wikipedia inglese semplificato

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: wikipedia inglese semplificato

Messaggio da conraid »

gattino_usb ha scritto:vabbe ragazzi,non voglio che si generi un flame con tale discussione eh ;)
NOOO??? You want to generate a flame against us.
And this will be banned for 3 days from the board :-D

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

gattino_usb ha scritto:mmh...semplicemente cercavo di trovare qualcuno disposto ad organizzarsi nel lavoro di "farcitura" di simple.wikipedia.org...che secondo me la vedo come un valido ausilio a chi di inglese sa quel minimo indispensabile...

Nessuno con tale progetto vuole cambiare la forma dell'inglese ufficiale, quanto meno di far si che chi vi si trovi davanti possa comprendere il testo usando il dizionario il minor numero di volte possibile...ovvio, col dizionario noi capiamo, ci arriviamo, abbiamo studiato... ma pensate al 50enne che desidera essere informato e che l'inglese lo sa veramente al minimo...o a qualunque altra persona il cui livello di inglese non sia tanto elevato da poter capire il contenuto di una pagina di wikipedia in inglese ufficiale...senza notare che l'inglese semplificato si presta molto bene per la traduzione in altre lingue con meno sforzo dell'inglese ufficiale...

vabbe ragazzi,non voglio che si generi un flame con tale discussione eh ;)

http://simple.wikipedia.org/wiki/Help:E ... er_English

questo può essere un esempio
Eh, tale cinquantenne fa a meno di andare a leggersi informazioni in inglese. Mio padre, cinquantenne con conoscenza mooolto scolastica dell'inglese, quando non capisce qualcosa viene a chiedere a me/mia sorella o va a cercare sul vocabolario. Si sopravvive felicemente eh! :-)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@gattino_usb:
Ho letto il link e chiedo scusa per non aver approfondito prima lo spirito di simple.wikipedia.org, che avevo frainteso e che non corrisponde all'idea che mi ero fatta prima in base alle tue argomentazioni (colpa mia).

L'idea alla base di simple.wikipedia non mi pare sia quella di individuare un modello di inglese con grammatica e vocaboli più semplici di quello "standard", quanto quello di presentare gli argomenti nella forma più semplice possibile, spiegando ogni parola più complessa, usando vocaboli di uso comune e forme verbali elementari, al fine di risultare comprensibile anche a persone poco istruite, ai bambini e, certamente, anche a chi non è madrelingua inglese.
Ma la lingua usata è pur sempre un inglese corretto, non una versione modificata ad hoc per essere più semplice da leggere e scrivere, come erroneamente avevo capito.

Stando così le cose, non mi pare una cattiva idea, tutt'altro, ma la vedo più come un'iniziativa rivolta soprattutto a persone con un basso livello di istruzione che come un modo per attirare più persone perché l'inglese normale è difficile.
L'uso di un inglese elementare è solo una parte, ovviamente fondamentale, del progetto, che intende offrire un'enciclopedia facilmente accessibile al maggior numero possibile di persone, ma pur sempre affidabile.
E se è vero che le idee ivi espresse non necessariamente devono essere semplici, d'altra parte non troverei molto sensato esporre in maniera eccessivamente semplice con vocaboli elementari argomenti molto tecnici e concettualmente complicati, ovvero credo sia difficile che chi cerca informazioni dettagliate sulle serie ipergeometriche confluenti o sul teorema di Noether non abbia quel minimo di padronanza dell'inglese da leggere le normali pagine di wikipedia.

Sono un po' scettico, tuttavia, sulla partecipazione attiva al progetto di buona parte delle persone a cui potrebbe essere destinato, in quanto occorre pur sempre conoscere bene la grammatica base dell'inglese, conoscere bene l'argomento di cui si sta parlando e sapersi spiegare bene, il che non è banale.
gattino_usb ha scritto:quanti di voi leggono la wikipedia inglese perchè piu completa di quella italiana? ecco il motivo dello sviluppo di simple.wikipedia.org
Sì, ma avrei delle perplessità a rendere completa la pagina "simple" come quella normale, a meno che non si tratti articoli su personaggi famosi, sport o cose del genere, di intrattenimento, insomma. Se uno cerca qualcosa di semplice, dire troppe cose può disorientare, confondere; se uno è invece realmente intenzionato ad ampliare il proprio bagaglio culturale, forse dovrebbe fare prima un piccolo sforzo e migliorare il proprio inglese, in fondo quello usato in wikipedia è pur sempre più semplice di quello che puoi leggere comunemente sui quotidiani in UK o in USA.

Per i 50 enni con scarse conoscenze dell'inglese, ma un livello di cultura accettabile, credo sia più appropriato utilizzare le pagine nella propria lingua madre, se esistenti.
gattino_usb ha scritto:poi esempio forme come il congiuntivo in italiano o il passato remoto (ancor piu quest'ultimo) stanno veramente cadendo in disuso...
Ed è, secondo me, un peccato.

Comunque sia, chiarita la natura di simple.wikipedia.org, usata e sviluppata in maniera ragionevole, la trovo senz'altro un'iniziativa utile e lodevole, che spero abbia successo. :D
gattino_usb ha scritto: vabbe ragazzi,non voglio che si generi un flame con tale discussione eh ;)
Ma no, ci mancherebbe altro! Confrontiamo semplicemente, pacatamente e amichevolmente i nostri punti di vista, sapendo e accettando fin dall'inizio l'eventualità di non trovarsi alla fine d'accordo. Ti ho detto come la penso e sono ritornato anche un po' sui miei passi, se adesso mi risponderai che non sei d'accordo, non potrò che rispettare le tue idee e apprezzare la tua disponibilità al dialogo. :D

Rispondi