
Credo di esserci riuscito! Dunque:
Grazie ad un howto di non so che sito ho capito che il pacchetto hplip andrebbe installato con il comando
./configure --disable-network-build
per non aver bisogno di un pacchetto chiamato net-snmp che serve solo per le stampanti in rete. Io però hplip ce l'ho in tgz già fatto, quindi ho scaricato il dannato net-snmp e buonanotte (ci ho messo un quarto d'ora, non avendo banda larga...).
Comunque il tgz ha i suoi pro, perchè ti risparmi una serie di passaggi tipo indicare i path di hpiod e hpssd nello script "rc.hplip" e copiare lo stesso script in /etc/rc.d.
Poi si piglia /etc/rc.d/rc.M e si fa in modo che hplip parta prima di CUPS
#Start the HPLIP daemons
if [ -x /etc/rc.d/rc.hplip ]; then
#Start HPLIP
/etc/rc.d/rc.hplip start
fi
#Start the print spooling system. This will usually be LPRng (lpd) or CUPS.
if[ -x /etc/rc.d/rc.cups ]; then
#Start CUPS
/etc/rc.d/rc.cups start
poi si va al localhost631, si disinstalla la stampante se la si era installata prima, e si danno i comandi restart per hplip e cups:
/etc/rc.d/rc.hplip restart
/etc/rc.d/rc.cups restart
si torna al localhost631 e si installa normalmente la stampante, che verrà ora riconosciuta fra i percorsi nel menu a tendina (meraviglia delle meraviglie).
Poi l'howto dice di fare una serie di manovre per lo scanner tipo scrivere "hpaio" alla fine del file /etc/sane.d/dll/conf e copiare in /usr/lib/sane tutti i file di /usr/lib (l'howto dice /usr/local/lib, non so perchè) che iniziano con "libsane-hpaio" (a proposito, l'howto dice sempre "hpiao" ma credo sia un refuso).
Fatto tutto ciò, partirà persino il meraviglioso hp-toolbox.
La 3745 sarà comunque riconosciuta come una 3740, forse non fa niente. Dico forse perchè non ho ancora fatto la prova. Non l'ho fatta perchè il meraviglioso toolbox mi ha cortesemente fatto notare che il motivo più probabile per cui la mia stampante fa tutto di colori strani è che...
è finito l'inchiostro nero! ("Dannato idiota!")
Appena comprerò le cartucce chiarirò se il 5 del 3745 è davvero così importante...
Grazie ad un howto di non so che sito ho capito che il pacchetto hplip andrebbe installato con il comando
./configure --disable-network-build
per non aver bisogno di un pacchetto chiamato net-snmp che serve solo per le stampanti in rete. Io però hplip ce l'ho in tgz già fatto, quindi ho scaricato il dannato net-snmp e buonanotte (ci ho messo un quarto d'ora, non avendo banda larga...).
Comunque il tgz ha i suoi pro, perchè ti risparmi una serie di passaggi tipo indicare i path di hpiod e hpssd nello script "rc.hplip" e copiare lo stesso script in /etc/rc.d.
Poi si piglia /etc/rc.d/rc.M e si fa in modo che hplip parta prima di CUPS
#Start the HPLIP daemons
if [ -x /etc/rc.d/rc.hplip ]; then
#Start HPLIP
/etc/rc.d/rc.hplip start
fi
#Start the print spooling system. This will usually be LPRng (lpd) or CUPS.
if[ -x /etc/rc.d/rc.cups ]; then
#Start CUPS
/etc/rc.d/rc.cups start
poi si va al localhost631, si disinstalla la stampante se la si era installata prima, e si danno i comandi restart per hplip e cups:
/etc/rc.d/rc.cups restart
si torna al localhost631 e si installa normalmente la stampante, che verrà ora riconosciuta fra i percorsi nel menu a tendina (meraviglia delle meraviglie).
Poi l'howto dice di fare una serie di manovre per lo scanner tipo scrivere "hpaio" alla fine del file /etc/sane.d/dll/conf e copiare in /usr/lib/sane tutti i file di /usr/lib (l'howto dice /usr/local/lib, non so perchè) che iniziano con "libsane-hpaio" (a proposito, l'howto dice sempre "hpiao" ma credo sia un refuso).
Fatto tutto ciò, partirà persino il meraviglioso hp-toolbox.
La 3745 sarà comunque riconosciuta come una 3740, forse non fa niente. Dico forse perchè non ho ancora fatto la prova. Non l'ho fatta perchè il meraviglioso toolbox mi ha cortesemente fatto notare che il motivo più probabile per cui la mia stampante fa tutto di colori strani è che...
è finito l'inchiostro nero! ("Dannato idiota!")
Appena comprerò le cartucce chiarirò se il 5 del 3745 è davvero così importante...
RISOLTO!!
Mi ero scordato di rispondere a questa! Insomma, faceva tutto verde perchè non c'era più inchiostro, ecco tutto!
Comunque per installare una stampante hp:
-Scaricare ed installare hplip (anche da questo sito) e net-snmp
-Modificare rc.M in modo come è scritto sopra
-dare i comandi di restart
-andare al localhost:631 e installare normalmente una nuova stampante
così sarà disponibile il comodo hp-toolbox[/code]
Comunque per installare una stampante hp:
-Scaricare ed installare hplip (anche da questo sito) e net-snmp
-Modificare rc.M in modo come è scritto sopra
-dare i comandi di restart
Codice: Seleziona tutto