registrare video-audio con vlc Risolto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

registrare video-audio con vlc Risolto

Messaggio da pino »

Con vlc la webcam funziono ma non capisco come registrare quello che riproduce?
Ciao Pino Grazie
Ultima modifica di pino il mer 2 feb 2011, 15:41, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: registrare video-audio con vlc

Messaggio da phobos3576 »

Apri VLC, menu "Media" - "Apri periferica di acquisizione", imposta i dispositivi audio/video, clicca in basso sulla parte destra del pulsante "Riproduci" e seleziona "Converti"; nella finestra che compare puoi impostare il file di output e il formato audio/video di uscita.

P.S. Se VLC crasha al momento di registrare, scaricati la versione "statica" di AlienBob.
P.P.S. Quando VLC sta registrando, non è in grado di mostrare ciò che riprende la webcam.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

Mi da questo errore

Codice: Seleziona tutto

Trasmissione / Transcodifica non riuscita:
Sembra che l'installazione FFMPEG (libavcodec) non disponga del seguente codificatore:
MPEG Audio layer 1/2/3.
Se non sai come risolvere, chiedi supporto alla tua distribuzione.
ma poi il video c'è, ma senza audio, ffmpeg è installato

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Messaggio da freefred »

pino ha scritto:Mi da questo errore

Trasmissione / Transcodifica non riuscita:
Sembra che l'installazione FFMPEG (libavcodec) non disponga del seguente codificatore:
MPEG Audio layer 1/2/3.
Se non sai come risolvere, chiedi supporto alla tua distribuzione.
ma poi il video c'è, ma senza audio, ffmpeg è installato
La butto li' ma se capisco la traduzione sembra mancarti un encoder mp3, tipo Lame.
Qualcosa insomma che converta un flusso audio in .mp3, che probabilmente e' il formato di uscita di default o quello che hai scelto in VLC.

bye

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

freefred ha scritto: La butto li' ma se capisco la traduzione sembra mancarti un encoder mp3, tipo Lame.
Qualcosa insomma che converta un flusso audio in .mp3, che probabilmente e' il formato di uscita di default o quello che hai scelto in VLC.

bye
Concordo. Probabilmente devi installare lame e ricompilare ffmpeg col supporto a lame (libmp3lame, probabilmente).

phobos3576
Staff
Staff

Come ho scritto prima, proprio per evitare quel problema bisogna installare la versione di AlienBob linkata staticamente a FFMpeg.

La cosa strana è che sul fisso VLC (con linking dinamico) funziona perfettamente con la nuova versione di FFMpeg; sul portatile ho lo stesso problema di Pino e devo usare la versione di AlienBob.

http://connie.slackware.com/~alien/slackbuilds/vlc/

joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce

Messaggio da joseph »

Guarda potresti usare anche questo comando (molto comodo a dire il vero)

transcode -x v4l2,v4l2 -M 1 -i /dev/dispositivo -p /dev/dsp -y ffmpeg -F codecdausare -g 640x480 -e 44100,16,2 -o registrazione.avi -J pv
Io mi trovo benissimo e oltretutto puoi utilizzare svariati codec visualizzabili con:

ffmpeg -codecs
In bocca a lupo

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

phobos3576 ha scritto:Come ho scritto prima, proprio per evitare quel problema bisogna installare la versione di AlienBob linkata staticamente a FFMpeg.

La cosa strana è che sul fisso VLC (con linking dinamico) funziona perfettamente con la nuova versione di FFMpeg; sul portatile ho lo stesso problema di Pino e devo usare la versione di AlienBob.

http://connie.slackware.com/~alien/slackbuilds/vlc/
Provato a installare la versione di AlienBob, non cambia nulla. Lame è installato. La cosa strana che con Skype tutto funziona. Ci sono altri programmi per registrare il suono? La webcam è una logitech c250 su slack 12.1 con kernel 2.6.27
Ciao

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ma VLC permette di scegliere i codec audio/video per la registrazione?
Se sì, quali codec audio puoi scegliere?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

414N ha scritto:Ma VLC permette di scegliere i codec audio/video per la registrazione?
Si. Il codec che da per primo, su cui il video rende meglio, è h264, ma com questo il suono non c'è. Ho provato con mpeg2 e wmv e con questi registra anche l'audio ma la qualità video è peggiore.
Comunque diamola per risolto

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: registrare video-audio con vlc Risolto

Messaggio da freefred »

pino ha scritto:
414N ha scritto:Ma VLC permette di scegliere i codec audio/video per la registrazione?
Si. Il codec che da per primo, su cui il video rende meglio, è h264, ma com questo il suono non c'è. Ho provato con mpeg2 e wmv e con questi registra anche l'audio ma la qualità video è peggiore.
Comunque diamola per risolto
Quelli pero' sono codec video, VLC dovrebbe permetterti (non l'ho installato) di scegliere sia l'output del formato video che audio.
"Under 'Transcoding options', tick 'Audio codec' and 'Video codec'", dicono.

Per quanto riguarda altri software, ho usato ma solo per gioco su una Xubuntu, Cheese, che registra anche video e converte l'audio in .ogg se non ricordo male.
Il problema temo e' che vuole probabilmente tutto Gnome.

bye

phobos3576
Staff
Staff

Io ho una webcam Logitech C300. VLC vede il video come /dev/video1 (perché /dev/video0 è la scheda TV) e l'audio come hw:2,0 (perché hw:0,0) è la scheda audio e hw:1,0 è l'audio della scheda TV).

Senza scheda TV i device dovrebbero essere quindi /dev/video0 e hw:1,0 (da impostare in "Apri periferiche di acquisizione").

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

phobos3576 ha scritto:Io ho una webcam Logitech C300. VLC vede il video come /dev/video1 (perché /dev/video0 è la scheda TV) e l'audio come hw:2,0 (perché hw:0,0) è la scheda audio e hw:1,0 è l'audio della scheda TV).

Senza scheda TV i device dovrebbero essere quindi /dev/video0 e hw:1,0 (da impostare in "Apri periferiche di acquisizione").
Provato: se non metto nulla il video viene registrato, con le tue istruzioni, mi risponde che vlc non può aprire le periferiche.
La cosa strana che qualche ora fà ero riuscito a farlo funzionare, riacceso la macchina non ne vuole più sapere. Il suono riesco a registrarlo con audacity
Ba
Grazie pino

phobos3576
Staff
Staff

Devi collegare la webcam e poi guardare in /dev per sapere che nome viene assegnato alla periferica video.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Se guarda in dev non la troverà mai, deve aiutarsi con