[RISOLTO]Problema config adattatore rete Digicom Wave 300c

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO]Problema config adattatore rete Digicom Wave 300c

Messaggio da ogupower »

Salve a tutti ragazzi,premetto che mi stò cimentando in linux da pochimissimo e ho deciso di provare questa distribuzione dopo aver provato ubuntu con la quale mi son trovato abbastanza male....

Il problema che mi si ripresenta su qualsiasi distribuzione di Linux è sempre lo stesso ma spero che grazie al vostro aiuto riesca a risolverlo una volta per tutte...

Possiedo un adattatore wireless Digicom 300c (Wireless N) che dovrebbe montare un chip ralink 2870 che dovrebbe collegarsi ad un router sempre Digicom Michelangelo Wave 300c con protezione Wpa2+PSK AES e configurazione manuale dell'ip (dhcp disabilitato).
L'adattatore viene correttamente riconosciuto dal sistema ma la cosa anomala è che la mia rete tramite il comando iwlist non viene vista mentre vengono viste altre reti che ho nelle vicinanze (ho fatto caso che queste hanno tutte come protezione wpa e non wpa2)!

ho fatto la configurazione dei file wpa_supplicant e rcinet1.conf come spiegato nelle guide che ho trovato nel forum ma non capisco per quale motivo la mia rete non viene vista,vi posto il contenuto dei miei due file:

wpa_supplicant:

Codice: Seleziona tutto

scan_ssid=0
ssid="Digicom"
proto=WPA WPA2
key_mgmt=WPA-PSK
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
psk=(la mia psk ottenuta dando l'apposito comando per ottenerla)
priority=10
rcinet1.conf:

# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.254"

# Change this to "yes" for debugging output to stdout.  Unfortunately,
# /sbin/hotplug seems to disable stdout so you'll only see debugging output
# when rc.inet1 is called directly.
DEBUG_ETH_UP="no"

## Example config information for wlan0.  Uncomment the lines you need and fill
## in your data.  (You may not need all of these for your wireless network)
IFNAME[4]="wlan0"
IPADDR[4]="192.168.1.9"
NETMASK[4]="255.255.255.0"
#USE_DHCP[4]="yes"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
#DHCP_KEEPGW[4]="yes"
#DHCP_IPADDR[4]=""
WLAN_ESSID[4]=Digicom
WLAN_MODE[4]=Managed
WLAN_RATE[4]="54M auto"
WLAN_CHANNEL[4]="auto"
#WLAN_KEY[4]=""
#WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPAPSK | set EncrypType=AES | set WPAPSK="
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
WLAN_WPADRIVER[4]="wext"
#WLAN_WPAWAIT[4]=30
l'unica cosa che credo di aver sbagliato ma non sò come correggere è il discorso del tipo di crittografia:io ho AES e non TKIP, ma se ne wpa_supplicant nel campo "pairwise" provo a mettere AES al posto di TKIP quando dò il comando per il restart dell'interfaccia mi dice che quel valore è inesistente...

Concludo dicendo che non posso in alcun modo modificare i parametri del router (almeno quelli di protezione) a causa di altre persone che sono connesse ad esso,quindi devo riuscire a far funzionare la connessione con questi parametri qui (in windows va tutto senza nessun tipo di problema).

grazie a tutti per l'aiuto che spero risucirete a darmi! :)
Ultima modifica di ogupower il mar 20 lug 2010, 11:27, modificato 1 volta in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema configurazione adattatore rete Digicom Wave 300

Messaggio da erio »

prova a installare wicd,se ti piacciono le interfacce grafiche per connessioni wifi,se lo provi wicd non vuole file di configurazione gia fatti, inet, wpa ,deve essere tutto vuoto.

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

inanzitutto grazie per la risposta,allora wicd l'avevo già provato in precedenza con ubuntu e faceva lo stesso identico problema...

preferirei evitare l'uso di interfacce grafiche,è molto meglio secondo me utilizzare i file di configurazione anche per capire il problema e poi almeno si imparano un sacco di cose anche a livello di funzionamento!

più che altro il problema non credo che dipenda dal fatto di installare un interfaccia grafica dato che la mia rete non viene proprio vista neanche facendo iwlist dal terminale!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

iwlist wlan0 scan,o al posto di wlan quello che è, ifconfig ti dice niente delle interfacce ,anche se non sono attive però ci devono essere

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

si si iwlist wlan0 scan mi fa vedere le reti che ho attorno ma non la mia,la chiavetta viene regolarmente riconosciuta...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

ifconfig che dice

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

ifconfig:

root@darkstar:~# ifconfig
lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:20 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:20 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:1000 (1000.0 B)  TX bytes:1000 (1000.0 B)

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:a0:a2:43:9f:5e  
          inet addr:192.168.1.9  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

wlan0 c'è,ma non hai una interfaccia di rete tipo eth0 è la comunicazione tra chiave e modem a non esserci,prova a dargli la configurazione automatica degli indirizzi,solo per prova,qui urge qualche persona più esperta di me, la classe n è solo più veloce,non credo che cambi tantissimo

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

allora,non avrebbe senso credo abilitare gli indirizzi automatici in quanto il server dhcp del router è disattivo e io non lo posso attivare,inoltre l'eth0 non dovrebbe riguardare interfacce di rete diciamo "cablate"? in questo caso avrebbe un senso il fatto che non ci sia perchè la mia scheda di rete della scheda madre è disattiva da bios (l'ho disattivata apposta dato che mi posso connettere solo tramite wireless)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

la mia era solo curiosita perche di solito la prima voce è eth0,i passi lato sistema li hai fatti,bisogna solo vedere se wpa2 è o no supportata dai programmi di rete,ci sono dei wiki sul wifi su slacky dacci un occhio,anche riguardo all'ip fisso.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

un ultima cosa, dai il comando route,vedi se ti da qualche risultato per l'indirizzo gateway.

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

ho cercato e ho consultato diverse guide e bene o male credo di aver fatto i passaggi giusti,in ubuntu 10.4 comunque mi succedeva lo stesso problema e se vai leggere nel forum di supporto ci sono molti utenti che hanno dei problemi con quel chip (rt2870).
solo che in nessun modo sono riuscito a risolvere,comunque il comando route non credo serva dato che ovviamente il gateway è inaccessibile in uanto non ci sono collegato!

comunque se vi può essere d'aiuto questa era la discussione che avevo aperto sul forum di ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 264.0.html

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

ancora niente ragazzi..ho fatto anche altre prove ma sono sempre al punto che la mia rete non viene vista?
da cosa diavolo potrebbe dipendere?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

il gateway che hai sullo script da dove lo hai ricavato,l'unico incriminato è lui,credo,prova a tirarla su la chiave ifconfig wlan0 up
vedi se ha vita.lo so le mie risorse sono poche...

ogupower
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ogupower »

Il gateway è quello perchè da windows (stesso pc e stessa chiavetta)mi collego alla perfezione senza nessun problema.

ifconfig wlan0 up l'ho fatto,ho anche provato a buttarla giu e poi a rimetterla su ma niente da fare...

Rispondi