Slack su RAID 0 come root device... è possibile?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
OneSoul
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack su RAID 0 come root device... è possibile?

Messaggio da OneSoul »

Dopo più di un anno di onorato servizio senza grossi problemi, ho deciso di aggiornare la Slack del mio server alla release 11.
La 10.2 marciava bene, ma vuoi per gli aggiornamenti, vuoi per altri motivi tecnici ed approfittando dell'opportunità di poter sfruttare un hardware abbastanza serio, mi ero posto l'obbiettivo di fare le cose per bene.
A disposizione, tralasciando CPU, RAM, ed accessori, ho un controller SCSI U160 Ada*tec a doppio canale tranquillamente supportato dal kernel su cui vi sono innestati 3 HD da 18GB, tutti sul CH A.

Inizialemente avevo la root su sda1 e poi altre partizioni, e su gli altri due dischi ho tenuto in test un RAID 0 creato con MD (non uso LVM).
Riscontrando risultati positivi sia di prestazioni che di buona affidabilità, sono stato tentato di provare, dovendo reinstallare come detto sopra, una configiurazione RAID 0 a tre dischi, tutti e tre in stripe.
Salvati i file di configurazione di mio interesse avvio l'installazione, partizioni i dischi opportunamente, creo l'array mappando il device md0 e installo i pacchetti tranquillamente e senza difficoltà.
Il problema sorge in fase finale per il boot loader... non ne vuole sapere di installarsi, o meglio LUI, cioè LILO, sa benissimo che non può avviare un RAID 0 nativamente... la questione è che IO ignoravo la cosa.
Senza perdere la calma creo un rescue disk stesso dal setup, conclundo le utime operazioni, riavvio e il sistema riparte da floppy senza capricci, eccetto per la lentezza, ma in questa fase è un dettaglio trascurabile.
Il SYSLINUX riesce a montare l'array senza fare storie, ovviamente con le limitazioni del caso, ma il sistema in sostanza c'è e funziona.

Cercando documentazione ho trovato qualche spunto che mi ha indirizzato su soluzioni INITRD, ma ancora senza successo, forse per la mia inesperienza con esso (ho sempre preferito il boot diretto, lo trovo più pulito e semplice), ma quando LILO vede nel file di configurazione la stringa

"root = /dev/md0"

dalla consolle partono messaggi di "indigestione", manco avessi scritto un eresia.
Tutto ciò anche usando un immagine di INITRD e mettendola insieme al kernel in una partizione diversa da quella del RAID.
Vi è una via d'uscita seguendo questa via? bisogna impostare il tutto in modo particolare? e se si, come?

Altra ipotesi, anche se improbabile da quello che emerge dai motori di ricerca, potrebbe essere quella di usare un altro boot loader... quale di essi è capace del "miracolo"?

Vi è in ultimo il piano di riserva su cui sto ragionando ancora, una sorta di soluzione ibrida tale da soddisfare sia i "vizi" di LILO e giovare dei vantaggi di un INITRD...

...cosa ne pensate?

qualsiasi altra idea VALIDA è ben accetta... anche perchè ho notato che non a molti piace il RAID 0 come root, specialmente su di un server, ed effettivamente non si "dovrebbe" fare, ma nel mio caso è un setup sperimentale... i dati sono altrove, ben al sicuro su di un HD SATA apposito :)

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Non sono un grande fan di LILO(diciamo pure che lo detesto :lol: ) .Prova ad usare GRUB.Molto più semplice da conifgurare e se sbagli il config ,ti permette di correggerlo anche al boot .Non so come si comporta con il raid software di linux,io per i miei server mi appoggio sempre al RAID hardware ,più semplice da gestire.

Ho trovato questa guida per GENTOO,ma ha degli spunti interessanti :) http://wiki.gentoo-italia.net/index.php ... _mirroring
Ultima modifica di slux il sab 28 apr 2007, 11:20, modificato 1 volta in totale.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Usa grub e vai in pace , non ha problemi con i raid. Scusa ma se hai un controller raid perchè crei il radi con md?Non fai prima a fare il raid "hardware" e poi installare tutto?

OneSoul
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da OneSoul »

Tengo a precisare che ho scritto di avere un controller SCSI, ma non ho MAI asserito che esso sia dotato di RAID... tra l'altro il kernel linux spesso bypassa li layer RAID in hardware, di solito succede con i SATA, per quelli SCSI il supporto è un discorso a parte.

Non sono completamente d'accordo sul discorso dell'implementazione hardware/software....
Un controller integrato è certo più semplice da gestire, ma gli MD di linux offrono svariate funzioni e per certi versi a mio avviso è più flessibile in alcune circostanze.

Nel frattempo ringrazio per gli spunti... studio un po' e cerco di risolvere.

Il topic resta aperto :)

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Grazie per l'inutile spiegazione , in bocca al lupo per il problema e prego per gli spunti.

OneSoul
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da OneSoul »

Aggiornamenti...

Diciamo che ci sono riuscito :D
Anche se non al 100%... mi spiego subito
Avendo tre dischi a disposizione, ho sfruttato il primo per una installazione di bootstrap diciamo, seguendo ed adattando al mio caso alcuni utili consigli e la fantasia (che non deve mai mancare).
Ovvero sda (da 18GB) partizionato e gestito come segue:

sda1=100MB ext2 /boot
sda2=1GB swap
sda3=8GB reiserfs /

dopodichè, a sistema ormai approntato con tanto di kernel ad-hoc, ho creato un array raid0 (md0) tra due partizioni dei dischi rimanenti su cui ho copiato tutta la root del sistema di cui sopra. Un piccolo ritocco alla configurazione di lilo e tutto e filato liscio.
Non me lo aspettavo, ma riesce ad impotsare come marametro per la root md0 senza troppi capricci, ma forse soltante perchè carica le immagini da /boot
Niente initrd, niente cose assurde...

Per il momento posso vivere tranquillo... anche se sto gia pensando ad un raid 5 :D

Rispondi