Terzo tentativo di scrittura: la prima volta si è piantato firefox (non succede quasi mai), la seconda ho inavveritamente spento il pc...
Ormai gli altri hanno già risposto e meglio di quanto avrei potuto fare io, quindi mi limito ad un paio di osservazioni e a una riflessione.
L'uso dei prefissi "ingegneristici" diventa via via sempre più impreciso man mano che i numeri in gioco diventano grandi, dal 2,4% del K si va a quasi un 10% per il T...
Tuttavia essi rimangono sempre molto comodi e la conversione al numero reale di byte è semplicissima... Anche in ambito scientifico spesso ci si limita a dare un'ordine di grandezza...
Paoletta è stata probabilmente chiarissima per chi sapeva già cosa voleva dire e oscura per chi non lo sapeva...
Aggiungo un esempio:
100100/10 (in base 2) = 10010
Se il numero è rappresentato in un circuito da una serie di interruttori dove 1 è acceso e 0 spento, basta far scorrere tutta la configurazione di una posizione a destra per realizzare una divisione per 2, di due posizioni per una divisione per 4, di n posizioni per una divisione per 2^n...
Divertiti un po' con una calcolatrice scientifica, anche di queste come kcalc o altre che trovi in linux...
Consiglio anch'io la lettura del tutorial di phobos3576, che richiede attenzione, ma che ti spiega moltissime cose passo passo, vedrai anche molti altri esempi e capirai di quanto semplifichi le cose usare la base 2 (che è quella più naturale, per cui si potrebbe dire di quanto si complichino inutilmente le cose usando la base 10).
La riflessione è che tendiamo a considerare la base 10 privilegiata perché abbiamo 10 dita e perché siamo stati abituati così, ma già nella nostra civiltà per il piccolo commercio si è spesso preferito la base 12 (la dozzina) perché divisibile per 2,3,4,6, contro il 10 divisibile solo per 2 e 5...
Altre civiltà, come probabilmente del resto già saprai, usavano però basi diverse...
Leggi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_numerazione e qualche link ai sistemi maya e babilonese, ad esempio...
Se ci pensi bene, poi, il sistema che usiamo per il tempo è ancora più folle: un anno di 12 mesi, di durata diversa, con giorni di 24 ore, ore di 60 minuti di 60 secondi... Però sarebbe folle usare per la vita di tutti i giorni i multipli del secondo...
Tu ci andresti ad un appuntamento con una che ti dice: sarò via fino al giorno giuliano 2453970, telefonami verso 1,5 Megasecondi da ora ?
P.S.
A proposito delle unità di misura, lo sai che qualche anno fa una sonda si è schiantata su marte perché il team europeo aveva usato i kg e il team americano le libbre?