Offtopic: Ho sentito che è possibile ricompilarsi il kernel per avere migliori prestazioni
Giovanni, non so cosa c'entri Windows, che qui non ho mai nominato e a cui non ho mai alluso. Rileggendo i miei post non capisco proprio cosa c'entri
Moderatore: Staff

Offtopic: Ho sentito che è possibile ricompilarsi il kernel per avere migliori prestazioni

Cioè un sistema operativo che gira dalla mia console del cavolo con un processore ARM a migliaia di desktop a server che ti permettono di scrivere queste cose non è personalizzabile e flessibile? Se lo dici tu mi fido... Anzi aspetta... NO!Piantiamola di dire che Linux è personalizzabile e flessibile
Che flash sia un macigno non è una novità e non c'entra con questo discorso; comunque non so che standard hai tu, ma io penso che tanta gente più che usare il computer per: leggere posta/cercare informazioni/scrivere documenti non fa; poi mica per forza bisogna usare Firefox ultimo uscito, mai sentito parlare di downgrade? La versione 1.5 era di una velocità ora inimmaginabile, io la rimpiango ancoraSi aspetta, tanto per cominciare, un'interfaccia grafica, si aspetta di vedere YouTube e di elaborare documenti di testo
Ma tu citi apposta programmi mattone? OO è un programma che va fortemente contro la filosofia Unix, cioè piccoli software specializzati in un compito che si combinano tra loro. Gimp è un programma completo (non completissimo) per l'editing di foto, ma tu lavori con foto da 3000x3000 px su una macchina vecchia?Idem per OOo o Gimp. Quindi bisogna smetterla di dire nei forum che Linux è flessibile e personalizzabile e può girare su macchine molto vecchie. Ripeto, gira anche sui TomTom ma non ha le funzionalità di un PC desktop
Non potrai usare KDE4.2, Koffice2 o GIMP perchè comunque lavoreresti su grafica, e un P2 64MB chissà con scheda grafica te lo ritrovi, ma un ambiente desktop dove fare videoscrittura e altro siAllora tu gli devi dire "Guarda, è possibile avere una macchina un tantinello più veloce prendendo questi accorgimenti, ma sul tuo P2 64MB di RAM Firefox farà sempre e comunque schifo, non potrai usare KDE, KOffice e GIMP. Se ti sai accontentare della BASH e dell'init3 stai apposto, altrimenti comprati un nuovo computer"

uh? dove avrei scritto "tutto tranne compiz"? gnu/linux gira bene su macchine datate, certo sul PII non ci fai una macchina desktop (ma nessuno, a parte te, dice che con gnu/linux un utente home ci debba fare solo macchine desktop, e' pieno di gente che si fa il serverino casalingo con gnu/linux, per condividere file, per dhcp, dns, ecc..), ma gia con un PIII ci si fa una macchina desktop (il mio mediacenter e' su un PIII 500), scegliendo opportunamente gli applicativiraffaele181188 ha scritto:Ha poco senso dire che gira tutto tranne compiz.. tutto cosa, il terminale e fluxbox?
non e' un mio problema, io sulle macchine datate uso abiword e vecchie versioni di FF; quello che sembri non capire e' che nessuno dice che linux giri bene su hardware datato con software pesante, ma con software leggero siSe ne è già parlato in altri thread, Firefox e OOo non gireranno mai su un catorcio
che c'entra cercare sui forum con il fatto che gnu/linux possa girare bene o meno su hardware datato?Chi installa solo tool a riga di comando è abbastanza esperto e non verrà a cercare sui forum il modo per avere più "reattività"
eh? se parli dello spec di cui ho postato il link, mette in evidenza le differenze tra diverse ottimizzazioni del gcc in calcoli pesanti con interi e in virgola mobile (il che racchiude il 99% dei casi in cui le ottimizzazioni sull'assembly, effettuate dal compilatore, fan la differenza); tu hai scritto "Le ottimizzazione assembly, poi, non servono a un tubo con il gcc" e io ti ho mostrato dei benchmark che dimostrano il contrario, tutto quiQuel benchmark mette in evidenza (come avevo già scritto) soprattutto le differenze dovute AI COMPILATORI
stai scherzando? questo tipo di benchmark devono utilizzare software scritto apposta (altrimenti sono inutili); se lo scopo e' vedere che effetto hanno le ottimizzazioni di un dato compilatore e' perfettamente inutile prendere un software come firefox (per riprendere un tuo esempio), in quanto quest'ultimo non fa solo calcoli con interi e in virgola mobile ma duemila altre cose che falserebbero il benchmark (per fare un esempio, sulla medesima operazione, con il medesimo software e hardware, il risultato potrebbe venire falsato dalla diskcache, oppure su applicativi di rete da ogni singolo componente di cui e' composta la rete, ecc..).Poi vorrei sapere se compilano un sorgente scritto apposta o un programma comune (come firefox, emacs o vim), per la fretta non ho cercato. Bisognerebbe iniziare ad usare come benchmark programmi reali come per le schede video. I risultati spesso cambiano

1. Chi confonde le acque qui sei tuBasta confondere le idee ai nuovi! Punto

Offtopic:Offtopic: Piantiamola di dire che Linux è personalizzabile e flessibile

Offtopic:raffaele181188 ha scritto:Offtopic: @Johnny
Stiamo parlando di home computing, che cavolo c'entrano server proxy, backup, lavatrici e astronavi? E basta, su...
Offtopic:Offtopic: Per ascoltare la musica c'è lo stereo
Offtopic:Offtopic: e i media center non li usa nessuno.
Offtopic:Offtopic: Ovvio che esistono Amarok ed Elisa,
Offtopic:Offtopic: ma chi compra un pc non lo fa per ascoltarsi la musica, è uno spreco di corrente (e tra l'altro sono pesantissimi).
Offtopic:Offtopic: Il discorso dei downgrade è completamente fuorviante, 1 perchè riguarda qualunque software,
Offtopic:Offtopic: 2 perchè non dimostra la flessibilità di niente. Ripeto, home computing.
Offtopic:Offtopic: Un P2 fa (anche oggi e anche con Linux) le cose che faceva quando è uscito sul mercato. Se gli vuoi far fare molto di più non regge; se credi di poterci fare (installando e "ottimizzando") quello che fai con il tuo portatile Sempron ti sbagli. Per un uso specializzato va bene anche un desktop di 20 anni fa, per un uso generale no. Basta confondere le idee ai nuovi! Punto
Offtopic:Offtopic: ma poi, che si possa usare sw vecchio su hw vecchio ti sembra una dimostrazione di flessibilità???
Offtopic:Offtopic: per i bench... Hai centrato in pieno quello che volevo dire.
Offtopic:Offtopic: Solo che evidentemente non mi sono spiegato. I bench scritti apposta hanno il brutto vizio di usare calcoli numerici.
Offtopic:Offtopic: Per molti programmi non è la parte algebrica quella pesante (per esempio Firefox).
Offtopic:Offtopic: Allora che un bench mi mette in evidenza che le ottimizzazioni servono mi sembra il minimo (sennò che esistono a fare?),
Offtopic:Offtopic: ma i risultati di quel bench sono molto meno vistosi sul software "reale", questo era il punto.
Offtopic:Offtopic: Ecco perchè le schede video le testano con AutoCAD e Doom
Codice: Seleziona tutto
hardware vecchio = meglio software vecchio
veramente la conclusione cui si e' arrivati e' piu':urka58 ha scritto:4 pagine di thread per arrivare all'equazione.Chissà cosa ci riserveranno i prossimi post!! E soprattutto a quali imprevedibili conclusioni arriveremo.Codice: Seleziona tutto
Ciao

eh ma così mi costringi ad andare a cercare bloatware su googlemasalapianta ha scritto:se $software == 'bloatware' allora su hardware vecchio meglio versioni vecchie

Immediatamente ci hai ricondotto all'essenza del tema.masalapianta ha scritto:veramente la conclusione cui si e' arrivati e' piu':urka58 ha scritto:4 pagine di thread per arrivare all'equazione.Chissà cosa ci riserveranno i prossimi post!! E soprattutto a quali imprevedibili conclusioni arriveremo.Codice: Seleziona tutto
Ciao
se $software == 'bloatware' allora su hardware vecchio meglio versioni vecchie
con software normale (il 99% dei casi) vanno benissimo versioni recenti anche su hardware datato

Il discorso dei bench tu l'hai centrato, ma possibile che non riesco a far capire ciò che voglio dire? A che mi serve che il gcc fa andare 200% un sw bench ottimizzando, se il mio Firefox va sempre uguale? Preferisco un gcc che "sappia" ottimizzare sw realeTeorema del bloatware II ha scritto: Ipotesi: se $software == 'bloatware' allora su hardware vecchio meglio versioni vecchie
Tesi: Firefox == bloatware
Pura speculazione, la tua conclusione manca di qualsiasi sostegno teorico.Teorema del bloatware II ha scritto: Ipotesi: se $software == 'bloatware' allora su hardware vecchio meglio versioni vecchie
Tesi: Firefox == bloatware