[RISOLTO] Mplayer e flash video

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Mplayer e flash video

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Mmmm... bene grazie del consiglio.
Però forse e dico forse, MPlayer non viene riscaricato via svn se in locale viene già trovato il tarball della stessa versione che c'è in remoto... Però non ricordo: oggi non ho ancra lanciato lo slackbuild... Dopo provo e faccio sapere.
Esatto. Se però vuoi risparmiare banda, puoi procedere come segue col tarball già in tuo possesso (XX rappresenta il giorno):

Codice: Seleziona tutto

tar xf MPlayer-201102XX.tar.xz
cd MPlayer-201102XX
git clone --depth 1 git://git.videolan.org/ffmpeg.git ffmpeg
cd ..
tar uf MPlayer-201102XX.tar.xz MPlayer-201102XX/
rm -r MPlayer-201102XX
Così aggiungi il ramo aggiornato di ffmpeg al tarball già creato, senza dover riscaricarlo da capo.
Se deciderai di aggiornare mplayer in futuro, il fatto di aver aggiunto il download di ffmpeg allo SlackBuild ti eviterà questi ultimi passi che ti ho elencato.
Riguardo alla documentazione, il fallimento del precedente tentativo di build probabilmente era dovuto ad un makefile errato.

joe
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Ho modificato lo slackbuild mettendovi la nuova function get ffmpeg come spiegato.
Lasciamo un attimo stare il discorso del download ripetitivo. Il problema è che la costruzione del pacchetto fallisce dopo tanto macinare.
Riporto l'errore simile a quello di prima (ora ho incluso solo la lingua italiano oltre l'ingelse, penso si riferisca alla documentazione):

cp -f default.css ../HTML/it
SGML_CATALOG_FILES=/etc/sgml/catalog xsltproc --catalogs -o    ../HTML/it/MPlayer.html html-single.xsl it/main.xml
warning: failed to load external entity "it/main.xml"
unable to parse it/main.xml
make: *** [../HTML/it/MPlayer.html] Error 6
./MPlayer.SlackBuild FAILED at line 353!
Boh... faro qualche ricerca in rete

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ho fatto una prova con i sorgenti di oggi e la creazione del pacchetto mi va a buon fine, senza i problemi che ti si presentano.
Assicurati di avere libxslt installata e, nel caso, prova a riscaricare i sorgenti.
Ho caricato nel mio spazio pubblico di Dropbox il tarball dei sorgenti (incluso ffmpeg), se vuoi provarlo.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Quel pacchetto era installato regolarmente:

$ ls /var/log/packages/|grep -i libxsl
libxslt-1.1.26-i486-1
Provare a riscaricare i sorgenti....
Posso anche riprovare a sto punto....però prima voglio usare ancora una volta svn e compagnia. Grazie dell'aiuto e se ti viene in mente altro dimmi pure

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Guarda, ho provato a svuotare la dir di lavoro lasciandovi solo lo slackbuild e lo slack-desc. Però resta in bambola durante il checkout dei sorgenti, cioe' probabilmente sta scaricando, pero' ha impiegato molto, e mi sono stufato... ieri mi sembrava che avesse impiegato meno a scaricare mplayer via svn (io vado a circa 15 KB/s tanto per dare un'idea).
Cos' ho deciso di provare i tuoi sorgenti e li sto scaricando... ma come vanno utilizzati di preciso?
Cioè scarico il tutto nella di di lavoro solita? (/root/build/src/mplayer/ dove sta anche lo slackbuild e slack-desc di alien)???
Grazie di nuovo e abbi pazienza...

PS/OT
certo che almeno nei pacchetti con cui ho avuto a che fare fin ora, non vi era questa dipendenza dalla connessione con intoppi e rallentamenti o comunque interventi da fare...
Di solito uso gli slackbuilds di SBo e mi sono sempre trovato molto bene tant'è che le operazioni da eseguire si fanno meccanicamente dopo un po'.

Questo slackbuild di Alien invece è meno pulito secondo me... ma non è colpa sua, piuttosto di chi distribuisce mplayer che obbliga a controlli "network-based" per la costruzione di un pacchetto.
Va bè scusate lo sfogo, ma installare un software dovrebbe essere più semplice, non è pensabile impiegarvi 2 giorni... fortuna che si tratta dimplayer che a me serve solo per diletto e comuque ha valide alternative per i files che richiedono funzionalità non supportate dalla versione preistorica precompilata.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Guarda, ho provato a svuotare la dir di lavoro lasciandovi solo lo slackbuild e lo slack-desc. Però resta in bambola durante il checkout dei sorgenti, cioe' probabilmente sta scaricando, pero' ha impiegato molto, e mi sono stufato... ieri mi sembrava che avesse impiegato meno a scaricare mplayer via svn (io vado a circa 15 KB/s tanto per dare un'idea).
Cos' ho deciso di provare i tuoi sorgenti e li sto scaricando... ma come vanno utilizzati di preciso?
Cioè scarico il tutto nella di di lavoro solita? (/root/build/src/mplayer/ dove sta anche lo slackbuild e slack-desc di alien)???
Grazie di nuovo e abbi pazienza...
Anche io nel mio 2° tentativo odierno ci ho messo un'eternità a scaricare. Può dipendere, oltre che dalla linea, dal carico del server svn.
Il pacchetto di sorgenti che ho messo su DropBox è quello che ottieni dopo che lo SlackBuild ha scaricato sia mplayer che ffmpeg da svn e git rispettivamente. Se lo piazzi insieme allo SlackBuild ed allo slack-desc, lo SlackBuild userà quello invece di iniziare un altro download (a patto di specificare la VERSION corrispondente).
joe ha scritto: PS/OT
certo che almeno nei pacchetti con cui ho avuto a che fare fin ora, non vi era questa dipendenza dalla connessione con intoppi e rallentamenti o comunque interventi da fare...
Di solito uso gli slackbuilds di SBo e mi sono sempre trovato molto bene tant'è che le operazioni da eseguire si fanno meccanicamente dopo un po'.

Questo slackbuild di Alien invece è meno pulito secondo me... ma non è colpa sua, piuttosto di chi distribuisce mplayer che obbliga a controlli "network-based" per la costruzione di un pacchetto.
Va bè scusate lo sfogo, ma installare un software dovrebbe essere più semplice, non è pensabile impiegarvi 2 giorni... fortuna che si tratta dimplayer che a me serve solo per diletto e comuque ha valide alternative per i files che richiedono funzionalità non supportate dalla versione preistorica precompilata.
Beh, bisogna fare qualche premessa:
  • La politica di SBo è di fornire SlackBuild per sorgenti stabili pubblicamente rilasciati. Aborrono tarball e/o download automatico dallo SlackBuild dei sorgenti.
  • La politica di Alien è di usare quel che c'è. Se il tarball dei sorgenti l'hai già scaricato, usa quello, altrimenti si arrangia e scarica tutto il necessario in automatico.
  • mplayer (come ffmpeg) è un progetto "stitico" in fatto di release. Sia per l'uno che per l'altro viene consigliato dagli autori stessi di scaricarsi il codice in sviluppo (svn/git) e di usare quello, perché le release sono troppo anziane e feature-less. Personalmente non lo ritengo molto giusto come metodo di distribuzione del software, ma così è e così ce lo terremo...
Detto questo, sappi che esiste sbopkg, che automatizza ulteriormente quel che meccanicamente fai per costruire pacchetti dagli script su SBo.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Secondo me c'e' qualcosa che non torna... in effetti i sorgenti di mplayer non sono proprio una piuma, però dopo doccia e cena dovrebbe aver finito. Invece torno ed è ancora lì che dice:
"Will checkout sources to /root/build/src/mplayer".

Controllando con ifconfig mi accorgo che sono stati scambiati abbastanza dati per ipotizzare che i sosrgenti siano stati scaricati.

Verifico con "netstat -t" se effettivamente ci sono connessioni tcp attive verso il sito che distribuisce mplayer.... con gran sorpresa non c'è alcuna conessione regolarmente stabilita.
Praticamente la funzione checkout mi sta prendendo per i fondelli...
Provo a dare invio ed effettivamente parte il download di ffmpeg.... lo sopporto visto che ho tentato di fare una cosa pulita.

In pratica probabilmente il problema stà nella modifica che abbiamo fatto allo slackbuild penso in qualche modo non mi dice più se voglio scaricare o no ffmpeg... e a quel punto bisogna però dare lo stesso invio alla cieca.
Non so se mi sono spiegato molto...
Comuqnue ora sta compilando. Sperando di far prima ho spento X e sto lavorando dal framebuffer: questo messaggio è scritto con "links -g".
Se vi fossero problemi di accentate abbiate pazienza...

Al momento sta compilando... se non riesco neanche sta volta farò ricorso ai tuoi pacchetti.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok, la compilazione è finita... quindi il risultato è ottenuto da sorgenti nuovi (scaricati freschi intendo) e puliti.
Purtroppo l'esito e' lo stesso di prima... da sempre lo stesso errore inerente la creazione di documentazione in html.
Secondo me così a naso mi manca qualche paccehtto necessario a questo scopo... ma francamente non saprei come capire quale sia.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Altra prova: ho impostato al variabile LANGUAGES a "en"... in pratica non dovrebbe creare documentazione in lingua differente dall'inglese.
Effettivamente l'errore cambia un po' sta volta. Riporto un po' delle ultime righe:

Searching for html/docbook.xsl...
Found docbook.xsl at /usr/share/xml/docbook/xsl-stylesheets-1.75.2/html/docbook.xsl
Searching for DTD...
Found docbookx.dtd at /usr/share/xml/docbook/xml-dtd-4.5/docbookx.dtd
Looking for a valid XSLT processor...
Found xsltproc. If it works, it's probably the best choice.
mkdir -p ../HTML/en
cp -f default.css ../HTML/en
SGML_CATALOG_FILES=/etc/sgml/catalog xsltproc --catalogs -o    ../HTML/en/MPlayer.html html-single.xsl en/main.xml
cp: cannot stat `DOCS/HTML-single': No such file or directory
mv: cannot stat `/tmp/build/package-MPlayer/usr/doc/MPlayer-20110223/HTML-single': No such file or directory
./MPlayer.SlackBuild FAILED at line 418!
Comque il risultato non cambia... Persiste un errore che ha a che fare con la documentazione in formato html... e sinceramente non saprei proprio dove sbattere la testa....

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

L'errore sembra dovuto allo SlackBuild. La documentazione viene creata in HTML e non in HTML-single. Prova ad andare nella directory in cui hai estratto MPlayer. Quindi dai:

configure --languages=it
quando ha finito fai:

cd DOCS/xml
make html-single
se non ci sono problemi dovresti trovare il file:

../HTML/it/MPlayer.html
(relativo alla directory in cui ti trovi, DOCS/xml). Se è così allora modifica nello SlackBuild tutte le entry 'HTML-single' con 'HTML' (sono solo 2).

Alternativamente potresti inibire la creazione della documentazione commentando le righe:

# Build the html documentation (not all languages are available):
( cd DOCS/xml
  for i in $(echo $LANGUAGES | tr , ' ') ; do 
    [ -d $i ] && make html-single-$i ;
  done
)
nello SlackBuild. Però da quello che vedo sembra che non ti manchi nessun pacchetto.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Già la seconda soluzione è la cosa che mi era già venuta in mente... però prima di mettervi mano ho pensato di chiedere a voi... tanto per avere una conferma.

Ok, il configure termina con la frase:

If you suspect a bug, please read DOCS/HTML/ it/bugreports.html.
Probabilmente hai ragione Spina... o almeno le premesse ci sono tutte. Vediamo un po':

root@darkstar:~/build/src/mplayer/tmp/MPlayer-20110223# cd DOCS/xml/
<player/tmp/MPlayer-20110223/DOCS/xml# make html-single
Makefile:4: xml.mak: No such file or directory
./configure
Searching for XML catalogs...
Found SGML catalog at /etc/sgml/catalog
Searching for stylesheets...
Searching for html/chunk.xsl...
Found chunk.xsl at /usr/share/xml/docbook/xsl-stylesheets-1.75.2/html/chunk.xsl
Searching for html/docbook.xsl...
Found docbook.xsl at /usr/share/xml/docbook/xsl-stylesheets-1.75.2/html/docbook.xsl
Searching for DTD...
Found docbookx.dtd at /usr/share/xml/docbook/xml-dtd-4.5/docbookx.dtd
Looking for a valid XSLT processor...
Found xsltproc. If it works, it's probably the best choice.
mkdir -p ../HTML/it
cp -f default.css ../HTML/it
SGML_CATALOG_FILES=/etc/sgml/catalog xsltproc --catalogs -o    ../HTML/it/MPlayer.html html-single.xsl it/main.xml
<player/tmp/MPlayer-20110223/DOCS/xml# ls ../HTML/it/MPlayer.html
../HTML/it/MPlayer.html
Ok... sì il discorso probabilmente è quello. Visto che lo slackbuild è vecchio forse prima mplayer piazzava la documentazione html nellla dir HTML-single mentre adesso a quanto pare va a finire nella dir HTML.
Allora modifico lo slackbuild opportunamente e vediamo cosa ne esce. Intanto grazie mille per l'intervento! :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ho effettuato le modifiche suggerite allo slackbuild e a quanto pare funge, o per lo meno il pacchetto l'ha creato.
C'è solo un warning in fondo (quelli relativi alla compilazione non li considero altrimenti è troppo lunga):

WARNING:  zero length file usr/doc/MPlayer-20110223/MPlayer.configuratio
Penso niente di drammatico.

Mi resta un dubbio circa un aspetto di cui avevamo già discusso e cioè la variabile USE_PATENTS che avevo settato a "NO" su vostro consiglio al fine di includere il supporto per quelle librerie meno politicamente corrette... anche perchè mplayer lo utilizzo a fini personali...
Però ho il dubbio che sia il contratrio cioè che occorra lasciare invariato lo slackbuild con USE_PATENTS settato a "YES".
Potreste darmi una conferma ulteriore?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Tocciando dallo SlackBuild stesso:

# Warn about libdvdread requirement:
if [ "$USE_PATENTS" != "YES" ]; then
  cat <<"EOT"
**
** Removing internal DECSS library.
** If you want to play encrypted DVD's you need to install libdvdcss separately.
**
** If you do not want to remove libdvdcss, then
** edit this SlackBuild script and change the line:
** USE_PATENTS=${USE_PATENTS:-"NO"}
** to:
** USE_PATENTS="YES"
**
EOT
  sleep 2
fi
Puoi vedere che se USE_PATENTS è diverso da YES, allora della roba viene "castrata" via.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Quel file (che però finisce con una 'n') viene creato dallo SlackBuild qui:

# Save a transcript of all configured options for this specific build:
if [ -n $OUTPUT/configure-${PRGNAM}.log ]; then
  cat $OUTPUT/configure-${PRGNAM}.log \
    | sed -n "/^Config files successfully generated/,/^'config.h' and 'config.mak' contain your configuration options./p" \
    > $PKG/usr/doc/$PRGNAM-$VERSION/${PRGNAM}.configuration
fi
niente di drammatico, makepkg ti segnala che è un file vuoto.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ti avevo detto un po' di post fa che dovresti guardare l'output del configure, solo così potrai capire quali librerie saranno incluse e compilate in MPlayer e sapere quali ti mancano. Voglio dire, quelli di MPlayer hanno perso tempo per fare un resoconto della configurazione, tanto vale usarlo no? Se non lo sai interpretare, postacelo che lo guardiamo insieme. Quotandomi:
spina ha scritto:...entri nella directory appena creata (MPlayer) ed esegui:

configure
Quindi postaci l'output della parte finale con il resoconto, ovvero quello che sta dopo la riga:

Config files successfully generated by ./configure  !
anche perché ho il dubbio che tu non abbia i codec installati.

Per la domanda 'YES' or 'NO' ti ha già risposto 414N, ma l'avevi postato anche tu in precedenza quotando lo SlackBuild di alien:
...My Slackware package was
# built with "USE_PATENTS=NO" i.e. without using
# the lame mp3, faac, AMR and dvdcss libraries.
...
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Appunto... allora ho sbagliato...
Cioè se voglio usare livdvdcss e compagnia dovevo dare USE_PATENTS="YES".... invece io ho editato ed impostato a NO visto il seguente consiglio:
Se nel tuo sistema hai installato lame e vuoi che mplayer/mencoder lo supporti, semplicemente poni USE_PATENTS=NO. Se poi hai anche installate libamr e libdvdcss, allora supporterà anch'esse.
Come dicevo ho bisogno di conferme... cosa faccio, imposto a "YES" e ricompilo?

EDIT:
Per il discorso riguardante il configure... hai ragione non avevo più risposto. Lo faccio adesso allegando il file configure.log... ottenuto scompattando il pacchetto dei sorgenti (il tar.bz2 che crea lo slackbuild nella prima fase tramite il checkout per capirci) quindi sono entrato lì e ho lanciato il configure sputando lo std output sul file configure.log... lo allego così c'è tutto avrete più parametri di giudizio eventualmente.

Per quanto riguarda i codecs ecco cosa ho installato... pacchetto vecchiotto direi:

$ ls /var/log/packages/|grep -i codec
mplayer-codecs-20100303-i686-3sl
Eventualmente consiglia pure...

Intanto grazie e scusate la risposta in ritardo ma non avava inviato perchè hai postato mentre scrivevo.
Allegati
configure.log.TXT
(11.41 KiB) Scaricato 41 volte

Rispondi