joe ha scritto:Guarda, ho provato a svuotare la dir di lavoro lasciandovi solo lo slackbuild e lo slack-desc. Però resta in bambola durante il checkout dei sorgenti, cioe' probabilmente sta scaricando, pero' ha impiegato molto, e mi sono stufato... ieri mi sembrava che avesse impiegato meno a scaricare mplayer via svn (io vado a circa 15 KB/s tanto per dare un'idea).
Cos' ho deciso di provare i tuoi sorgenti e li sto scaricando... ma come vanno utilizzati di preciso?
Cioè scarico il tutto nella di di lavoro solita? (/root/build/src/mplayer/ dove sta anche lo slackbuild e slack-desc di alien)???
Grazie di nuovo e abbi pazienza...
Anche io nel mio 2° tentativo odierno ci ho messo un'eternità a scaricare. Può dipendere, oltre che dalla linea, dal carico del server svn.
Il pacchetto di sorgenti che ho messo su DropBox è quello che ottieni dopo che lo SlackBuild ha scaricato sia mplayer che ffmpeg da svn e git rispettivamente. Se lo piazzi insieme allo SlackBuild ed allo slack-desc, lo SlackBuild userà quello invece di iniziare un altro download (a patto di specificare la VERSION corrispondente).
joe ha scritto:
PS/OT
certo che almeno nei pacchetti con cui ho avuto a che fare fin ora, non vi era questa dipendenza dalla connessione con intoppi e rallentamenti o comunque interventi da fare...
Di solito uso gli slackbuilds di SBo e mi sono sempre trovato molto bene tant'è che le operazioni da eseguire si fanno meccanicamente dopo un po'.
Questo slackbuild di Alien invece è meno pulito secondo me... ma non è colpa sua, piuttosto di chi distribuisce mplayer che obbliga a controlli "network-based" per la costruzione di un pacchetto.
Va bè scusate lo sfogo, ma installare un software dovrebbe essere più semplice, non è pensabile impiegarvi 2 giorni... fortuna che si tratta dimplayer che a me serve solo per diletto e comuque ha valide alternative per i files che richiedono funzionalità non supportate dalla versione preistorica precompilata.
Beh, bisogna fare qualche premessa:
- La politica di SBo è di fornire SlackBuild per sorgenti stabili pubblicamente rilasciati. Aborrono tarball e/o download automatico dallo SlackBuild dei sorgenti.
- La politica di Alien è di usare quel che c'è. Se il tarball dei sorgenti l'hai già scaricato, usa quello, altrimenti si arrangia e scarica tutto il necessario in automatico.
- mplayer (come ffmpeg) è un progetto "stitico" in fatto di release. Sia per l'uno che per l'altro viene consigliato dagli autori stessi di scaricarsi il codice in sviluppo (svn/git) e di usare quello, perché le release sono troppo anziane e feature-less. Personalmente non lo ritengo molto giusto come metodo di distribuzione del software, ma così è e così ce lo terremo...
Detto questo, sappi che esiste
sbopkg, che automatizza ulteriormente quel che meccanicamente fai per costruire pacchetti dagli script su SBo.