IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Allora ho riscontrato alcuni problemi con certe pennete usb...
<BR>Il problema è il seguente:
<BR>
<BR>Invece di riconoscerle come /dev/sdx le riconosceva con un fantomatico ma futuribile /dev/uba ...cmqe il risultato è che la pennetta non funzionava mappata come /dev/uba
<BR>
<BR>Soluzione:
<BR>
<BR>Eliminare(nemmeno come modulo) dal config la voce:
<BR>
<BR>Block_Devices->Low_Performance_USB_Block_driver
<BR>
<BR>Assolutamente mettere come modulo:
<BR>
<BR>Device_Drivers->USB_support->Support_for_Host-side_USB
<BR>(che sarebbe la prima voce che trovate)
<BR>
<BR>Aggiungere in /etc/modprobe.conf la seguente riga:
<BR>
<BR>options usbcore old_scheme_first=1
<BR>
<BR>
<BR>Fatto, dopo un paio di giorni di lotta ho risolto...
<BR>
<BR>ps x chi compila i kernel come si deve cioè dai sorgenti:
<BR>
<BR>ricordatevi, una volta riaviato dopo la compilazione e istallazione, di andare in /usr/include/ e creare i seguenti link:
<BR>
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm [invio]
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm-generic [invio]
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/linux [invio]
<BR>
<BR>
<BR>Se i link suddetti esistono rinominateli o rimuoveteli (per rimuoverli basta anche rimuovere il pacchetto kernel-header-ecc-ecc.tgz del vostro vecchio kernel precompilato)
<BR>Vale per ogni kernel istallato tramite sorgenti, non solo per il 2.6.10.
<BR>
<BR>Ciao mitticiiii<br>
<BR>Il problema è il seguente:
<BR>
<BR>Invece di riconoscerle come /dev/sdx le riconosceva con un fantomatico ma futuribile /dev/uba ...cmqe il risultato è che la pennetta non funzionava mappata come /dev/uba
<BR>
<BR>Soluzione:
<BR>
<BR>Eliminare(nemmeno come modulo) dal config la voce:
<BR>
<BR>Block_Devices->Low_Performance_USB_Block_driver
<BR>
<BR>Assolutamente mettere come modulo:
<BR>
<BR>Device_Drivers->USB_support->Support_for_Host-side_USB
<BR>(che sarebbe la prima voce che trovate)
<BR>
<BR>Aggiungere in /etc/modprobe.conf la seguente riga:
<BR>
<BR>options usbcore old_scheme_first=1
<BR>
<BR>
<BR>Fatto, dopo un paio di giorni di lotta ho risolto...
<BR>
<BR>
<BR>ricordatevi, una volta riaviato dopo la compilazione e istallazione, di andare in /usr/include/ e creare i seguenti link:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Se i link suddetti esistono rinominateli o rimuoveteli (per rimuoverli basta anche rimuovere il pacchetto kernel-header-ecc-ecc.tgz del vostro vecchio kernel precompilato)
<BR>
<BR>Ciao mitticiiii<br>
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 31-12-2004 alle ore 00:56, meritil :
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Ciao mitticiiii<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non sono tanto convinto di questa procedura...
<BR>le raccomandazioni di Linus in persona sono di compilare le applicazioni usando gli header con cui sono state compilate le glibc , per slack ultimamente appunto quelli del 2.4.28 in /usr/include.
<BR>Solo alcuni driver particolarmente rognosi richiedono di essere compilati con gli header del kernel corrente(2.6) quindi eventualmente con i link che hai detto ma dovrebbero essere casi sporadici.
<BR>Per la stabilità del sistema non si consiglia la tua procedura
<BR>eventualmente discutiamone...
<BR>ciao e Auguri!
<BR>
<BR><br>
<BR> 31-12-2004 alle ore 00:56, meritil :
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Ciao mitticiiii<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non sono tanto convinto di questa procedura...
<BR>le raccomandazioni di Linus in persona sono di compilare le applicazioni usando gli header con cui sono state compilate le glibc , per slack ultimamente appunto quelli del 2.4.28 in /usr/include.
<BR>Solo alcuni driver particolarmente rognosi richiedono di essere compilati con gli header del kernel corrente(2.6) quindi eventualmente con i link che hai detto ma dovrebbero essere casi sporadici.
<BR>Per la stabilità del sistema non si consiglia la tua procedura
<BR>eventualmente discutiamone...
<BR>ciao e Auguri!
<BR>
<BR><br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Bè in effetti puoi lasciare gl´header del 2.4.28, anche se come dici per alcune cose non andranno bene... io personalmente sulla mia macchina voglio avere un kernel solo e nessuna traccia residua degl´altri...
<BR>asm, asm-generic e linux, di qualsiasi kernel, difficilmente creano incompatibilità e difficilmente non sono retroattivamente compatibili.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Volevo solo informare di questa possibilità chi non lo sapeva... :-] <br>
<BR>asm, asm-generic e linux, di qualsiasi kernel, difficilmente creano incompatibilità e difficilmente non sono retroattivamente compatibili.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Volevo solo informare di questa possibilità chi non lo sapeva... :-] <br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Ciao a tutti,
<BR>ho provato entrambe le soluzioni e nessuna delle due crea problemi! Si possono lasciare gli headers del 2.4.X oppure aggiornare i link. Certo usare gli headers di un 2.4.x con un 2.6.x in esecuzione è un po´ un contronsenso. poi si è sempre in tempo a reinstallare il pacchetto degli headers originali. Personalmente sono d´accordo con meritil! La questione della stabilità e fuori discussione! Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR>ho provato entrambe le soluzioni e nessuna delle due crea problemi! Si possono lasciare gli headers del 2.4.X oppure aggiornare i link. Certo usare gli headers di un 2.4.x con un 2.6.x in esecuzione è un po´ un contronsenso. poi si è sempre in tempo a reinstallare il pacchetto degli headers originali. Personalmente sono d´accordo con meritil! La questione della stabilità e fuori discussione! Have a nice day
<BR>
<BR><br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Esattamente... in runtime gl´header se ci sono o no non cambia nulla solo in compilazione conta.. e se si riscontrano problemi in compilazione si fa sempre in tempo a reistallare il pacchetto degl´headrers del 2.4.28
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
quello che dite è confortante, ma per quanto mi riguarda mi attengo ai consigli di Pat e Linus..ho paura di ´funny side effects..´
<BR>speriamo tra un pò il 2.6 entri di default, probabilmente con slack 11.
<BR>a propos... notizie di Pat? è un pò che non si fa vivo...
<BR>bye<br>
<BR>speriamo tra un pò il 2.6 entri di default, probabilmente con slack 11.
<BR>a propos... notizie di Pat? è un pò che non si fa vivo...
<BR>bye<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Io non ho avuto alcun problrma con gli headers
<BR>del 2.6.7. Invece quelli del 2.6.9 mi davano guai
<BR>nella compilazione
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>del 2.6.7. Invece quelli del 2.6.9 mi davano guai
<BR>nella compilazione
<BR>
<BR>M.<br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Invece quelli del 2.6.9 mi davano guai
<BR>nella compilazione </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il 2.6.9 era tutto un guaio......e anche il 2.6.10, qualche problemino ce l´ha anche lui. Siamo comunque in netto miglioramento, ma prima di abbandonare definitivamente il 2.6.7, che è favoloso, aspetterò la prossima release, in modo che vengano sistemate anche le + piccole imperfezioni. Almeno spero! Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR>nella compilazione </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il 2.6.9 era tutto un guaio......e anche il 2.6.10, qualche problemino ce l´ha anche lui. Siamo comunque in netto miglioramento, ma prima di abbandonare definitivamente il 2.6.7, che è favoloso, aspetterò la prossima release, in modo che vengano sistemate anche le + piccole imperfezioni. Almeno spero! Have a nice day
<BR>
<BR><br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Il problema con le pennette (sto cercando di capire che chip incorporano tali modelli di pendrive, tanto per non chiamarle "certe pennette") lo si riscontra anche con il 2.6.9 e con ogni patch esistente per esso... (patch ufficiali e non)
<BR>La soluzione al problema è la stessa... (vedi primo post)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Se qualcuno dovesse riscontrare il problema che vi ho descritto, gentilmente avrei bisogno dell´output di "lsusb -vv" (magari solo la sezione che descrive la pendrive altrimenti intasiamo il forum :-] ) allo scopo di isolare tali chip e mandare una segnalazione a chi si occupa di usbcore..<br>
<BR>La soluzione al problema è la stessa... (vedi primo post)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Se qualcuno dovesse riscontrare il problema che vi ho descritto, gentilmente avrei bisogno dell´output di "lsusb -vv" (magari solo la sezione che descrive la pendrive altrimenti intasiamo il forum :-] ) allo scopo di isolare tali chip e mandare una segnalazione a chi si occupa di usbcore..<br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Ciao, dopo aver letto il post sono andato a vedere a cosa puntavano ed ho visto che ancora si riferivano al vecchio Kernel...In effetti non ho avuto assolutamente problemi con periferiche usb e varie...però una stranezza la ho notata e volevo conferme.
<BR>Talvolta inspiegabilmente ( niente di anomalo nei log!!!) la macchina si rifiuta di aprire una nuova konsole o qualsiasi altro emulatore di terminale.Sembra freezarsi per un po e ADDIRITTURA non risponde neanche ai ping!!!
<BR>Una sera sono stato addirittura costretto a riavviare per avere un terminale; il mio linux Guru mi ha detto che di certo è più un problema hardware che di kernel eppure guarda che coincidenza persino il mio portatile ( che sembra nato per avere linux!!!) lo ha fatto una volta subito dopo l´ installazione del K2.6.10.
<BR>A voi è mai capitato? Avete idee in merito? Non ho idea di cosa possa essere accaduto anche perchè il laptop si è "bloccato" mentre era assolutamente idle mentre il fisso era al solito iperattivo!<br>
<BR>Talvolta inspiegabilmente ( niente di anomalo nei log!!!) la macchina si rifiuta di aprire una nuova konsole o qualsiasi altro emulatore di terminale.Sembra freezarsi per un po e ADDIRITTURA non risponde neanche ai ping!!!
<BR>Una sera sono stato addirittura costretto a riavviare per avere un terminale; il mio linux Guru mi ha detto che di certo è più un problema hardware che di kernel eppure guarda che coincidenza persino il mio portatile ( che sembra nato per avere linux!!!) lo ha fatto una volta subito dopo l´ installazione del K2.6.10.
<BR>A voi è mai capitato? Avete idee in merito? Non ho idea di cosa possa essere accaduto anche perchè il laptop si è "bloccato" mentre era assolutamente idle mentre il fisso era al solito iperattivo!<br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Aggiorna udev all´ultima release (042 va benissimo) poi:
<BR>
<BR>cd /dev
<BR>rm -R *
<BR>udevstart
<BR>
<BR>dovrebbe risolvere i tuoi inspiegabili problemi....
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>cd /dev
<BR>rm -R *
<BR>udevstart
<BR>
<BR>dovrebbe risolvere i tuoi inspiegabili problemi....
<BR>
<BR>Ciao<br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Grazie Meritil...
<BR>lo terrò presente per il futuro perchè dopo aver riavviato quell´ ultima volta 3giorni fa non è successo più e tutto va a meraviglia!
<BR>La capacità migliorativa di linux è incredibile, si ripara da solo!!!!!!!!!!!
<BR>Mi fa ridere invece pensare a quando usavo un altro S.O. ( ma si ci siamo capiti
!) che invece si guastava da solo!!!!!!
<BR>Grazie ancora, ciao!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 05-01-2005 16:58 ]<br>
<BR>lo terrò presente per il futuro perchè dopo aver riavviato quell´ ultima volta 3giorni fa non è successo più e tutto va a meraviglia!
<BR>La capacità migliorativa di linux è incredibile, si ripara da solo!!!!!!!!!!!
<BR>Mi fa ridere invece pensare a quando usavo un altro S.O. ( ma si ci siamo capiti
<BR>Grazie ancora, ciao!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 05-01-2005 16:58 ]<br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
Probabilmete in uno dei riavvii (di udev) si sono ricreati dei dispositivi mancanti... con il 2.6.10 mi è capitato con /dev/dsp (morto inspiegabilmente) ad altri è successo con altri dispositivi ...cmqe con il metodo capuozzo descritto nel post precedente si risolvono tutti i problemi legati ai devices...
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ricordatevi, una volta riaviato dopo la compilazione e istallazione, di andare in /usr/include/ e creare i seguenti link:
<BR>
<BR>
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>RETTIFICA:
<BR>
<BR>
<BR>Creare questo link può risultare pericoloso in caso voi abbiate come me un kernel solo con i suoi header..
<BR>Infatti se un giorno andrete a ricompilare, make mrproper farà la bastardata di eliminare la directory ...vostrokernel/include/asm quindi il link in questione diverrebbe inconsistente con la conseguenza che il passo successivo della ricompilazione (make menuconfig) non andrà a buon fine segnalando vari errori di header mancanti...
<BR>Per ovviare, invece di creare il link, copiate la directory asm in /usr/include, quindi il primo dei tre passaggi diventa:
<BR>
<BR>cp -ax /usr/src/linux-2.6.10/include/asm .
<BR>
<BR>Se vi è capitata la situazione sgradevole che ho descritto(un make mrproper di troppo), nessun problema si rimedia così:
<BR>
<BR>rm /usr/include/asm (rimuovete il link ormai inconsistente)
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm-i386 /usr/include/asm[invio] (ricreatelo facendolo puntare agl´header per i386 o in caso per la vostra architettura)
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
<BR>
<BR>
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>RETTIFICA:
<BR>
<BR>
<BR>Creare questo link può risultare pericoloso in caso voi abbiate come me un kernel solo con i suoi header..
<BR>Infatti se un giorno andrete a ricompilare, make mrproper farà la bastardata di eliminare la directory ...vostrokernel/include/asm quindi il link in questione diverrebbe inconsistente con la conseguenza che il passo successivo della ricompilazione (make menuconfig) non andrà a buon fine segnalando vari errori di header mancanti...
<BR>Per ovviare, invece di creare il link, copiate la directory asm in /usr/include, quindi il primo dei tre passaggi diventa:
<BR>
<BR>cp -ax /usr/src/linux-2.6.10/include/asm .
<BR>
<BR>Se vi è capitata la situazione sgradevole che ho descritto(un make mrproper di troppo), nessun problema si rimedia così:
<BR>
<BR>rm /usr/include/asm (rimuovete il link ormai inconsistente)
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm-i386 /usr/include/asm[invio] (ricreatelo facendolo puntare agl´header per i386 o in caso per la vostra architettura)
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
IMPRTANTE KERNEL 2.6.10
ps:
<BR>
<BR>Cmqe ricordatevi che una volta ricompilato la directory asm verrà ricreata quindi aggiornate il link o copiatela come descritto.<br>
<BR>
<BR>Cmqe ricordatevi che una volta ricompilato la directory asm verrà ricreata quindi aggiornate il link o copiatela come descritto.<br>