Il problema che mi si ripresenta su qualsiasi distribuzione di Linux è sempre lo stesso ma spero che grazie al vostro aiuto riesca a risolverlo una volta per tutte...
Possiedo un adattatore wireless Digicom 300c (Wireless N) che dovrebbe montare un chip ralink 2870 che dovrebbe collegarsi ad un router sempre Digicom Michelangelo Wave 300c con protezione Wpa2+PSK AES e configurazione manuale dell'ip (dhcp disabilitato).
L'adattatore viene correttamente riconosciuto dal sistema ma la cosa anomala è che la mia rete tramite il comando iwlist non viene vista mentre vengono viste altre reti che ho nelle vicinanze (ho fatto caso che queste hanno tutte come protezione wpa e non wpa2)!
ho fatto la configurazione dei file wpa_supplicant e rcinet1.conf come spiegato nelle guide che ho trovato nel forum ma non capisco per quale motivo la mia rete non viene vista,vi posto il contenuto dei miei due file:
wpa_supplicant:
Codice: Seleziona tutto
scan_ssid=0
ssid="Digicom"
proto=WPA WPA2
key_mgmt=WPA-PSK
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
psk=(la mia psk ottenuta dando l'apposito comando per ottenerla)
priority=10
Codice: Seleziona tutto
# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.254"
# Change this to "yes" for debugging output to stdout. Unfortunately,
# /sbin/hotplug seems to disable stdout so you'll only see debugging output
# when rc.inet1 is called directly.
DEBUG_ETH_UP="no"
## Example config information for wlan0. Uncomment the lines you need and fill
## in your data. (You may not need all of these for your wireless network)
IFNAME[4]="wlan0"
IPADDR[4]="192.168.1.9"
NETMASK[4]="255.255.255.0"
#USE_DHCP[4]="yes"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
#DHCP_KEEPGW[4]="yes"
#DHCP_IPADDR[4]=""
WLAN_ESSID[4]=Digicom
WLAN_MODE[4]=Managed
WLAN_RATE[4]="54M auto"
WLAN_CHANNEL[4]="auto"
#WLAN_KEY[4]=""
#WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPAPSK | set EncrypType=AES | set WPAPSK="
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
WLAN_WPADRIVER[4]="wext"
#WLAN_WPAWAIT[4]=30Concludo dicendo che non posso in alcun modo modificare i parametri del router (almeno quelli di protezione) a causa di altre persone che sono connesse ad esso,quindi devo riuscire a far funzionare la connessione con questi parametri qui (in windows va tutto senza nessun tipo di problema).
grazie a tutti per l'aiuto che spero risucirete a darmi!