verissimo. ma bisogna anche considerare che questa manovra è stata effettuata quando la gente in linea di massima non sapeva ancora accendere il pc. ora come ora i presupposti mi sembrano cambiati; tanta gente comincia a "fidarsi" di software free o open: basta vedere quanto si sta diffondendo firefox, per esempio, o quanti sul loro pc con windows e office installano (e usano) anche openoffice.org, magari anche solo perchè così possono salvare in PDF senza dover acquistare distiller.People ha scritto:
non sono d'accordo... credo che Microsoft, grazie ad un vantaggio in termini di tempo, ha avuto modo di diffondere i propri formati proprietari in modo così capillare da farli diventare, di fatto, uno standard.
sottolineerei questo punto: office è stato spesso la prima fonte di incompatibilità: quante volte ti è capitato di scrivere un documento con word, formattarlo di tutto punto come piace a te, andare a stamparlo su un altro pc, chessò da un amico che ha la stampante laser piuttosto che in una copisteria, e accorgerti che purtroppo la tua formattazione è cambiata? e solo perchè magari la versione di office non è proprio la stessa?People ha scritto: Questo, a mio avviso, ha posto dei seri limiti alla concorrenza. Se vuoi scambiare informazioni (documento word, foglio excel ecc) ed essere al 100% compatibile con amici, parenti, clienti fornitori ecc... dovrai utilizzare un sw microsoft (Magari anche la stessa versione di software).
IMHO il computer sta diventando una cosa sempre meno "strana" da usare e da avere; sta entrando praticamente in tutte le case, e in tutti i lavori è già praticamente entrato. una volta che il terrore riverenziale svanisce, vedrai che ci si accorgerà anche di soluzioni diverse da Microsoft, come già sta accadendo.
scusate la lunghezza