Trovami un assassino che non ammetta di aver mangiato caramelle da piccolo.Trovatemi un ex tossicodipendente che non ammetta di aver iniziato da qualche spinello
La mia professoressa di statistica.. mi ha fatto una testa così su questi esempi.
Moderatore: Staff

quoto più o meno tutto. aggiungerei tra le droghe più pericolose, gli psicofarmaci, che ormai è norma assumere al presentarsi del più piccolo problema, e i cellulari, che sono certo fanno più danno ai neuroni del THC.prometeo79 ha scritto:@Sari
Beh...beato_angelico mi ha preceduto nella risposta. La storia del prima e poi e poi è una favola ed è stato ampiamente dimostrato che lìunico espediente che porta dalle canne alle droghe più pesanti è la loro convivenza nell'illegalità.
Non voglio mettere in dubbio ciò che dici essere successo al tuo amico, però che ti posso dire, anche a disneyland sono morti dei bambini, non per questo non ci porterei mio figlio. Nella vita esistono gli INCIDENTI.
Sono invece molto d'accordo sulla questione che riguarda l'educazione sulle droghe nelle scuole
@ninobi
Credo che la tua sia una generalizzazione un pò esagerata. Io ho fumato per otto anni e sono ex fumatore di cannabis/marijuana da tre per il semplice fatto che non mi divertiva più. Ti assicuro che sono ed ero lucido, sano e mediamente intelligente. Ti assicuro che non sono un miracolato. Poi vorrei ricordarti che gran parte degli artisti più grandi di tutti i tempi erano "sballoni"
Concluderei con alcune precisazioni sull'argomento:
Prima differenza tra droghe leggere e pesanti: le droghe leggere NON portano dipendenza
Seconda differenza tra droghe leggere e pesanti: agiscono in maniera totalmente differente sui centri sinaptici e neuronali
Terza differenza tra droghe leggere e pesanti: le prime sono più o meno "naturali", le seconde completamente chimiche
Le prime tre droghe più pericolose: eroina, alchol (anche se c'è chi lo mette al primo posto), cocaina
non penso proprio. non ci sei cascato perchè probabilmente hai un carattere più forte, o una situazione familiare o sociale differente, IMHO. ma se vuoi continuare a credere che uno spinello sia la causa di tutti i mali, beh, fai pure; a mio parere, però, stai guardando il dito mentre ti stanno indicando la luna.ninobi ha scritto:E volete sapere perché non ci sono cascato anch'io? Perché non ho mai fumato.

Mhm, strano perchè non definirei i miei ex compagni dei delinquenti. Eppure il sabato sera fumano, e ditemi se è normale, cocaina, non si "limitano" nemmeno a tirarla... durante la settimana lavorano, sempre con meno voglia e sempre con un unico scopo : "mettere su il gruzzoletto per pagarsi la droga", ci sono rimasti sotto di brutto. Sembrano degli Zombi. Il tuo "ampiamente dimostrato" nella mia città, strano ma vero, non vale affatto. Hanno cominciato dagli spinelli e ora si fanno di coca.prometeo79 ha scritto:@Sari
Beh...beato_angelico mi ha preceduto nella risposta. La storia del prima e poi e poi è una favola ed è stato ampiamente dimostrato che lìunico espediente che porta dalle canne alle droghe più pesanti è la loro convivenza nell'illegalità.
Già... erano "sballoni". Prendi Kurt Cobain, grande artista, ma morto fatto e strafatto di Droga... bellissima vita. Prendi Ozzy, ti sembra un uomo normale? Quant'è la media di vita di un cantante Black Metal attuale? 30 anni?Credo che la tua sia una generalizzazione un pò esagerata. Io ho fumato per otto anni e sono ex fumatore di cannabis/marijuana da tre per il semplice fatto che non mi divertiva più. Ti assicuro che sono ed ero lucido, sano e mediamente intelligente. Ti assicuro che non sono un miracolato. Poi vorrei ricordarti che gran parte degli artisti più grandi di tutti i tempi erano "sballoni"
... vallo a spiegare a chi si fuma 20 spinelli al giorno. Non porterà dipendenza fisica, ma porta sicuramente una dipendenza psicologica, probabilmente peggiore.Concluderei con alcune precisazioni sull'argomento:
Prima differenza tra droghe leggere e pesanti: le droghe leggere NON portano dipendenza
probabile, farsi di cocaina è certamente moolto peggiore che farsi di Marjiuana ma non farsi è mooolto meglioSeconda differenza tra droghe leggere e pesanti: agiscono in maniera totalmente differente sui centri sinaptici e neuronali
Come sopra, la cocaina fa moolto più male, ma non è una scusante.Terza differenza tra droghe leggere e pesanti: le prime sono più o meno "naturali", le seconde completamente chimiche
L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa. La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio... lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.Le prime tre droghe più pericolose: eroina, alchol (anche se c'è chi lo mette al primo posto), cocaina

Non è la causa di tutti i mali di certo, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.non penso proprio. non ci sei cascato perchè probabilmente hai un carattere più forte, o una situazione familiare o sociale differente, IMHO. ma se vuoi continuare a credere che uno spinello sia la causa di tutti i mali, beh, fai pure; a mio parere, però, stai guardando il dito mentre ti stanno indicando la luna.

Mah.. forse per te, tutto è relativo. Gli astemi potrebbero dire lo stesso dell'alcol.Sari ha scritto:Non è la causa di tutti i mali di certo, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.

Forse non hai capito. Ciò che può indurre un fumatore di canne a passare alla coca è il fatto che entrambe siano legate al mondo dell'illegalità. La coca provoca una dipendenza fisica perchè una volta assunta blocca il riassorbimento della dopamina che viene rilasciata dal corpo. Il corpo si abitua ad avere un livello0 di dopamina che non riesce a produrre e che deve essere implementato da agenti esterni. La cannabis o la marijuana noSari ha scritto:Mhm, strano perchè non definirei i miei ex compagni dei delinquenti. Eppure il sabato sera fumano, e ditemi se è normale, cocaina, non si "limitano" nemmeno a tirarla... durante la settimana lavorano, sempre con meno voglia e sempre con un unico scopo : "mettere su il gruzzoletto per pagarsi la droga", ci sono rimasti sotto di brutto. Sembrano degli Zombi. Il tuo "ampiamente dimostrato" nella mia città, strano ma vero, non vale affatto. Hanno cominciato dagli spinelli e ora si fanno di coca.
Libero arbitrio. Non ho detto che facevano bene a farloSari ha scritto: Già... erano "sballoni". Prendi Kurt Cobain, grande artista, ma morto fatto e strafatto di Droga... bellissima vita. Prendi Ozzy, ti sembra un uomo normale? Quant'è la media di vita di un cantante Black Metal attuale? 30 anni?
Hai perfettamente ragione. Proprio come la cioccolata.Sari ha scritto: ... vallo a spiegare a chi si fuma 20 spinelli al giorno. Non porterà dipendenza fisica, ma porta sicuramente una dipendenza psicologica, probabilmente peggiore.
Mai detto il contrario. Piccolo p.s. La marijuana è usata anche per uso terapeutico (attenzione! Ho detto "anche")Sari ha scritto:
probabile, farsi di cocaina è certamente moolto peggiore che farsi di Marjiuana ma non farsi è mooolto meglio
Come sopra. Vedi link wikipediaSari ha scritto: Come sopra, la cocaina fa moolto più male, ma non è una scusante.
Errato. L'alchool è una droga e anche delle più forti. Che poi un bicchiere di vino al giorno faccia bene alla circolazione è un'altro discorsoSari ha scritto: L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa. La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio... lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.
...sì, anche a me danno fastidio le jeep e i suv nel traffico cittadino...Sari ha scritto:Non è la causa di tutti i mali di certo, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.non penso proprio. non ci sei cascato perchè probabilmente hai un carattere più forte, o una situazione familiare o sociale differente, IMHO. ma se vuoi continuare a credere che uno spinello sia la causa di tutti i mali, beh, fai pure; a mio parere, però, stai guardando il dito mentre ti stanno indicando la luna.
scusa il termine ma quello che hai scritto è una ca..ata senza alcun dubbio. forse è il caso che ti informi sull'argomento prima di continuare a insistere su questi tasti che sanno tanto di luogo comune, banalità e disinformazione.Sari ha scritto: L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa.
esattamente come l'alcool il cacao e lo zucchero. vogliamo aggiungerci anche l'olio extravergine?Sari ha scritto:La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio...
non sono per nulla d'accordo. e per l'associazione che fai dal tuo primo intervento in questo 3d tra cannabis e eroina e cocaina (tre sostanze COMPLETAMENTE differenti l'una dall'altra) e per il tuo modo di prendere una posizione, chiaramente imposta dall'alto, senza avere nessuna conoscenza dell'argomento in questione. lo dico dall'inizio: demonizzare è un modo pessimo di informare e di informarsi.Sari ha scritto: lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.
Qui non sono d'accordo. Io non fumo eppure ogni tanto un paio di birrette in compagnia me le faccio volentieri, ma non sono dipendente.prometeo79 ha scritto: Errato. L'alchool è una droga e anche delle più forti.
questa è proprio carinagastone90 ha scritto:sono contrario alla legalizzazione della marijuana, perchè, come avete già detto sopra, conosco gente che è partita con una sigaretta e che si è ridotta con cocaina.
gastone90 ha scritto:Qui non sono d'accordo.prometeo79 ha scritto: Errato. L'alchool è una droga e anche delle più forti.

Guarda che non sono io a dire che l'alchool è equiparabile all'eroina ma studi medici medici. Poi anch'io bevo birra con gli amici. L'alchol provoca la cirrosi e altre svariate malattia cardiovascolari. Il presidente irlandese qualche mese fa disse che da loro la piaga non è l'extasi ma l'alchool. Per quel che è stata la mia esperienza con le droghe leggere è che al massimo mi sono addormentato in macchinagastone90 ha scritto: Qui non sono d'accordo. Io non fumo eppure ogni tanto un paio di birrette in compagnia me le faccio volentieri, ma non sono dipendente.