[RISOLTO] Slack 13: xorg o kde impostano frequenze sbagliate

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

[RISOLTO] Slack 13: xorg o kde impostano frequenze sbagliate

Messaggio da matzu »

Ciao a tutti.

Ho una scheda grafica radeon 9250 e un monitor ibm t750. Nel passaggio da kdm a kde, e proprio quando lo splash di kde mostra il caricamento delle impostazioni video, per un tempo brevissimo ho una schermata alterata. Cioè con una parte dello schermo inferiore posta sopra, oppure rettangoli bianchi, o altre stranezze. Qualcosa che mi fa credere a un'impostazione sbagliata delle frequenze del monitor.

Ho paura che a lungo andare mi spacchi il monitor. Questo succede solo col login da kdm a kde, non da kdm a fluxbox, non da runlevel 3 a kde con startx (in quel caso, al posto di quello sballamento, ho per un attimo lo schermo nero). E lo fa indipendentemente che sia user o root.

Già xorgsetup con le distro precedenti m'impostava frequenze più alte rispetto a quelle del manuale del monitor. Non so se li pesca direttamente dal monitor (contraddicendo il manuale), ma ho sempre modificato xorg.conf impostando i valori sicuri.

Ora xorg.conf non si dovrebbe più usare, e mi fa questo scherzo. Ho letto il wiki dei problemi noti della 13, e per quel che ho capito, volendo forzare i parametri bisogna scrivere un xorg.conf con i soli valori imposti manualmente. È quel che ho fatto, ma senza risultato.

Questo è il mio xorg.conf, scritto basandomi sulla sua manpage, che dice che il layout deve necessariamente indicare uno "screen", e che uno screen deve necessariamente indicare un "device". Alle frequenze del monitor, ho dovuto dunque aggiungere il driver della scheda grafica:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
    Identifier  "Monitor0"
    DisplaySize 338 270
    HorizSync   30-82
    VertRefresh 56-75
EndSection

Section "Device"
    Identifier  "Card0"
    Driver      "radeon"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier  "Screen0"
    Device      "Card0"
    Monitor     "Monitor0"
EndSection

Section "ServerLayout"
    Identifier  "Layout0"
    Screen "Screen0"
EndSection
C'è qualcosa che non va in questo xorg.conf, o è il metodo in sé che non può funzionare? C'è un altro modo per aggirare/risolvere il problema?
Ultima modifica di matzu il ven 25 set 2009, 7:01, modificato 2 volte in totale.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2

Re: Slack 13: xorg o kde impostano (forse) frequenze sbagliate

Messaggio da kanzy »

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0
EndSection

prova così, ciao!
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Slack 13: xorg o kde impostano (forse) frequenze sbagliate

Messaggio da matzu »

kanzy ha scritto:prova così, ciao!
Okay, grazie. Appena finisce di compilarmi il kernel :) ce lo metto in opera.

-edit-
Non va... Ho provato sia Screen 0 che Screen0, con la sola sezione layout o con tutto il precedente xorg.conf (e quella sola riga cambiata), ma il server non si è avviato in nessun caso. Però almeno così adesso ho la certezza che xorg.conf viene letto e ha la precedenza, e che dunque il problema dovrebbe stare nella sintassi.

-update-
Credo di aver risolto: xorg.conf viene effettivamente letto così come l'avevo redatto. Ho rintracciato in rete il manuale del monitor (i dati che usavo con Slack12.2 e precedenti ne derivavano, ma l'avevo perso), e sto provando con l'impostazione di frequenze fisse.
Praticamente, mi pare di capire che kde, attraverso xorg, all'avvio cerchi l'impostazione più confacente. Se per prova riduco a livelli troppo bassi le frequenze, imposta una risoluzione inferiore a quella del monitor. Nello scanning della migliore impostazione, è possibile che tiri qualche saettata al monitor, soprattutto se la configurazione scheda-monitor non è delle più "belle". In xorg.conf, dunque, oltre a settare frequenze fisse, ho anche impostato fissa la risoluzione, per ogni possibile valore di profondità di colore. Il difetto non è sparito del tutto, ma si è di molto affievolito (per la maggior parte dei casi, durante il rapido scanning dell'impostazione del monitor ho lo schermo nero).

P.S: Avevo scritto che non lo faceva da runlevel3 con avvio di kde tramite startx, ma poi l'aveva fatto anche così.

Rispondi