Ho una scheda grafica radeon 9250 e un monitor ibm t750. Nel passaggio da kdm a kde, e proprio quando lo splash di kde mostra il caricamento delle impostazioni video, per un tempo brevissimo ho una schermata alterata. Cioè con una parte dello schermo inferiore posta sopra, oppure rettangoli bianchi, o altre stranezze. Qualcosa che mi fa credere a un'impostazione sbagliata delle frequenze del monitor.
Ho paura che a lungo andare mi spacchi il monitor. Questo succede solo col login da kdm a kde, non da kdm a fluxbox, non da runlevel 3 a kde con startx (in quel caso, al posto di quello sballamento, ho per un attimo lo schermo nero). E lo fa indipendentemente che sia user o root.
Già xorgsetup con le distro precedenti m'impostava frequenze più alte rispetto a quelle del manuale del monitor. Non so se li pesca direttamente dal monitor (contraddicendo il manuale), ma ho sempre modificato xorg.conf impostando i valori sicuri.
Ora xorg.conf non si dovrebbe più usare, e mi fa questo scherzo. Ho letto il wiki dei problemi noti della 13, e per quel che ho capito, volendo forzare i parametri bisogna scrivere un xorg.conf con i soli valori imposti manualmente. È quel che ho fatto, ma senza risultato.
Questo è il mio xorg.conf, scritto basandomi sulla sua manpage, che dice che il layout deve necessariamente indicare uno "screen", e che uno screen deve necessariamente indicare un "device". Alle frequenze del monitor, ho dovuto dunque aggiungere il driver della scheda grafica:
Codice: Seleziona tutto
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
DisplaySize 338 270
HorizSync 30-82
VertRefresh 56-75
EndSection
Section "Device"
Identifier "Card0"
Driver "radeon"
EndSection
Section "Screen"