Legalizzare marijuana

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sh4DoW
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sh4DoW »

Sari sono d'accordo con te.. però...
Trovatemi un ex tossicodipendente che non ammetta di aver iniziato da qualche spinello
Trovami un assassino che non ammetta di aver mangiato caramelle da piccolo.
La mia professoressa di statistica.. mi ha fatto una testa così su questi esempi. :wink:

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

in effetti ... trovatemi uno che prima di uno spinello non ha fumato qualche sigaretta ....per quanto vogliamo procedere a ritroso ?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Trovatomi un programmatore (bravo) che fuma gli spinelli o che tracannazza...
Che c'entra?
Per me c'entra: quella roba ti toglie la lucidità, ti rovina le cellule nervose (le uniche irriproducibili...).
Ho visto persone intelligenti (anche a me molto vicine) rovinarsi. Ce ne uno in particolare che per me era un vero genio (a scuola, nello sport, nella musica); poi ha cominciato con gli spinelli e, siccome le persone intelligenti sono anche le più inquiete, voleva provare sempre emozioni nuove e passava di droga in droga... Risultati:
  • ha rovinato la sua famiglia;
  • ha interrotto la scuola (è rimasto con la licenza media);
  • ha abbandonato lo sport (era una promessa del calcio);
  • ha tralasciato la musica;
  • ha messo incinta una ragazza (ma questa è un'altra stroria).
Ora, che sta tentando di uscire, non sa come fare (è stato in diverse comunità), la sua famiglia non può più aiutarlo (e deve sfamare compagna e figlio). Cerca di sbarcare il lunario con lavoretti temporanei, ma è dura...
Se tutto questo è positivo, ditemelo voi...! Per quanto mi riguarda, ho maledetto quel giorno che ha fumato il primo spinello.
E volete sapere perché non ci sono cascato anch'io? Perché non ho mai fumato.
Ciao,
nino

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

@Sari

Beh...beato_angelico mi ha preceduto nella risposta. La storia del prima e poi e poi è una favola ed è stato ampiamente dimostrato che lìunico espediente che porta dalle canne alle droghe più pesanti è la loro convivenza nell'illegalità.
Non voglio mettere in dubbio ciò che dici essere successo al tuo amico, però che ti posso dire, anche a disneyland sono morti dei bambini, non per questo non ci porterei mio figlio. Nella vita esistono gli INCIDENTI.
Sono invece molto d'accordo sulla questione che riguarda l'educazione sulle droghe nelle scuole

@ninobi

Credo che la tua sia una generalizzazione un pò esagerata. Io ho fumato per otto anni e sono ex fumatore di cannabis/marijuana da tre per il semplice fatto che non mi divertiva più. Ti assicuro che sono ed ero lucido, sano e mediamente intelligente. Ti assicuro che non sono un miracolato. Poi vorrei ricordarti che gran parte degli artisti più grandi di tutti i tempi erano "sballoni"

Concluderei con alcune precisazioni sull'argomento:
Prima differenza tra droghe leggere e pesanti: le droghe leggere NON portano dipendenza
Seconda differenza tra droghe leggere e pesanti: agiscono in maniera totalmente differente sui centri sinaptici e neuronali
Terza differenza tra droghe leggere e pesanti: le prime sono più o meno "naturali", le seconde completamente chimiche

Le prime tre droghe più pericolose: eroina, alchol (anche se c'è chi lo mette al primo posto), cocaina

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

prometeo79 ha scritto:@Sari

Beh...beato_angelico mi ha preceduto nella risposta. La storia del prima e poi e poi è una favola ed è stato ampiamente dimostrato che lìunico espediente che porta dalle canne alle droghe più pesanti è la loro convivenza nell'illegalità.
Non voglio mettere in dubbio ciò che dici essere successo al tuo amico, però che ti posso dire, anche a disneyland sono morti dei bambini, non per questo non ci porterei mio figlio. Nella vita esistono gli INCIDENTI.
Sono invece molto d'accordo sulla questione che riguarda l'educazione sulle droghe nelle scuole

@ninobi

Credo che la tua sia una generalizzazione un pò esagerata. Io ho fumato per otto anni e sono ex fumatore di cannabis/marijuana da tre per il semplice fatto che non mi divertiva più. Ti assicuro che sono ed ero lucido, sano e mediamente intelligente. Ti assicuro che non sono un miracolato. Poi vorrei ricordarti che gran parte degli artisti più grandi di tutti i tempi erano "sballoni"

Prima differenza tra droghe leggere e pesanti: le droghe leggere NON portano dipendenza
Seconda differenza tra droghe leggere e pesanti: agiscono in maniera totalmente differente sui centri sinaptici e neuronali
Terza differenza tra droghe leggere e pesanti: le prime sono più o meno "naturali", le seconde completamente chimiche

Le prime tre droghe più pericolose: eroina, alchol (anche se c'è chi lo mette al primo posto), cocaina
quoto più o meno tutto. aggiungerei tra le droghe più pericolose, gli psicofarmaci, che ormai è norma assumere al presentarsi del più piccolo problema, e i cellulari, che sono certo fanno più danno ai neuroni del THC.

@ninobi: non è mai stato dimostrato che il THC bruci i neuroni, mentre ci sono evidenze che la cocaina, l'eroina, gli acidi di varia natura, mescalini piuttosto che lisergici, l'alcool lo facciano. sono convinto che le "persone intelligenti" che hai visto fare una brutta fine, come il tuo amico, fumavano (e poi di conseguenza il resto che ci hai raccontato) perchè erano in una grama situazione (o sociale o mentale), e non che si siano trovati in quella situazione perchè fumavano.
ninobi ha scritto:E volete sapere perché non ci sono cascato anch'io? Perché non ho mai fumato.
non penso proprio. non ci sei cascato perchè probabilmente hai un carattere più forte, o una situazione familiare o sociale differente, IMHO. ma se vuoi continuare a credere che uno spinello sia la causa di tutti i mali, beh, fai pure; a mio parere, però, stai guardando il dito mentre ti stanno indicando la luna.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

prometeo79 ha scritto:@Sari

Mhm, strano perchè non definirei i miei ex compagni dei delinquenti. Eppure il sabato sera fumano, e ditemi se è normale, cocaina, non si "limitano" nemmeno a tirarla... durante la settimana lavorano, sempre con meno voglia e sempre con un unico scopo : "mettere su il gruzzoletto per pagarsi la droga", ci sono rimasti sotto di brutto. Sembrano degli Zombi. Il tuo "ampiamente dimostrato" nella mia città, strano ma vero, non vale affatto. Hanno cominciato dagli spinelli e ora si fanno di coca.
Già... erano "sballoni". Prendi Kurt Cobain, grande artista, ma morto fatto e strafatto di Droga... bellissima vita. Prendi Ozzy, ti sembra un uomo normale? Quant'è la media di vita di un cantante Black Metal attuale? 30 anni?
... vallo a spiegare a chi si fuma 20 spinelli al giorno. Non porterà dipendenza fisica, ma porta sicuramente una dipendenza psicologica, probabilmente peggiore.
probabile, farsi di cocaina è certamente moolto peggiore che farsi di Marjiuana ma non farsi è mooolto meglio
Come sopra, la cocaina fa moolto più male, ma non è una scusante.
L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa. La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio... lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

non penso proprio. non ci sei cascato perchè probabilmente hai un carattere più forte, o una situazione familiare o sociale differente, IMHO. ma se vuoi continuare a credere che uno spinello sia la causa di tutti i mali, beh, fai pure; a mio parere, però, stai guardando il dito mentre ti stanno indicando la luna.
Non è la causa di tutti i mali di certo, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Sari ha scritto:Non è la causa di tutti i mali di certo, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.
Mah.. forse per te, tutto è relativo. Gli astemi potrebbero dire lo stesso dell'alcol.

Guarda, io sarei a favore della legalizzazione della mariuana, e non sono uno che ne fuma regolarmente. Certo, un tiro qualche volta (e intendo proprio raramente) perché no, ma vivo benissimo senza. Legalizzandola, come ha già detto qualcuno, si leverebbero fondi alla malavita, e almeno uno avrebbe più garanzie su quello che si fuma effettivamente.

Poi è chiaro che, come in _tutte_ le cose (e sottolineo _tutte_), ci vogliono moderazione e buonsenso.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Sari ha scritto:Mhm, strano perchè non definirei i miei ex compagni dei delinquenti. Eppure il sabato sera fumano, e ditemi se è normale, cocaina, non si "limitano" nemmeno a tirarla... durante la settimana lavorano, sempre con meno voglia e sempre con un unico scopo : "mettere su il gruzzoletto per pagarsi la droga", ci sono rimasti sotto di brutto. Sembrano degli Zombi. Il tuo "ampiamente dimostrato" nella mia città, strano ma vero, non vale affatto. Hanno cominciato dagli spinelli e ora si fanno di coca.
Forse non hai capito. Ciò che può indurre un fumatore di canne a passare alla coca è il fatto che entrambe siano legate al mondo dell'illegalità. La coca provoca una dipendenza fisica perchè una volta assunta blocca il riassorbimento della dopamina che viene rilasciata dal corpo. Il corpo si abitua ad avere un livello0 di dopamina che non riesce a produrre e che deve essere implementato da agenti esterni. La cannabis o la marijuana no
http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana

Sari ha scritto: Già... erano "sballoni". Prendi Kurt Cobain, grande artista, ma morto fatto e strafatto di Droga... bellissima vita. Prendi Ozzy, ti sembra un uomo normale? Quant'è la media di vita di un cantante Black Metal attuale? 30 anni?
Libero arbitrio. Non ho detto che facevano bene a farlo
Sari ha scritto: ... vallo a spiegare a chi si fuma 20 spinelli al giorno. Non porterà dipendenza fisica, ma porta sicuramente una dipendenza psicologica, probabilmente peggiore.
Hai perfettamente ragione. Proprio come la cioccolata.
Ogni abuso porta alla dipendenza
Sari ha scritto:
probabile, farsi di cocaina è certamente moolto peggiore che farsi di Marjiuana ma non farsi è mooolto meglio
Mai detto il contrario. Piccolo p.s. La marijuana è usata anche per uso terapeutico (attenzione! Ho detto "anche")
Sari ha scritto: Come sopra, la cocaina fa moolto più male, ma non è una scusante.
Come sopra. Vedi link wikipedia
Sari ha scritto: L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa. La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio... lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.
Errato. L'alchool è una droga e anche delle più forti. Che poi un bicchiere di vino al giorno faccia bene alla circolazione è un'altro discorso

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Sari ha scritto:
Non è la causa di tutti i mali di certo, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.
...sì, anche a me danno fastidio le jeep e i suv nel traffico cittadino...

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Sari ha scritto: L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa.
scusa il termine ma quello che hai scritto è una ca..ata senza alcun dubbio. forse è il caso che ti informi sull'argomento prima di continuare a insistere su questi tasti che sanno tanto di luogo comune, banalità e disinformazione.
Sari ha scritto:La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio...
esattamente come l'alcool il cacao e lo zucchero. vogliamo aggiungerci anche l'olio extravergine?
Sari ha scritto: lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.
non sono per nulla d'accordo. e per l'associazione che fai dal tuo primo intervento in questo 3d tra cannabis e eroina e cocaina (tre sostanze COMPLETAMENTE differenti l'una dall'altra) e per il tuo modo di prendere una posizione, chiaramente imposta dall'alto, senza avere nessuna conoscenza dell'argomento in questione. lo dico dall'inizio: demonizzare è un modo pessimo di informare e di informarsi.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

Io ho 15 anni, non ho mai fumato, non mi piace, anzi mi da un fastidio boia solo quando ho qualcuno intorno che fuma, inizio a starnutire, lacrimare (ok è un problema mio :P ).. sono contrario alla legalizzazione della marijuana, perchè, come avete già detto sopra, conosco gente che è partita con una sigaretta e che si è ridotta con cocaina. ha avuto anche un infarto, ha rischiato di rimanerci secco. Ah, il tizio ha 17 anni. [EDIT]
prometeo79 ha scritto: Errato. L'alchool è una droga e anche delle più forti.
Qui non sono d'accordo. Io non fumo eppure ogni tanto un paio di birrette in compagnia me le faccio volentieri, ma non sono dipendente.

:wink:
Ultima modifica di gastone90 il mar 13 dic 2005, 15:51, modificato 2 volte in totale.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

piccola precisazione: non penso che si possa generalizzare, un conto è fare un tiro quando sei tra amici, un altro conto è fumare marijuana abitualmente.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

gastone90 ha scritto:sono contrario alla legalizzazione della marijuana, perchè, come avete già detto sopra, conosco gente che è partita con una sigaretta e che si è ridotta con cocaina.
questa è proprio carina :lol:
gastone90 ha scritto:
prometeo79 ha scritto: Errato. L'alchool è una droga e anche delle più forti.
Qui non sono d'accordo.

non è questione di essere d'accordo o meno: che l'alcool sia una delle droghe più pericolose (per i danni che provoca e per il fatto che sia molto pubblicizzato) è un dato di fatto. basta leggere qualche studio al riguardo per rendersene conto.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

gastone90 ha scritto: Qui non sono d'accordo. Io non fumo eppure ogni tanto un paio di birrette in compagnia me le faccio volentieri, ma non sono dipendente.

:wink:
Guarda che non sono io a dire che l'alchool è equiparabile all'eroina ma studi medici medici. Poi anch'io bevo birra con gli amici. L'alchol provoca la cirrosi e altre svariate malattia cardiovascolari. Il presidente irlandese qualche mese fa disse che da loro la piaga non è l'extasi ma l'alchool. Per quel che è stata la mia esperienza con le droghe leggere è che al massimo mi sono addormentato in macchina :lol:

P.S. Non bere, non fumare e per me sei un grande

Rispondi