micro$ofT$ abbraccia il pinguino ?!?!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

People ha scritto:
non sono d'accordo... credo che Microsoft, grazie ad un vantaggio in termini di tempo, ha avuto modo di diffondere i propri formati proprietari in modo così capillare da farli diventare, di fatto, uno standard.
verissimo. ma bisogna anche considerare che questa manovra è stata effettuata quando la gente in linea di massima non sapeva ancora accendere il pc. ora come ora i presupposti mi sembrano cambiati; tanta gente comincia a "fidarsi" di software free o open: basta vedere quanto si sta diffondendo firefox, per esempio, o quanti sul loro pc con windows e office installano (e usano) anche openoffice.org, magari anche solo perchè così possono salvare in PDF senza dover acquistare distiller.
People ha scritto: Questo, a mio avviso, ha posto dei seri limiti alla concorrenza. Se vuoi scambiare informazioni (documento word, foglio excel ecc) ed essere al 100% compatibile con amici, parenti, clienti fornitori ecc... dovrai utilizzare un sw microsoft (Magari anche la stessa versione di software ;) ).
sottolineerei questo punto: office è stato spesso la prima fonte di incompatibilità: quante volte ti è capitato di scrivere un documento con word, formattarlo di tutto punto come piace a te, andare a stamparlo su un altro pc, chessò da un amico che ha la stampante laser piuttosto che in una copisteria, e accorgerti che purtroppo la tua formattazione è cambiata? e solo perchè magari la versione di office non è proprio la stessa?
IMHO il computer sta diventando una cosa sempre meno "strana" da usare e da avere; sta entrando praticamente in tutte le case, e in tutti i lavori è già praticamente entrato. una volta che il terrore riverenziale svanisce, vedrai che ci si accorgerà anche di soluzioni diverse da Microsoft, come già sta accadendo.

scusate la lunghezza :-)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

speriamo che tu abbia ragione :wink:

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

gastone90 ha scritto:si sono assolutamente d'accordo con te people. un altro esempio è nel formato musica .wma. tu infatti puoi convertire tutta la tua musica in formato wma,
stando però attento che il tuo windows media player abbia spuntata la voce riguardante la protezione del file, altrimenti se reinstalli windows sul tuo stesso pc e cerchi di leggere quei file non te li apre: mi è capitato :-( e ci sono rimasto troppo male :cry:
gastone90 ha scritto: ma non puoi fare il contrario! cioè, una volta che hai una canzone in formato wma, non puoi più trasformarla in wav o mp3 o ogg, questo in base alla licenza microsoft! quindi per ascoltarli ti tocca usare programmi proprietari.

però googolando guarda un po' cosa ti ho trovato:
http://groups.google.it/group/linux.deb ... 3e99b3b722

non l'ho ancora provato, ma...

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ma guarda che non mi è capitato a me quella cosa del wma, è successa ad un mi o amico, che aveva tutto in wma, e ad un certo momento a deciso di convertire in mp3 e non c'è riuscito perchè la licenza diceva che non si poteva :? . io mai mi sognerei di usare quel formato.. e poi non ce l'ho neanche windows :D

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

wma però non lo usa nessuno...ormai mp3 è lo standard de facto e possono far quel che vogliono per chiuderlo, non c'è niente da fare.

Ormai anche itunes si è arreso all'mp3, anche se vende musica nel suo formato proprietario non può impedire alla gente di convertire in mp3 il file comperato.

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

Non sò se M$ farà il porting di qualche programma per GNU/Linux, e non mi importa. Personalmente la mia filosofia rispecchia quella GNU. (forse dovrei usare una debian?)
Il software propietario non entrerà mai nel mio computer, se propio M$ vuole farmi usare qualcosa deve darmi il sorgente sotto GPL o linenza analoga.
Credo di non essere l'unico a segure RMS, quindi penso che possano anche risparmiarsi la fatica. :P
P.S. penso che linux è nato perchè c'era bisogno di uno unix libero, e quindi è in diretta concorrenza con ogni unix proprietario a cominciare da quello SCO. E' naturale che sia in concorrenza anche con altri OS, win$$$$ incluso.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

E' un danno per il free software ma non per il movimento open source (free software e open source sono cose distinte, spesso ce lo dimentichiamo).

E ti pare poco ?. secondo me le due cose sono complementari, uno è necessario all' altro.
se una delle due cose crolla, o va in difficoltà, ne può risentire anche l' altra.

Se un giorno, Debian rimarrà il solo baluardo di una certa mentalità, passerò mio malgrado a Debian.
Non scordiamoci che window$ ha avuto la fortuna di essere anche stato "spinto" da politici e dai soldi, inoltre ha sempre funzionato su una grande distribuzione di hardware, e sopratutto, si è diffuso grazie alla pirateria. A zio Bill ha fatto comodo far girare copie pirata, anzi è noto che anche alcune case di software hanno chiuso + di un occhio in questo senso.
Un ultima cosa, in Germania, windows ha una brutta reputazione, lì mac è molto + apprezzato che in italia

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

P.S. penso che linux è nato perchè c'era bisogno di uno unix libero, e quindi è in diretta concorrenza con ogni unix proprietario a cominciare da quello SCO. E' naturale che sia in concorrenza anche con altri OS, win$$$$ incluso.
Linux è nato come kernel da un progetto di Linus TOrvalds che poi lo ha messo sotto GPL. Non era previsto diventasse un unix libero, nè avesse un tale successo. Non è nato per essere libero e non lo è neanche oggi perchè il copyright è di Torvalds (e ciò fa imbestialire Stallman ancora oggi)

GNU invece è il progetto per uno unix libero promosso dalla FSF

Per coerenza, una cosa è parlare di unix, l'altra di GNU. Ecco perchè si dice GNU/linux il s.o. che ne deriva.

Non scordiamoci che window$ ha avuto la fortuna di essere anche stato "spinto" da politici e dai soldi, inoltre ha sempre funzionato su una grande distribuzione di hardware, e sopratutto, si è diffuso grazie alla pirateria. A zio Bill ha fatto comodo far girare copie pirata, anzi è noto che anche alcune case di software hanno chiuso + di un occhio in questo senso.
Un ultima cosa, in Germania, windows ha una brutta reputazione, lì mac è molto + apprezzato che in italia
Windows ha avuto successo fino a che non ha incontrato internet, i TCP/IP e coompagnia bella. FIno a che ogni utente era per gli affari suoi e i pc non si "parlavano" fra loro.

Oggi windows è obsoleto grazie a internet e poi per via di linux e mac osx che sono derivati unix.

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

navajo ha scritto: Non scordiamoci che window$ ha avuto la fortuna di essere anche stato "spinto" da politici e dai soldi, inoltre ha sempre funzionato su una grande distribuzione di hardware, e sopratutto, si è diffuso grazie alla pirateria. A zio Bill ha fatto comodo far girare copie pirata, anzi è noto che anche alcune case di software hanno chiuso + di un occhio in questo senso.
Concordo al 100 %, e aggiungo che ora Microsoft permette di utilizzare windows update alle sole copie regolari di windows XP. Così chi ha una copia pirata è "costretto", se vuole un sistema sicuro, ad acquistare la licenza per poterlo aggiornare.
Sembra un metodo per aumentare il numero di licenza vendute... che ne so... una specie di shareware celato, te lo faccio provare... poi...

Lo so... non sono un grande oratore, spero che si capisca ciò che volevo dire... ;)
P.

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da homer84 »

Open office è completamente compatibile con office di microsoft

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

homer84 ha scritto:Ma perchè tutte queste distinzioni????
Se tutti la pensassero così linux rimarrà sempre in secondo piano, con la presenza di software microsoft magari le cose potrebbero migliorare, poi fortunatamente viviamo nella + completa libertà e saremo liberi di decidere di non comperare il software il questione per filosofia(ma quello è un altro discorso).
Sinceramente credo che linux abbia bisogno di gente che ci lavori sopra(diciamo che siamo molto lontani al dire che linux sia alla portata della "gente comune"), e magari grazie a qualche software(anche a pagamento) le cose si possono sviluppare nel verso giusto.
Io come tutti voi prediligo Slack a windows per moltissime cose, ma non posso assolutamente dire che mi sostituisce completamente la mia macchina windows
Se ti sentisse Stallman ... Scusami ma non ci tengo proprio ad avere Microsoft Office o IE su Linux. Non dimenticare che Linux non ha come scopo la diffusione o la commercializzazione. Ricorda il manifesto GNU e leggiti la storia di Linux.

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Nessuno vuole IE o office, ma un programma come flash mx oppure come photoshop non mi farebbe schifo.
E autocad?
Dai ragazzi non prendiamoci in giro, linux sotto certi aspetti è davvero carente e NETTAMENTE INFERIORE ai concorrenti, non facciamo finta di niente!
Ho sempre sostenuto(e continuerò a farlo) che Linux è un otimo SO, che fornisce tanti strumenti x la programmazione, ma si ferma li, se voglio giocare riavvio metto windows e tutto funziona in un attimo
Ultima modifica di homer84 il gio 4 ago 2005, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

homer84 ha scritto:Nessuno vuole IE o office, ma un programma come flash mx oppure come photoshop non mi farebbe schifo
Per quelli non devi mica parlare con Microsoft, forse hai confuso un po la questione :).

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Hai ragione, ma microsoft potrebbe mettere in commercio un wine funzionante x far girare certe applicazioni e risolvere finalmente tanti problemi

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

homer84 ha scritto:Open office è completamente compatibile con office di microsoft
Bhe... non è proprio vero... dal punto di vista dei contenuti Ok! Ma se cominci ad avere un file .doc con immagini tabelle disegni sfondi ecc... la formattazione va a farsi benedire, così come tutti gli automatismi... sommario numerazione automatica, titolazione automatica, per non parlare degli script (VB è propriteario e quindi non implementato in OOffice).

Rispondi