registrare video-audio con vlc Risolto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
pino
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Pino
- Slackware: 14
- Desktop: kde
registrare video-audio con vlc Risolto
Con vlc la webcam funziono ma non capisco come registrare quello che riproduce?
Ciao Pino Grazie
Ciao Pino Grazie
Ultima modifica di pino il mer 2 feb 2011, 15:41, modificato 1 volta in totale.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: registrare video-audio con vlc
Apri VLC, menu "Media" - "Apri periferica di acquisizione", imposta i dispositivi audio/video, clicca in basso sulla parte destra del pulsante "Riproduci" e seleziona "Converti"; nella finestra che compare puoi impostare il file di output e il formato audio/video di uscita.
P.S. Se VLC crasha al momento di registrare, scaricati la versione "statica" di AlienBob.
P.P.S. Quando VLC sta registrando, non è in grado di mostrare ciò che riprende la webcam.
P.S. Se VLC crasha al momento di registrare, scaricati la versione "statica" di AlienBob.
P.P.S. Quando VLC sta registrando, non è in grado di mostrare ciò che riprende la webcam.
-
pino
- Linux 3.x

Mi da questo errore ma poi il video c'è, ma senza audio, ffmpeg è installato
Codice: Seleziona tutto
Trasmissione / Transcodifica non riuscita:
Sembra che l'installazione FFMPEG (libavcodec) non disponga del seguente codificatore:
MPEG Audio layer 1/2/3.
Se non sai come risolvere, chiedi supporto alla tua distribuzione.
- freefred
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6.36.2
- Desktop: kde 4.4.3
- Contatta:
La butto li' ma se capisco la traduzione sembra mancarti un encoder mp3, tipo Lame.pino ha scritto:Mi da questo errorema poi il video c'è, ma senza audio, ffmpeg è installatoCodice: Seleziona tutto
Trasmissione / Transcodifica non riuscita: Sembra che l'installazione FFMPEG (libavcodec) non disponga del seguente codificatore: MPEG Audio layer 1/2/3. Se non sai come risolvere, chiedi supporto alla tua distribuzione.
Qualcosa insomma che converta un flusso audio in .mp3, che probabilmente e' il formato di uscita di default o quello che hai scelto in VLC.
bye
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Concordo. Probabilmente devi installare lame e ricompilare ffmpeg col supporto a lame (libmp3lame, probabilmente).freefred ha scritto: La butto li' ma se capisco la traduzione sembra mancarti un encoder mp3, tipo Lame.
Qualcosa insomma che converta un flusso audio in .mp3, che probabilmente e' il formato di uscita di default o quello che hai scelto in VLC.
bye
- phobos3576
- Staff

Come ho scritto prima, proprio per evitare quel problema bisogna installare la versione di AlienBob linkata staticamente a FFMpeg.
La cosa strana è che sul fisso VLC (con linking dinamico) funziona perfettamente con la nuova versione di FFMpeg; sul portatile ho lo stesso problema di Pino e devo usare la versione di AlienBob.
http://connie.slackware.com/~alien/slackbuilds/vlc/
La cosa strana è che sul fisso VLC (con linking dinamico) funziona perfettamente con la nuova versione di FFMpeg; sul portatile ho lo stesso problema di Pino e devo usare la versione di AlienBob.
- joseph
- Linux 2.x

- Kernel: 5.15.27
- Desktop: xfce
Guarda potresti usare anche questo comando (molto comodo a dire il vero)
Io mi trovo benissimo e oltretutto puoi utilizzare svariati codec visualizzabili con:
In bocca a lupo
transcode -x v4l2,v4l2 -M 1 -i /dev/dispositivo -p /dev/dsp -y ffmpeg -F codecdausare -g 640x480 -e 44100,16,2 -o registrazione.avi -J pv
ffmpeg -codecs-
pino
- Linux 3.x

Provato a installare la versione di AlienBob, non cambia nulla. Lame è installato. La cosa strana che con Skype tutto funziona. Ci sono altri programmi per registrare il suono? La webcam è una logitech c250 su slack 12.1 con kernel 2.6.27phobos3576 ha scritto:Come ho scritto prima, proprio per evitare quel problema bisogna installare la versione di AlienBob linkata staticamente a FFMpeg.
Ciao
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Ma VLC permette di scegliere i codec audio/video per la registrazione?
Se sì, quali codec audio puoi scegliere?
-
pino
- Linux 3.x

Si. Il codec che da per primo, su cui il video rende meglio, è h264, ma com questo il suono non c'è. Ho provato con mpeg2 e wmv e con questi registra anche l'audio ma la qualità video è peggiore.414N ha scritto:Ma VLC permette di scegliere i codec audio/video per la registrazione?
Comunque diamola per risolto
- freefred
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6.36.2
- Desktop: kde 4.4.3
- Contatta:
Re: registrare video-audio con vlc Risolto
Quelli pero' sono codec video, VLC dovrebbe permetterti (non l'ho installato) di scegliere sia l'output del formato video che audio.pino ha scritto:Si. Il codec che da per primo, su cui il video rende meglio, è h264, ma com questo il suono non c'è. Ho provato con mpeg2 e wmv e con questi registra anche l'audio ma la qualità video è peggiore.414N ha scritto:Ma VLC permette di scegliere i codec audio/video per la registrazione?
Comunque diamola per risolto
"Under 'Transcoding options', tick 'Audio codec' and 'Video codec'", dicono.
Per quanto riguarda altri software, ho usato ma solo per gioco su una Xubuntu, Cheese, che registra anche video e converte l'audio in .ogg se non ricordo male.
Il problema temo e' che vuole probabilmente tutto Gnome.
bye
- phobos3576
- Staff

Io ho una webcam Logitech C300. VLC vede il video come /dev/video1 (perché /dev/video0 è la scheda TV) e l'audio come hw:2,0 (perché hw:0,0) è la scheda audio e hw:1,0 è l'audio della scheda TV).
Senza scheda TV i device dovrebbero essere quindi /dev/video0 e hw:1,0 (da impostare in "Apri periferiche di acquisizione").
Senza scheda TV i device dovrebbero essere quindi /dev/video0 e hw:1,0 (da impostare in "Apri periferiche di acquisizione").
-
pino
- Linux 3.x

Provato: se non metto nulla il video viene registrato, con le tue istruzioni, mi risponde che vlc non può aprire le periferiche.phobos3576 ha scritto:Io ho una webcam Logitech C300. VLC vede il video come /dev/video1 (perché /dev/video0 è la scheda TV) e l'audio come hw:2,0 (perché hw:0,0) è la scheda audio e hw:1,0 è l'audio della scheda TV).
La cosa strana che qualche ora fà ero riuscito a farlo funzionare, riacceso la macchina non ne vuole più sapere. Il suono riesco a registrarlo con audacity
Ba
Grazie pino
- phobos3576
- Staff

Devi collegare la webcam e poi guardare in /dev per sapere che nome viene assegnato alla periferica video.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Se guarda in dev non la troverà mai, deve aiutarsi con e solo dopo inserire la webcam.
#tail -f /var/log/messages