Aiuto! Problema scheda audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Mi sa ho sbagliato ... volevi questo vero? :lol:

Module Size Used by
snd_seq_dummy 2948 0
snd_seq 45200 1 snd_seq_dummy
snd_cmipci 28704 0
gameport 11144 1 snd_cmipci
snd_opl3_lib 8832 1 snd_cmipci
snd_hwdep 6944 1 snd_opl3_lib
snd_mpu401_uart 5888 1 snd_cmipci
snd_rawmidi 19232 1 snd_mpu401_uart
snd_seq_device 6924 4 snd_seq_dummy,snd_seq,snd_opl3_lib,snd_rawmidi
n_hdlc 8196 1
ppp_synctty 7296 1
ppp_generic 23572 5 ppp_synctty
slhc 6272 1 ppp_generic
snd_pcm_oss 46240 0
snd_mixer_oss 15872 1 snd_pcm_oss
ipv6 225600 12
uhci_hcd 29584 0
amd64_agp 10056 1
ali_agp 5376 0
shpchp 91364 0
i2c_ali1563 6660 0
i2c_ali15x3 6788 0
i2c_ali1535 6404 0
i2c_core 16656 3 i2c_ali1563,i2c_ali15x3,i2c_ali1535
snd_intel8x0 27968 0
snd_ac97_codec 75388 1 snd_intel8x0
snd_pcm 75016 4 snd_cmipci,snd_pcm_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec
snd_timer 19716 3 snd_seq,snd_opl3_lib,snd_pcm
snd 45572 14 snd_seq_dummy,snd_seq,snd_cmipci,snd_opl3_lib,snd_hwdep,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore 6880 1 snd
snd_page_alloc 7556 2 snd_intel8x0,snd_pcm
tulip 48032 0
libata 39940 0
usbatm 12160 0
atm 34392 1 usbatm
ohci_hcd 18436 0
ehci_hcd 29704 0
nls_iso8859_1 3968 1
nls_cp437 5632 1
nls_utf8 1792 2
evdev 7296 0
agpgart 28616 2 amd64_agp,ali_agp
psmouse 29956

Ariciao e arigrazie ..

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Guardate anche che ho trovato nel dmesg ...

ALSA /tmp/alsa-driver-1.0.9b/alsa-kernel/pci/ac97/ac97_codec.c:1892: AC'97 0 does not respond - RESET

ho googlellato un po', ma dicono cose che ho gia' sperimentato almeno 10 volte ..
:( :(

Ho provato anche la Debian sarge, funzionava , Ma non voglio abbandonare la Slack! Solo in questi 4gg di sbattimenti mi sono dato un idea di come pressappoco funziona il tutto a grandi linee, Piu' di quanto ho imparato in mesi che e' sempre filato tutto liscio ..

Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh... intanto non avevi sbagliato tu avevo sbagliato io :D volevo dire lsmod non modprobe :/

comunque se non esiste il device significa che i drivers non lo creano al caricamento...
snd_intel8x0 27968 0 mmm... in teoria dovrebbe esserci un 1 perchè il device dovrebbe impiegare il driver ma non si sa mai...

i messaggi di alsamixer e kde sono relativi al fatto che non esiste il file di device associato alla scheda audio: /dev/dsp.

in teoria, come detto, dovrebbe essere il driver crearlo...

questo lo hai visto?
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=147821

non è che il modulo per la tua scheda è blacklistato da qualche parte?
dacci un occhio!

M

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Ciao Absinthe ...
allora : diciamo che il mio inglese non e' perfetto , ho letto il link che mi hai citato, ho visto che il tipo ha risolto (beato lui ! ) ma non ho capito cos'e' una black listed (anche se letteralmente so che vuol dire lista nera) ...
1 Coom'e' pero' che mi crea (se fosse quello il problema ) una lista nera anche dopo un riinstallo da capo?
2 scusami, ma puoi essere un po' piu' preciso ? scusa se ti fo lavorare cosi' tanto , ma questo e' uno dei miei piu' grandi problemi .. la conoscenza approssimativa dell inglese ...
(comunque lo sto imparando parecchio)
ciao
lu

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

p.s. la scheda madre e' esattamente la stessa ..

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

------------------------------------------------------------------------------------
#ATTENZIONE#
ho scritto la cosa seguente considerando che il tuo sistema alsa non sia in qualche modo danneggiato ma installato correttamente: io stesso nel ricompilare il kernel una volta mi sino scordato di aggiungere la compatibilità con OSS e non avevo più il device /dev/dsp. nel tuo caso tutto dovrebbe essere ok visto che parliamo di una installazione nuova di zecca
-----------------------------------------------------------------------------------

ok,

il concetto è questo: una blacklist non è altro che una lista nera dove sono elencate delle cosa che a priori non dovrebbero essere attivate. nel tuo caso stiamo parlando di drivers (moduli del kernel) da non usare di default. la lista in questione è :

/etc/hotplug/blacklist

se dai un occhio al suo interno troverai un elenco di moduli che non sono impiegati dal sistema.
mi son documentato un pochino: se usi alsa (ovvero se usi il sistema di default di linux) il driver che deve essere montato è proprio snd-intel8x0. tuttavia se questo non funziona per qualche motivo, puoi ricorrere ai driver OSS ovvero ai driver del VECCHIO sistema di gestione dell'audio. in questo caso il tuo chipset è supportato da un driver chiamato ali5455.

se controlli nella blacklist lo trovi indicato. questo significa che la slack non lo carica all'avvio.

ora il problema è che i driver blacklistati sono lì per un motivo: non è bene caricarli di default. questo signifca che il driver oss potrebbe creare problemi all'avvio. oppure significa soltanto che il driver oss è stato blacklistato in favore del driver alsa snd-intel8x0 che, ripeto, dovrebbe essere lo standard.

mo, io non è che sono il genio dell'HW perciò mi vengono in mente solo poche cose da fare:

1-dai:

Codice: Seleziona tutto

$modprobe -r snd-intel8x0

così rimuovi dalla ram il modulo che pare non funzionare, e con lui tutti i moduli caricati solo per il suo corretto funzionamento (le dipendenze in sostanza)
2- dai :

Codice: Seleziona tutto

$modprobe ali5455
così dovresti caricare il driver oss con relative dipendenze.
3-se tutto va ok prova a usare alsa mixer e vedere se senti il suono correttamente.

_SE_ tutto va ok, pur gestendo un driver "vecchio" e quindi in teoria tendente ad andare in disuso (a favore del snd-intel8x0 appunto) puoi fare questa altra operazione:

4- modifichi /etc/hotplug/blacklist: inserisci dentro il driver alsa snd-intel8x0 così che non venga caricato all'avvio e commenti il driver oss ali5455 così che venga caricato (lasciarli liberi entrambi vorrebbe dire creare un conflitto dato che sulla carta entrambi gestiscono la stessa periferica).
a sto punto al riavvio dovrebbe essere usato il driver ali5455 che , considerando andati a buon fine i punti 1-3, dovrebbe farti sentire l'audio...

di più nin zo,
M

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Provato e riprovato tutto ... Purtroppo niente ... Ho provato anche poi a togliere dalla blacklist i moduli oss ac97 e ac97_codec che mi cercava in dmsg ... Provato a disinstallare gli alsadriver, come consigliato nella blacklist e fargli caricare oss..
In piu' /dev/dsp c'e' , e' un link simbolico a dsp0 , sembre li' apposta per sfottermi.. ehehh... Ho provato anche a cambiare qlke impostazione del bios, anche li inutilmente anche perche' il bios e' sempre stato con le impostazioni di default, e nessuno l'ha toccato mai (sono l'unico utilizzatore di questa macchina)
Mi arrendo: Per ora la cosa migliore che posso fare e' ricompilare il kernel con supporto Oss che era l'unica cosa che si avvicinava ad una soluzione (Oddio... niente suono di sistema e audio che usciva dalla porta del microfono.. lol )
Penso che al prossimo LinuxDay mi portero' dietro il PC e terro' impegnata un aula dell' universita' per 12 ore !!
Volevo ringraziare Slacky e in particolare Absinthe, perche' anche se non ho risolto ho imparato un sacco di cose, capito un po' di piu' la struttura di Linux, ecc. ecc.

Grazie ancora a tutti ,
Ciao L.

comunque, meglio una Slackware muta che un Windows parlante...
[/quote]

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
Riprendo il post,perchè mi sembra attinente.
Ho fatto le mie letture,ma mi rimangono dei dubbi.
Ho compilato il kernel 2.6.11.10,ma ho dei problemi con l'audio,nel senso che all'avvio del server grafico mi dice che /dev/dsp non può essere aperto(infatti è mancante),poi ho provato con alsaconf e mi dice che non rileva il dispositivo pnp(qualcosa del genere).In pratica non rileva la scheda audio.Io ho una soundmax integrata nella scheda madre Asus e vorrei sapere,quali build in e/o moduli abilitare quando compilo il kernel.Vengo da un 2.4.26(slackware 10.0),con il quale l'audio funziona.
Grazie!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

testament ha scritto:Ciao!
Riprendo il post,perchè mi sembra attinente.
Ho fatto le mie letture,ma mi rimangono dei dubbi.
Ho compilato il kernel 2.6.11.10,ma ho dei problemi con l'audio,nel senso che all'avvio del server grafico mi dice che /dev/dsp non può essere aperto(infatti è mancante),poi ho provato con alsaconf e mi dice che non rileva il dispositivo pnp(qualcosa del genere).In pratica non rileva la scheda audio.Io ho una soundmax integrata nella scheda madre Asus e vorrei sapere,quali build in e/o moduli abilitare quando compilo il kernel.Vengo da un 2.4.26(slackware 10.0),con il quale l'audio funziona.
Grazie!
dunque:
1-dai make menuconfig e entra in device drivers | sound :
2- seleziona sound card support come statico (y)
3- sii sicuro che le voci di "open sound system" siano disabilitate
4- entra nella sezione "advanced linux sound architecture " (cioè alsa :)
abilita tutte le voci che trovi fino a verbose printk (esclusa quest'ultima) come statiche (y)
5- poi tutto sta nel sapere che scheda hai:
5.1.0a-se sai per certo di cosa si tratta puoi abilitare come statico (y) il modulo della tua scheda,
5.1.0b-altrimenti abiliti tutti i drivers come modulari (m) ed al riavvio vedi quale ha caricato.
5.1.1b- a quel punto se vuoi ottimizzare un pò lasci solo il modulo caricato da hotplug selezionandolo come componente statica (y) e deselezioni dalla compilazione gli altri moduli che sono inutili.

le mie istruzioni sono basate su un 2.6.10 se trovi qualche discrepanza fammi sapere !

M

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Ho seguito le tue indicazioni e l'audio mi sta funzionando.Facendo un lsmod,noto che i moduli che mi carica,relativamente all'audio,sono:
snd_mixer_oss 16128 0
snd_intel8x0 27328 1
snd_ac97_codec 68216 1 snd_intel8x0
agpgart 27688 2 intel_mch_agp,intel_agp
Devo fare qualche altro settaggio o posso lasciare così?

Rispondi