Ntfs.sys danneggiato o non presente, Errore ACPI.SYS

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
angelo81
Linux 0.x
Linux 0.x

Ntfs.sys danneggiato o non presente, Errore ACPI.SYS

Messaggio da angelo81 »

Buongiorno,
lunedì sera come sempre vado ad accendere il mio PC portatile e dopo la schermata a sfondo nero di avvio di Windows e mi dice che "Windows non è stato avviato correttamente...." e scelgo di avviarlo con l'ultima configurazione funzionante. Speravo di aver risolto il problema ed invece ecco che dopo 5 minuti appare una veloce schermata blu e mi si riavvia il pc e mi da un messaggio i cui dice che il file system32\drivers\Ntfs.sys è danneggiato o non presente e di provare a ripristinarlo inserendo il CD-Rom di Windows e di premere "R" alla prima schermata di ripristino.
Io ho quindi premuto un tasto qualsiasi del PC e provato a fare vari riavvii, poi il PC si è avviato ma era instabile e di nuovo schermata blu e messaggi di danneggiamento file sempre nella stessa directory. Allora, sicuro che tanto era andato perso tutto, ho inserito il CD-Rom di RESTORE del PC ed ho effettuato il ripristino come era da casa madre, il primo ripristino è andato fallito in quanto continuava a darmi sempre quei messaggi strani, allora ne ho effettuato un altro e sembrava che tutto si era risolto. Intanto il PC ha raggiunto una temperatura elevatissima, quindi l'ho spento fatto raffreddare e riavviato il RESTORE. Installo Windows, Norton Internet Security, la connessione internet Alice, Windows Messanger, e navigo un po per vedere se tutto va bene ma all'improvviso schermata blu velocissima e crash di nuovo.
ho seguito i consigli di un mio amico (che mi aveva detto di controllare le ventole se erano sporche e se surriscaldavano) e ieri sera appena tornato a casa l'ho fatto, ma non sono riuscito ad aprire il PC perchè anche togliendo tutte le viti che lo fermano credo sia prestampato e soltanto l'assistenza ACER può provvedere.
Però una cosa sono riuscita a farla, ho tolto a WINDOWS il Riavvio automatico in caso di errore e mi ha dato quindi questo messaggio quando per scrupolo ho riavviato il sistema per vedere se era una mia illusione che funzionasse oppure era reltà ( purtroppo un'illusione). Il messaggio è questo:

Si è verificato un errore....se è la prima volta riavviare il sistema altrimenti contattare il produttore dell'hardware.....
INFORMAZIONI TECNICHE
*** STOP: 0x0000007E (0X0000005, 0XF753804A, 0xF79A40F0, 0xF79A3DEC)

*** ACPI.SYS - Address F753804A base at F7512000, DATESTAMP 41107D27

Ho riavviato e niente, allora ho provato a premere F8 e riavviare il PC in modalità provvisoria e mi restituisce questo messaggio:

DRIVER IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

*** ACPI.SYS ...........

Ho provato a capire cosa sia l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) e che riguarda il risparmio di energia e la tecnologia Plug and Play. Allora mi chiedo: Questo vuol dire che l'HD non viene più riconosciuto? oppure c'è un altro componente che non funziona?
A quel punto ho deciso di prendere il toro per le corna e inserendo un CD di WIN98 e riavviando la macchina sono riuscito ad accedere al DOS e a lanciare FDISK cosi ho cancellato tutto e ripristinato le partizioni del computer (tanto è che con queste varie RECOVERY il disco era diventato di una unica partizione a 57.000MB) e poi però non avendo il CD di Boot per formattare le partizioni ho inserito il CD Recovery dell'ACER e mi ha reinstallato tutto, ma niente da fare sempre schermata blu veloce e riavvio del sistema con presentazione della schermata:
"Wondows non è stato avviato correttamente..... scegliere la modalità di avvio...."
Vi prego chiunque legge questo messaggio se può mi dia una mano perchè non so più cosa fare. GRAZIE

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Questo è un forum dedicato a Gnu/Linux e in modo specifico a Slackware, come mai sei capitato da noi e non sui forum che offrono assistenza gratuita a un SO a pagamento ? Per il tuo problema, sono spiacente ma non uso Windows da diversi anni.
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

La soluzione è tanto facile quanto scontata. Formatta e reinstalla

ferdybassi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ferdybassi »

Problemi hardware?
Ram?
Hard disk?
Se hai linux sul portatile, avvia lui e vedi cosa succede.
Se non ce l'hai fai il boot con un CD tipo hyrens e lancia un po' di test hardware...
Se non hai problemi hardware, salva i dati e spiana tutto (e già che ci sei installa linux...)

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

5m0k3r ha scritto:La soluzione è tanto facile quanto scontata. Formatta e reinstalla
LOL E' cosi' semplice fare il supporto tecnico per Microsoft! :lol:

Rispondi