IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

Allora ho riscontrato alcuni problemi con certe pennete usb...
<BR>Il problema è il seguente:
<BR>
<BR>Invece di riconoscerle come /dev/sdx le riconosceva con un fantomatico ma futuribile /dev/uba ...cmqe il risultato è che la pennetta non funzionava mappata come /dev/uba
<BR>
<BR>Soluzione:
<BR>
<BR>Eliminare(nemmeno come modulo) dal config la voce:
<BR>
<BR>Block_Devices->Low_Performance_USB_Block_driver
<BR>
<BR>Assolutamente mettere come modulo:
<BR>
<BR>Device_Drivers->USB_support->Support_for_Host-side_USB
<BR>(che sarebbe la prima voce che trovate)
<BR>
<BR>Aggiungere in /etc/modprobe.conf la seguente riga:
<BR>
<BR>options usbcore old_scheme_first=1
<BR>
<BR>
<BR>Fatto, dopo un paio di giorni di lotta ho risolto...
<BR>
<BR>ps x chi compila i kernel come si deve cioè dai sorgenti:
<BR>
<BR>ricordatevi, una volta riaviato dopo la compilazione e istallazione, di andare in /usr/include/ e creare i seguenti link:
<BR>
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm [invio]
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm-generic [invio]
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/linux [invio]
<BR>
<BR>
<BR>Se i link suddetti esistono rinominateli o rimuoveteli (per rimuoverli basta anche rimuovere il pacchetto kernel-header-ecc-ecc.tgz del vostro vecchio kernel precompilato)
<BR>Vale per ogni kernel istallato tramite sorgenti, non solo per il 2.6.10.
<BR>
<BR>Ciao mitticiiii<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da mangus »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 31-12-2004 alle ore 00:56, meritil :
<BR>
<BR>
<BR>ps x chi compila i kernel come si deve cioè dai sorgenti:
<BR>
<BR>ricordatevi, una volta riaviato dopo la compilazione e istallazione, di andare in /usr/include/ e creare i seguenti link:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Se i link suddetti esistono rinominateli o rimuoveteli (per rimuoverli basta anche rimuovere il pacchetto kernel-header-ecc-ecc.tgz del vostro vecchio kernel precompilato)
<BR>Vale per ogni kernel istallato tramite sorgenti, non solo per il 2.6.10.
<BR>
<BR>Ciao mitticiiii<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non sono tanto convinto di questa procedura...
<BR>le raccomandazioni di Linus in persona sono di compilare le applicazioni usando gli header con cui sono state compilate le glibc , per slack ultimamente appunto quelli del 2.4.28 in /usr/include.
<BR>Solo alcuni driver particolarmente rognosi richiedono di essere compilati con gli header del kernel corrente(2.6) quindi eventualmente con i link che hai detto ma dovrebbero essere casi sporadici.
<BR>Per la stabilità del sistema non si consiglia la tua procedura
<BR>eventualmente discutiamone...
<BR>ciao e Auguri!
<BR>
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

Bè in effetti puoi lasciare gl´header del 2.4.28, anche se come dici per alcune cose non andranno bene... io personalmente sulla mia macchina voglio avere un kernel solo e nessuna traccia residua degl´altri...
<BR>asm, asm-generic e linux, di qualsiasi kernel, difficilmente creano incompatibilità e difficilmente non sono retroattivamente compatibili.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Volevo solo informare di questa possibilità chi non lo sapeva... :-] <br>

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
<BR>ho provato entrambe le soluzioni e nessuna delle due crea problemi! Si possono lasciare gli headers del 2.4.X oppure aggiornare i link. Certo usare gli headers di un 2.4.x con un 2.6.x in esecuzione è un po´ un contronsenso. poi si è sempre in tempo a reinstallare il pacchetto degli headers originali. Personalmente sono d´accordo con meritil! La questione della stabilità e fuori discussione! Have a nice day
<BR>
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

Esattamente... in runtime gl´header se ci sono o no non cambia nulla solo in compilazione conta.. e se si riscontrano problemi in compilazione si fa sempre in tempo a reistallare il pacchetto degl´headrers del 2.4.28
<BR>
<BR>Ciao<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da mangus »

quello che dite è confortante, ma per quanto mi riguarda mi attengo ai consigli di Pat e Linus..ho paura di ´funny side effects..´ :-o
<BR>speriamo tra un pò il 2.6 entri di default, probabilmente con slack 11.
<BR>a propos... notizie di Pat? è un pò che non si fa vivo...
<BR>bye<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da samiel »

Io non ho avuto alcun problrma con gli headers
<BR>del 2.6.7. Invece quelli del 2.6.9 mi davano guai
<BR>nella compilazione
<BR>
<BR>M.<br>

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da salbutamolo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Invece quelli del 2.6.9 mi davano guai
<BR>nella compilazione </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il 2.6.9 era tutto un guaio......e anche il 2.6.10, qualche problemino ce l´ha anche lui. Siamo comunque in netto miglioramento, ma prima di abbandonare definitivamente il 2.6.7, che è favoloso, aspetterò la prossima release, in modo che vengano sistemate anche le + piccole imperfezioni. Almeno spero! Have a nice day
<BR>
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

Il problema con le pennette (sto cercando di capire che chip incorporano tali modelli di pendrive, tanto per non chiamarle "certe pennette") lo si riscontra anche con il 2.6.9 e con ogni patch esistente per esso... (patch ufficiali e non)
<BR>La soluzione al problema è la stessa... (vedi primo post)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Se qualcuno dovesse riscontrare il problema che vi ho descritto, gentilmente avrei bisogno dell´output di "lsusb -vv" (magari solo la sezione che descrive la pendrive altrimenti intasiamo il forum :-] ) allo scopo di isolare tali chip e mandare una segnalazione a chi si occupa di usbcore..<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da wasabi »

Ciao, dopo aver letto il post sono andato a vedere a cosa puntavano ed ho visto che ancora si riferivano al vecchio Kernel...In effetti non ho avuto assolutamente problemi con periferiche usb e varie...però una stranezza la ho notata e volevo conferme.
<BR>Talvolta inspiegabilmente ( niente di anomalo nei log!!!) la macchina si rifiuta di aprire una nuova konsole o qualsiasi altro emulatore di terminale.Sembra freezarsi per un po e ADDIRITTURA non risponde neanche ai ping!!!
<BR>Una sera sono stato addirittura costretto a riavviare per avere un terminale; il mio linux Guru mi ha detto che di certo è più un problema hardware che di kernel eppure guarda che coincidenza persino il mio portatile ( che sembra nato per avere linux!!!) lo ha fatto una volta subito dopo l´ installazione del K2.6.10.
<BR>A voi è mai capitato? Avete idee in merito? Non ho idea di cosa possa essere accaduto anche perchè il laptop si è "bloccato" mentre era assolutamente idle mentre il fisso era al solito iperattivo!<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

Aggiorna udev all´ultima release (042 va benissimo) poi:
<BR>
<BR>cd /dev
<BR>rm -R *
<BR>udevstart
<BR>
<BR>dovrebbe risolvere i tuoi inspiegabili problemi....
<BR>
<BR>Ciao<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da wasabi »

Grazie Meritil...
<BR>lo terrò presente per il futuro perchè dopo aver riavviato quell´ ultima volta 3giorni fa non è successo più e tutto va a meraviglia!
<BR>La capacità migliorativa di linux è incredibile, si ripara da solo!!!!!!!!!!!
<BR>Mi fa ridere invece pensare a quando usavo un altro S.O. ( ma si ci siamo capiti :-) !) che invece si guastava da solo!!!!!!
<BR>Grazie ancora, ciao!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 05-01-2005 16:58 ]<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

Probabilmete in uno dei riavvii (di udev) si sono ricreati dei dispositivi mancanti... con il 2.6.10 mi è capitato con /dev/dsp (morto inspiegabilmente) ad altri è successo con altri dispositivi ...cmqe con il metodo capuozzo descritto nel post precedente si risolvono tutti i problemi legati ai devices...
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ricordatevi, una volta riaviato dopo la compilazione e istallazione, di andare in /usr/include/ e creare i seguenti link:
<BR>
<BR>
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>RETTIFICA:
<BR>
<BR>
<BR>Creare questo link può risultare pericoloso in caso voi abbiate come me un kernel solo con i suoi header..
<BR>Infatti se un giorno andrete a ricompilare, make mrproper farà la bastardata di eliminare la directory ...vostrokernel/include/asm quindi il link in questione diverrebbe inconsistente con la conseguenza che il passo successivo della ricompilazione (make menuconfig) non andrà a buon fine segnalando vari errori di header mancanti...
<BR>Per ovviare, invece di creare il link, copiate la directory asm in /usr/include, quindi il primo dei tre passaggi diventa:
<BR>
<BR>cp -ax /usr/src/linux-2.6.10/include/asm .
<BR>
<BR>Se vi è capitata la situazione sgradevole che ho descritto(un make mrproper di troppo), nessun problema si rimedia così:
<BR>
<BR>rm /usr/include/asm (rimuovete il link ormai inconsistente)
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.6.10/include/asm-i386 /usr/include/asm[invio] (ricreatelo facendolo puntare agl´header per i386 o in caso per la vostra architettura)
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

IMPRTANTE KERNEL 2.6.10

Messaggio da meritil »

ps:
<BR>
<BR>Cmqe ricordatevi che una volta ricompilato la directory asm verrà ricreata quindi aggiornate il link o copiatela come descritto.<br>

Rispondi