dov'è la rete?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

o forse questo...che mi viene detto in fase di compilazione...

*** WARNING: Kernel seems to have 4K size stack option (CONFIG_4KSTACKS) removed; many Windows drivers will need at least 8K size stacks. You should read wiki about 4K size stack issue. Don't complain about crashes until you resolve this.

:?: :?:

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

modifica allora quell`inpostazione del kernel (e` sotto kernel hacking mi pare)
Ricompila il kernel e anche ndiswrapper

deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

quell'opzione la stavo cercando in tutte le maniere...grazie ora quello warning non c'è più!! però sfortunatamente al comando iwlist wlan0 scan ..ho ancora come risposta no scan results. A questo punto ...una volta istallati i driver win con ndiswrapper, ed aver avviato ndiswrapper(modprobe ndiswrapper) io di solito dò questi 2 comandi:
ifconfig wlan0 up
iwlist wlan0 scan

...mi sto chiedendo devo configurare la rete in modo + preciso?? tipo essid...ip??? perchè se faccio
iwconfig wlan0 essid "nome_rete"

e poi di nuovo iwconfig wlan0 ottengo ancora essid="off/any" e....bo...cosa ne pensi/pensate?

deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

provo a postare il problema che mi dà ora ma credo che oramai questo topic sia deserto...comunque...

Dopo varie prove non so perchè adesso quando avvio linux mi dà le seguenti righe:

SIOCSIFHWADDR:Invalid argument
/etc/rc.d/rc.M: wlan0 is 'any ESSID'
Error for wireless request "Set Frequency" (8B04):
SET failed on device wlan0; Invalid argument.
Error for wireless request "Set Encode" (8B2A):
SET failed on device wlan0; Invalid argument.
Invalid command:SET
dhcpcd: MAC address= xx:xx:xx:xx:xx:xx

Dopo aver scritto queste righe si mette in attesa circa 15/20 secondi e poi continua con l'inizializzazione del sistema e tutto procede normalmente. I prolemi che mi da la scheda sono sempre gli stessi!!

danido3
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da danido3 »

ciao a tutti mi accodo a questa discussione in quanto anche io come deneb mi ritrovo nella sua situazione, (almeno quella al tempo del post).
Io ho una scheda con cipset realtek 8180L anche io come deneb ho caricato i dirver windows con ndiwrapper. Ed ho esattemente lo stesso problema di deneb.
Al comando "iwlist wlan0 scan" non ottengo nessun risultato. E poi lo stesso quando do il "iwconfig wlan0 essid XXXXX" non otengo nula di positvo, essid rimane sempre any/off.

SIcome questa scheda è montata sul portatile, sono impossibilitato a comprarne una nuova e sostituirla.

Qualcuno può darmi una mano??

Grazie in anticipo

deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

io non ho risolto...ho aperto anche un'altro topic...ma nulla!!

caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caralu »

Magari è l'ESSID del router disabilitato, provate a controllare accedendo al router da cavo di rete..

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Anch'io avevo lo stesso problema.

lo scan non funzionava e per di più ne avevo bisogno per permettere ad uno script che mi sono fatto di gestire la configurazione CASA e AZIENDA.

Ho risolto così.

1) Dai le configurazioni precise di una delle reti ESSID IP (uso ip fissi non so per il DHCP) channel ecc.. e poi eseguo iwlist wlan0 scan e allora mi trova l'ESSID della rete.

Se vuoi ti mando i miei driver e gli script, anch'io ho la broadcom come scheda di rete.
Per ndiswrapper ciccia almeno che tu non abbia il mio stesso kernel (2.6.15).
tutto funziona alla perfezione (anche se stilisticamente fa proprio schifo).

In effetti mi sfugge come mai gli script in rc.d prevedano l'auto configurazione della scheda wifi (che raramente si cambia) e non le configurazioni di rete multipla che invece con un laptop farebbero comodo.

Rispondi