Buongiorno,
lunedì sera come sempre vado ad accendere il mio PC portatile e dopo la schermata a sfondo nero di avvio di Windows e mi dice che "Windows non è stato avviato correttamente...." e scelgo di avviarlo con l'ultima configurazione funzionante. Speravo di aver risolto il problema ed invece ecco che dopo 5 minuti appare una veloce schermata blu e mi si riavvia il pc e mi da un messaggio i cui dice che il file system32\drivers\Ntfs.sys è danneggiato o non presente e di provare a ripristinarlo inserendo il CD-Rom di Windows e di premere "R" alla prima schermata di ripristino.
Io ho quindi premuto un tasto qualsiasi del PC e provato a fare vari riavvii, poi il PC si è avviato ma era instabile e di nuovo schermata blu e messaggi di danneggiamento file sempre nella stessa directory. Allora, sicuro che tanto era andato perso tutto, ho inserito il CD-Rom di RESTORE del PC ed ho effettuato il ripristino come era da casa madre, il primo ripristino è andato fallito in quanto continuava a darmi sempre quei messaggi strani, allora ne ho effettuato un altro e sembrava che tutto si era risolto. Intanto il PC ha raggiunto una temperatura elevatissima, quindi l'ho spento fatto raffreddare e riavviato il RESTORE. Installo Windows, Norton Internet Security, la connessione internet Alice, Windows Messanger, e navigo un po per vedere se tutto va bene ma all'improvviso schermata blu velocissima e crash di nuovo.
ho seguito i consigli di un mio amico (che mi aveva detto di controllare le ventole se erano sporche e se surriscaldavano) e ieri sera appena tornato a casa l'ho fatto, ma non sono riuscito ad aprire il PC perchè anche togliendo tutte le viti che lo fermano credo sia prestampato e soltanto l'assistenza ACER può provvedere.
Però una cosa sono riuscita a farla, ho tolto a WINDOWS il Riavvio automatico in caso di errore e mi ha dato quindi questo messaggio quando per scrupolo ho riavviato il sistema per vedere se era una mia illusione che funzionasse oppure era reltà ( purtroppo un'illusione). Il messaggio è questo:
Si è verificato un errore....se è la prima volta riavviare il sistema altrimenti contattare il produttore dell'hardware.....
INFORMAZIONI TECNICHE
*** STOP: 0x0000007E (0X0000005, 0XF753804A, 0xF79A40F0, 0xF79A3DEC)
*** ACPI.SYS - Address F753804A base at F7512000, DATESTAMP 41107D27
Ho riavviato e niente, allora ho provato a premere F8 e riavviare il PC in modalità provvisoria e mi restituisce questo messaggio:
DRIVER IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
*** ACPI.SYS ...........
Ho provato a capire cosa sia l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) e che riguarda il risparmio di energia e la tecnologia Plug and Play. Allora mi chiedo: Questo vuol dire che l'HD non viene più riconosciuto? oppure c'è un altro componente che non funziona?
A quel punto ho deciso di prendere il toro per le corna e inserendo un CD di WIN98 e riavviando la macchina sono riuscito ad accedere al DOS e a lanciare FDISK cosi ho cancellato tutto e ripristinato le partizioni del computer (tanto è che con queste varie RECOVERY il disco era diventato di una unica partizione a 57.000MB) e poi però non avendo il CD di Boot per formattare le partizioni ho inserito il CD Recovery dell'ACER e mi ha reinstallato tutto, ma niente da fare sempre schermata blu veloce e riavvio del sistema con presentazione della schermata:
"Wondows non è stato avviato correttamente..... scegliere la modalità di avvio...."
Vi prego chiunque legge questo messaggio se può mi dia una mano perchè non so più cosa fare. GRAZIE
Ntfs.sys danneggiato o non presente, Errore ACPI.SYS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Questo è un forum dedicato a Gnu/Linux e in modo specifico a Slackware, come mai sei capitato da noi e non sui forum che offrono assistenza gratuita a un SO a pagamento ? Per il tuo problema, sono spiacente ma non uso Windows da diversi anni.
Ciao Loris
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
ferdybassi
- Linux 0.x